39° Ciclo, corsi 1° anno




Piano di Studi
Lo studente/la studentessa  del primo anno, sentito il Direttore di Tesi e  con l’approvazione del Referente del Collegio, compilerà un piano di studi di 12 crediti con:
corsi attivati specificamente per il Dottorato in Fisica della Sapienza. Questi corsi possono variare di anno in anno, e vengono annunciati nel mese di novembre, e i loro contenuti vengono esposti dai docenti ai dottorandi in un incontro generale di inizio d'anno. I corsi offerti di dottorato sono di 3 crediti (20 ore di didattica frontale) o di 6 crediti (40 ore di didattica frontale).
- Frequenza di "Scuole di Fisica" (estive, invernali, primaverili o autunnali) per un massimo di 3 crediti. La scuola dovrà avere una durata minima di 5 giorni e prevedere almeno 20 ore di lezioni. Gli studenti presenteranno in segreteria del dottorato, al ritorno dalla missione, un attestato di partecipazione per convalidare i 3 crediti.
- corsi della laurea specialistica magistrale di Fisica della Sapienza per un massimo di 6 crediti. Nel caso che il modulo prescelto si svolga nel primo semestre e non sia pertanto possibile seguirlo durante il primo anno, i dottorandi potranno seguirlo all'inizio del secondo anno. In tal caso saranno ammessi al secondo anno con riserva, sotto la condizione che sostengano l'esame in questione entro la fine del mese di febbraio.
- Corsi dei dottorati in Astrofica e Fisica degli Acceleratori - Dipartimento di Fisica.
- Corsi dei dottorati in Fisica dell'Università di Tor Vergata e dell'Università di Roma 3
- Corsi di Dottorato che afferiscono, insieme al Dottorato in Fisica, alla Scuola Dottorale "Vito Volterra" della Sapienza (Astronomia, Chimica, Fisica, Matematica e Scienze della Terra).
 
Infine, ciascun dottorando/ciascuna dottoranda dovrà includere, nel piano di studi, un corso di almeno 3 crediti (o una scuola) appartenente ad un area diversa da quelle in cui svilupperà il suo lavoro di tesi  o, in alternativa, un corso di almeno 3 crediti (o una scuola) a carattere dominante sperimentale per i dottorandi con un progetto di tesi teorico, teorico per i dottorandi con un progetto di tesi sperimentale.
 
In giustificate situazioni particolari (per esempio in caso di cambiamento di tematica fra la laurea specialistica e  quella di dottorato), previa autorizzazione del coordinatore, si può derogare alle condizioni sopra descritte per la compilazione del piano di studi. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma