Luogo, corpo, luce. Seminario a cura di Fabrizio Crisafulli


Il carattere specifico dei luoghi quale matrice della creazione teatrale

11/12/2019 ore 16 - Aula seminari e tesi, Via dei Volsci 122 - Ingresso libero

Attraverso l’autoanalisi del proprio percorso artistico Crisafulli affronta questioni più generali riguardanti le pratiche performative contemporanee. Le parole-chiave saranno Luogo, Corpo e Luce, che sono i termini sui quali si incentra la sua ricerca teatrale.
Particolare attenzione verrà rivolta al progetto “Teatro dei Luoghi” che l’autore porta avanti da molti anni. Esso si basa sulla creazione di lavori teatrali e di danza a partire dai caratteri specifici dei luoghi. Che vengono assunti non come “scenografie” nelle quali ambientare un lavoro, ma come “testi” e matrici per la creazione teatrale in tutti i suoi aspetti.

info: sonia.bellavia@uniroma1.it

Fabrizio Crisafulli
è regista teatrale e artista visivo. Dirige la compagnia Il Pudore Bene in Vista, che ha fondato nel 1991, con sede operativa a Roma, dei cui spettacoli cura la regia, lo spazio e il progetto luci. Con essa, e come autore di installazioni, svolge la propria attività internazionalmente.
Dal 1991 ad oggi ha curato la regia di oltre 50 spettacoli ed ha creato circa 60 installazioni visivo-sonore.
Aspetti peculiari del suo lavoro sono l’uso della luce come soggetto autonomo di costruzione poetica, e il teatro dei luoghi (assunzione del luogo come “testo” e matrice dell’opera).
Ha insegnato per 35 anni nelle Accademie di Belle Arti, nelle quali ha svolto una intensa attività laboratoriale. Tra i numerosi riconoscimenti: Laurea Honoris Causa in Performance Design, Università di Roskilde (Danimarca), 2015; Premio della Critica dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (ANCT/Teatri delle Diversità), 2016.
Libri dedicati al suo lavoro:
- R. Guarino (a cura di), Teatro dei luoghi. Il teatro come luogo e l’esperienza di Formia, 1996-1998, Gatd, Roma, 1998;
- S. Lux (a cura di), Lingua Stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2002, Lithos, Roma, 2003;
- S. Tarquini (a cura di), Fabrizio Crisafulli: un teatro dell’essere, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010;
- S. Tarquini (a cura di), La luce come pensiero. I laboratori di Fabrizio Crisafulli al Teatro Studio di Scandicci, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010;
- N. Tomasevic (a cura di), Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, Artdigiland, Dublino, 2013;
- A. Smorlesi, In flagrante. Il teatro di Fabrizio Crisafulli incontra Yasunari Kawabata, LetteraVentidue, Siracusa, 2018;
Tra le sue pubblicazioni:
- Luce attiva. Questioni della luce nel teatro contemporaneo, Titivillus, Corazzano (PI), 2007;
- Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà, Artdigiland, Dublino, 2015;
- Un teatro apocalittico. La ricerca teatrale di Giuliano Vasilicò negli anni Settanta, Artdigiland, Dublino, 2017.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma