La NASA sceglie la missione VERITAS per l'esplorazione di Venere


02/06/2021

La missione spaziale VERITAS (Venus Emissivity, Radio Science, INSAR, Topography and Spectroscopy) a cui la Sapienza partecipa con un contributo fondamentale, è risultata vincitrice nella selezione delle missioni planetarie della Nasa. Lo ha comunicato la Nasa stessa il 2 giugno scorso nell’ambito della selezione delle prossime missioni di classe Discovery da 500 milioni di dollari.

VERITAS sarà lanciata tra il 2026 e il 2028 e ospiterà a bordo una strumentazione molto sofisticata finanziata dall’Agenzia spaziale italiana (ASI) a cui ha contribuito il gruppo di ricerca guidato da Luciano Iess, composto da giovani ricercatori della Sapienza.

Nel team scientifico di VERITAS, il gruppo italiano, coordinato da Luciano Iess (Co-Lead dell’esperimento di gravità), è composto da dottorandi e giovani ricercatori del Centro di Ricerca Aerospaziale Sapienza (CRAS), del Dipartimento di Ingegneria meccanica aerospaziale (DIMA) e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET). 

I ricercatori del CRAS-DIMA (Gael Cascioli, Fabrizio De Marchi, Paolo Racioppa), hanno condotto, attraverso simulazioni numeriche, la definizione dell’esperimento di gravità, dedicato alla determinazione della struttura interna del pianeta.

I ricercatori del DIET (Roberto Seu e Marco Mastrogiuseppe, Co-Lead del radar VISAR) hanno contribuito allo sviluppo di tecniche di elaborazione dei dati del radar ad apertura sintetica, con lo scopo di individuare la presenza di processi geologici superficiali recenti. Gaetano di Achille, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, completa la partecipazione italiana con le competenze sulla struttura geologica del pianeta.

“Il successo di VERITAS - commenta Gael Cascioli, dottorando del 34° ciclo del Corso di Dottorato in Ingegneria aeronautica e spaziale - è passato anche attraverso la fiducia che è stata riposta nei giovani ricercatori e ricercatrici che, come me, hanno portato entusiasmo, competenza ed energia nel team scientifico internazionale”.

—————
Il Prof. Luciano Iess è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Aeronautica e Spaziale di Sapienza.

Il Dottorando Gael Cascioli afferisce al 34° ciclo del Corso di Dottorato in Ingegneria Aeronautica e Spaziale di Sapienza

Il Dottorando Paolo Racioppa afferisce al 35° ciclo del Corso di Dottorato in Ingegneria Aeronautica e Spaziale di Sapienza
—————-

Info 

Mauro Valorani
Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria Aeronautica e Spaziale di Sapienza
mauro.valorani@uniroma1.it
——————

Comunicato stampa di Sapienza riguardo la selezione di VERITAS:
https://www.uniroma1.it/it/notizia/la-nasa-sceglie-veritas-la-sapienza-su-venere

Notizia sul sito NASA:
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-selects-2-missions-to-study-lost-habitable-world-of-venus

Notizia ripresa da alcune agenzie:
https://www.askanews.it/cronaca/2021/06/04/la-sapienza-su-venere-con-la-missione-veritas-della-nasa-pn_20210604_00066/

https://www.adnkronos.com/spazio-anche-la-sapienza-vola-verso-venere_1yMVw3KBivgv2Z92MAkrij


visualizza il file allegato

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma