Ecocinema, Italia: l'audiovisivo diventa green


10/05/2022

Si terrà il prossimo 16 maggio 2022, in Aula Levi della Vida alle 9, l'incontro dal titolo "Ecocinema, Italia: l'audiovisivo diventa green".
Nell’ambito della riflessione sempre più urgente intorno ai temi della sostenibilità ecologica, che costituisce una delle priorità della Programmazione Europea 2021- 2027 e della Strategia Next Generation UE, il Dipartimento SARAS ha avviato progetti di ricerca, anche in collaborazione con l’industria e con le istituzioni dell’audiovisivo, volti a comprendere lo stato dell’arte delle iniziative già in atto in questo settore. L’Università si propone così come luogo di incontro e scambio fra le varie anime del settore audiovisivo, con l’obiettivo duplice di estendere la sensibilità intorno ai temi del green presso tutta la comunità accademica e di offrirsi come luogo privilegiato per l’analisi dei processi in corso.
Il seminario costituisce una prima occasione per mettere a confronto la riflessione già avviata dalle Università americane e italiane in tema di ecosostenibilità, le politiche pubbliche nazionali relative all’implementazione di procedure green nel settore audiovisivo e la testimonianza di operatori e professionisti dell’industria che si sono confrontati con i protocolli green nel corso della lavorazione delle loro opere negli ultimi anni.
Alle 12,15, a conclusione dell'incontro, verrà proiettato il documentario "Ogni posto è una miniera", di Simone Corallini e Giuseppe Cederna, alla presenza del regista.


visualizza il file allegato

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma