Concorso di ammissione 40° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

Il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (PhD in Information and Communications Technologies - ICT) si propone di formare ricercatori e ingegneri capaci di concepire e sviluppare metodologie innovative per la progettazione di sistemi, l’elaborazione dell’informazione, la modellistica e le applicazioni nei settori dell'ingegneria elettronica, dell’ingegneria dell’informazione e della comunicazione, del telerilevamento, dell’elettromagnetismo applicato, nonché di svolgere ricerca originale in questi ambiti.
Gli allievi sono affiancati da supervisori, componenti del Collegio dei docenti del Dottorato o esperti del settore, che svolgono ricerca riconosciuta e valutata in ambito internazionale. Agli allievi è affidato individualmente uno specifico argomento di ricerca da sviluppare durante il triennio di dottorato. All’attività di ricerca, svolta di norma nei laboratori del Dipartimento, è affiancata la frequenza di insegnamenti di carattere istituzionale e di seminari didattici, svolti da esperti italiani e stranieri che operano in settori rilevanti per il Dottorato. Inoltre, è fortemente incoraggiata l’effettuazione di viaggi di studio per partecipare a scuole e per frequentare laboratori e centri in cui si svolgono ricerche affini a quelle condotte dai singoli dottorandi, nonché per partecipare a congressi al fine di disseminare i risultati delle ricerche.
In particolare, il Curriculum in "Elettromagnetismo Applicato" ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi strumenti e metodologie innovative finalizzate alla concezione, sviluppo e realizzazione di dispositivi, circuiti e sistemi che siano in grado di operare nell’intervallo di frequenze fra le frequenze industriali e le frequenze ottiche.
Il Curriculum in "Ingegneria Elettronica" ha l’obiettivo di far conseguire al dottorando un'elevata qualificazione nella concezione, modellizzazione, progettazione e realizzazione di componenti e sistemi elettronici innovativi, nelle relative tecniche di misura e metodologie per il controllo della qualità.
Il Curriculum in "Ingegneria dell'Informazione e della Comunicazione" ha lo scopo di formare ricercatori e ingegneri in grado di padroneggiare metodologie per lo sviluppo di infrastrutture di tlc sia cablate che wireless, sistemi di elaborazione dei segnali e dei contenuti multimediali, algoritmi (inclusi quelli basati su machine learning) e reti di tlc (incluse le reti cellular, di sensori, veicolari) efficienti, affidabili, a basso impatto ambientale.
Il Curriculum in "Radar e Telerilevamento" ha l'obiettivo di formare ricercatori e ingegneri in grado di concepire e sviluppare metodologie innovative per il progetto di sensori di telerilevamento attivi e passive, di sistemi complessi di radiolocalizzazione e navigazione, l’elaborazione dell'informazione raccolta da tali sensori e sistemi con particolare riferimento all’osservazione della Terra e all’esplorazione planetaria.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM629
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 0 0

Tipologia 2: DM630 Tipologia 3: Partenariati estesi Tipologia 4: Enti terzi ed Eccellenza Tipologia 5: Sapienza
1 0 1 12

Senza borsa
4

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence


Borse ex D.M. 630: 1


Borse ENTI TERZI, PARTENARIATI ESTESI, ECCELLENZA


Tematica: Studio degli effetti di nubi ed aerosol sul bilancio radiativo e sul clima in Artide per mezzo di tecniche di telerilevamento
Sul curriculum: RADAR E TELERILEVAMENTO

Ente finanziatore: ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Study of the effects of clouds and aerosols on the radiation balance and climate in the Arctic by means of remote sensing techniques
Funded by: ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
Required skills: no specific skill required

Borse Sapienza: 12


Procedura concorsuale

Valutazione titoli In base ai documenti presentati, la Commissione selezionerà i candidati ammessi alla seconda prova assegnando a ciascun Candidato un punteggio massimo di 60 (sessanta). In questa prima fase di valutazione, la presenza dei Candidati non è richiesta in quanto la selezione e la valutazione da parte della Commissione avviene esclusivamente sulla base del dossier. Il punteggio minimo necessario per essere ammessi alla seconda prova è pari a 30 (trenta).

Prova orale Il colloquio orale ha lo scopo di verificare la preparazione del Candidato e la sua attitudine alla ricerca nelle aree scientifiche che caratterizzano il corso di dottorato. Questa fase avviene in interazione diretta con la Commissione. Il colloquio può svolgersi, a richiesta del Candidato, in italiano o in inglese ed è svolto in presenza del Candidato. La Commissione può valutare di svolgere il colloquio in forma telematica (audiovideo conferenza, Skype, ecc.). Durante il colloquio, la Commissione approfondisce i seguenti aspetti:

- la proposta di progetto presentata;
- la qualificazione del Candidato e delle sue conoscenze sulle tematiche di base nell’area dell’ICT;
- le capacità del Candidato alla soluzione di problemi complessi;
- le motivazioni del Candidato a seguire il Corso di Dottorato, i suoi interessi scientifici e la sua attitudine a svolgere attività di ricerca.
Nella seconda prova, la Commissione assegna a ciascun Candidato un punteggio massimo di 60. Il punteggio minimo necessario per il superamento della prova è pari a 40. Il punteggio totale conseguito dal Candidato al termine della procedura concorsuale è uguale alla somma dei punteggi conseguiti nella prima prova di valutazione dei titoli e nella seconda prova di colloquio orale, e corrisponde quindi a un massimo di 120 e un minimo di 70.
lingua ITALIANO
INGLESE


Informazioni e recapiti phdict@uniroma1.it, g.giannini@uniroma1.it

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea TRIENNALE e relative votazioni
data e voto della laurea TRIENNALE
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Attestati di partecipazione a stage
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)
Conoscenze informatiche

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ abstract tesi di laurea
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Il progetto di ricerca dovrà essere formulato in accordo al modello disponibile al link:
https://phd.uniroma1.it/dottorati/cartellaDocumentiWeb/e0ce9c10-cea3-4659-925c-6e620b02a029.docx
Il progetto può essere presentato sia in italiano sia in inglese
, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ prima lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal docente sull'apposita piattaforma entro il le ore 23:59 del 20/06/2024

§ seconda lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal docente sull'apposita piattaforma entro il le ore 23:59 del 20/06/2024

§ terza lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal docente sull'apposita piattaforma entro il le ore 23:59 del 20/06/2024

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ descrizione delle precedenti esperienze di ricerca
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ lettera di motivazione (a cura del candidato) motivation letter (by the candidate)
obbligatorio
una dichiarazione delle motivazioni a seguire il Corso di Dottorato (Statement of purpose). Lo stile da adottare per tale dichiarazione è libero ma deve includere la scelta del curriculum preferito fra i quattro disponibili: Elettromagnetismo Applicato, Ingegneria Elettronica, Ingegneria dell’Informazione e della Comunicazione, Radar e Telerilevamento. Possono essere espresse fino a 2 preferenze, indicando chiaramente la prima scelta.
La lettera può essere presentata sia in italiano sia in inglese
, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ pubblicazioni (un pdf per ciascuna)
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio
curriculum vitae del Candidato, contenente anche la descrizione dell’attività svolta nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (Information and Communication Technology - ICT), formulato in accordo al modello disponibile al link: https://phd.uniroma1.it/dottorati/cartellaDocumentiWeb/dab1cf97-b81e-4a54-8ad1-
e116f70e21a5.doc
, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno08/07/2024
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/TECNOLOGIE-DELLINFORMAZIONE-E-DELLE-COMUNICAZIONI-(ICT)-_nD3552.aspx
giorno della pubblicazione11/07/2024
info e recapitiphdict@uniroma1.it, g.giannini@uniroma1.it

Prova orale
giorno18/07/2024
notenon indicato
ora09:00
aulaSala lettura del II piano del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET), Edificio RM032, Università di Roma Sapienza
indirizzoVia Eudossiana 18, 00184, Roma, Italia
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/TECNOLOGIE-DELLINFORMAZIONE-E-DELLE-COMUNICAZIONI-(ICT)-_nD3552.aspx
giorno della pubblicazione26/07/2024
info e recapitiphdict@uniroma1.it, g.giannini@uniroma1.it


Giorno della pubblicazione dell'esito finale: 26/07/2024

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma