Concorso di ammissione 40° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

Il Corso di Dottorato in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, di durata triennale, si colloca al terzo livello della formazione universitaria ed è finalizzato ad assicurare l'avviamento alla ricerca scientifica e fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca, anche a livello internazionale, e attività professionali di alta qualificazione, con particolare riferimento alle tematiche proprie della Meccanica dei Solidi e delle Strutture, inclusi i terreni e le fondazioni.
Argomenti di interesse riguardano la ricerca di base e avanzata su: aspetti costitutivi relativi a materiali tradizionali (murature) e innovativi (compositi, nano-compositi, bio-materiali); dinamica delle strutture; stabilità delle strutture; geomeccanica e ricerca applicata nel settore strutturale e geotecnico in riferimento ad attività connesse con la difesa del suolo, la prevenzione del patrimonio edilizio e monumentale dal rischio sismico, l'adeguamento di infrastrutture, il risparmio energetico.
Il Dottorato di Ricerca in particolare comprende i temi propri dei settori scientifici disciplinari di Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni e Geotecnica centrali nel settore dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura, ma possono avere declinazioni anche più ampie verso altri settori come l’Ingegneria Industriale (ad esempio nel campo meccanico, aerospaziale, navale) o la Fisica Matematica, restando caratterizzati dall’attenzione agli aspetti teorici, sperimentali, computazionali, applicativi. Trovano spazio anche temi di ricerca focalizzati sulla conservazione e la tutela del patrimonio architettonico, la sicurezza in caso di azioni estreme come incendi ed esplosioni, i problemi di meccanica non convenzionale, le tecnologie di frontiera, le tecnologie basate su comportamenti accoppiati o di ispirazione biologica, le problematiche biostrutturali, i metodi di ottimizzazione euristici, i problemi di ‘security’, l’’energy harvesting’, aspetti di sostenibilità, ingegneria forense, aspetti di storia della meccanica strutturale e dei metodi di progettazione.
Il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica è articolato in due curricula:
a) Ingegneria delle Strutture (Scienza e Tecnica delle Costruzioni)
b) Ingegneria Geotecnica.
I lavori di tesi si sviluppano su temi relativi ai due curricula e sono anche incoraggiati studi di carattere interdisciplinare, anche svolti in collaborazione con diverse Istituzioni (Università, Enti pubblici e privati). Sono altresì favoriti i lavori di tesi su tematiche trasversali che possano indirizzare i futuri Dottori non solo in ambiti accademici e di ricerca, ma anche verso percorsi professionali qualificati e di alta consulenza.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM629
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 0 0

Tipologia 2: DM630 Tipologia 3: Partenariati estesi Tipologia 4: Enti terzi ed Eccellenza Tipologia 5: Sapienza
1 0 0 8

Senza borsa
1

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence


Borse ex D.M. 630: 1


Borse Sapienza: 8


Procedura concorsuale

Valutazione titoli Per quanto riguarda i titoli verranno presi in considerazione: il voto di laurea magistrale (la media degli esami sostenuti per i laureandi) e le votazioni conseguite negli esami pertinenti le due discipline curriculari; il curriculum e la motivazione ad intraprendere il percorso di dottorato; le eventuali pubblicazioni, esperienze all'estero, lettere di presentazione (max 2); altri riconoscimenti/premi.

Prova orale La prova orale, successiva a quella per titoli, riguarderà:
i) una discussione sui i titoli presentati; gli interessi di studio e ricerca del candidato, anche attraverso la discussione della tesi di laurea magistrale. E’ consentito l’utilizzo di presentazioni in formato digitale.
ii) una verifica delle conoscenze di base delle discipline Scienza e Tecnica delle Costruzioni o Geotecnica (a seconda del curriculum selezionato dal candidato). Tale verifica potrà anche avvenire avvalendosi di esposizione orale e/o scritta.
Sarà inoltre verificata, per tutti i candidati, la conoscenza della lingua inglese e, per i candidati stranieri, anche la conoscenza di base della lingua italiana.
lingua ITALIANO
INGLESE


Informazioni e recapiti phd.disg@uniroma1.it
Eventuali ulteriori informazioni In caso di comprovata e giustificata impossibilità a partecipare in presenza, il candidato può richiedere di sostenere la prova orale in modalità telematica contattando phd.disg@uniroma1.it e il Presidente della Commissione valutatrice (da nominare).

(I candidati che hanno conseguito la sola laurea quinquennale devono ignorare la richiesta relativa alla laurea triennale).
In caso di problemi nel caricamento della documentazione sul sito web, si prega di contattare l'help desk: info@cantierinformatici.com.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ abstract tesi di laurea
non obbligatorio
Descrizione sintetica del contenuto della tesi di laurea magistrale (specialistica o a ciclo unico): max 350 parole e
max 2 figure (tutto incluso in una pagina).
, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ prima lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda
Lettera sottoscritta da una personalità accademica qualificata, di massimo una pagina, con elencate le peculiarità
del candidato e dichiarata la frequentazione che se ne è avuta e/o l'esperienza condivisa.
, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ seconda lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda
Lettera sottoscritta da una personalità accademica qualificata (di ateneo diverso da quello del sottocrivente la
prima lettera), di massimo una pagina, con elencate le peculiarità del candidato e dichiarata la frequentazione
che se ne è avuta e/o l'esperienza condivisa.
, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ descrizione delle precedenti esperienze di ricerca
non obbligatorio
Indicare contratti di collaborazione alla ricerca, corsi di formazione alla ricerca, almeno due mesi di esperienze all’estero (compreso Erasmus)., da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ lettera di motivazione con la specifica del curriculum (a cura del candidato)
obbligatorio
Descrivere con chiarezza le motivazioni e le aspettative in relazione all’esperienza del dottorato di ricerca. Articolare anche in base a coerenza con gli obiettivi del Corso di Dottorato riportati nel bando e sul sito web del dottorato (https://phd.uniroma1.it/web/INGEGNERIA-STRUTTURALE-E-GEOTECNICA_nD3515_IT.aspx). Documento di massimo una pagina., da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio
Articolare il curriculum prestando attenzione alla qualità alla qualità del profilo in relazione alla coerenza con gli obiettivi del Corso di Dottorato. Indicare chiaramente istruzione e percorso formativo comprensivo di titoli di studio conseguiti e relativa votazione. Esplicitare le votazioni conseguite nelle discipline relative a Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni e Geotecnica. Si suggerisce di utilizzare come base il formato europeo., da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno24/06/2024
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/INGEGNERIA-STRUTTURALE-E-GEOTECNICA_nD3515.aspx
giorno della pubblicazione04/07/2024
info e recapitiphd.disg@uniroma1.it

Prova orale
giorno10/07/2024
noteLa Commissione esaminatrice comunicherà le modalità di svolgimento della prova orale in uno o più giorni. Eventuali modifiche relative all'aula per lo svolgimento degli esami orali saranno comunicate su questa pagina web
ora09:30
aulaSala Seminari del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica (Capannone C), Sezione di Architettura. Aula virtuale Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/86413783401?pwd=WjJxVkgrN202TDJIOWw2VTFsbHpndz09
indirizzoFacoltà di Architettura, via Gramsci 53, Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/INGEGNERIA-STRUTTURALE-E-GEOTECNICA_nD3515.aspx
giorno della pubblicazione19/07/2024
info e recapitiphd.disg@uniroma1.it


Giorno della pubblicazione dell'esito finale: 19/07/2024

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma