Concorso di ammissione 39° ciclo

Bando ordinario (scaduto il 22/06/2023)


Obiettivi formativi del dottorato

Il Dottorato di Ricerca in PIANIFICAZIONE, DESIGN E TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA è stato attivato al 29° ciclo, AA 2013/14, con l’accorpamento dei due dottorati dell'ex Dipartimento DATA, oggi PDTA, attivi al precedente 28° ciclo (Dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbana, Dottorato in Progettazione Ambientale). Esso persegue obiettivi scientifici e formativi comuni ai tre Curricula in cui si articola (1. Pianificazione territoriale, urbana e del Paesaggio; 2. Progettazione tecnologica ambientale; 3. Design) volti all'integrazione degli apporti disciplinari, individua ambiti di ricerca trasversali, offre un piano formativo articolato in attività formative, iniziative culturali, supervisione delle tesi, procedure di valutazione, riconoscendo, di volta in volta, le prevalenze disciplinari utili a esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati. Il Dottorato è volto allo sviluppo di attività di livello teorico-metodologico e sperimentale, di carattere disciplinare e interdisciplinare, e di dimensione internazionale; prevede la partecipazione dei dottorandi a convegni, seminari e workshop, in Italia e all'Estero; stimola la produzione scientifica di saggi, articoli e proceedings specialistici, secondo i criteri e i parametri di valutazione della comunità scientifica nazionale.
Esso è orientato alla formazione di profili di alta capacità critica, di ricerca teorica e applicata con competenze in merito: all’interpretazione e valutazione interscalare delle dinamiche di trasformazione fisico-funzionale della città, del territorio, del paesaggio, dell'architettura; alla definizione, basata sulla cooperazione interdisciplinare, di metodi progettuali nelle diverse declinazioni e alle varie scale del progetto e dei relativi criteri valutativi; ai principi, regole, metodi, strumenti, meccanismi attuativi e pratiche, nell’ambito della pianificazione territoriale, pianificazione e progettazione urbanistica e urbana, del paesaggio e dell’ambiente; finalizzati alla messa in campo di strategie integrate e interscalari di riequilibrio e di rigenerazione urbana e territoriale, per realizzare la città pubblica, un nuovo welfare urbano, prospettive per la qualità ecologica e paesaggistica, la protezione dai rischi, l’inclusione sociale, lo sviluppo socioeconomico; l’efficacia nel governo della città, dei territori e degli habitat contemporanei; alla definizione di nuove articolazioni del progetto per la costruzione di assetti fisico-spaziali-materiali, di prodotti ecoefficienti, per l’innovazione tecnologica e la qualità ambientale; ai criteri per la progettazione dell’ambiente urbano, dello spazio architettonico, del prodotto di design e dei loro caratteri tecnologici come sistemi aperti, che fondino nel concetto di ecoefficienza le basi di un approccio sistemico allo sviluppo e alla progettazione di prodotti a basso impatto ecologico, per l’efficienza energetica, il comfort bioclimatico e la qualità ambientale.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
1 1 1 1

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
0 0 0 0

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
6 3

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

DM118 P.A. - non associata a curriculum

- Innovazione e sperimentazione per la PA
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Innovation and experimentation for the PA
Funded by: PNRR
Required skills: no specific skill required

DM118 PATRIMONIO - sul curriculum: 1. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANA E DEL PAESAGGIO

- Patrimonio culturale e rigenerazione urbana. Per una dimensione multidisciplinare e sperimentale
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Cultural heritage and urban regeneration. For a multidisciplinary and experimental dimension
Funded by: PNRR
Required skills: no specific skill required

DM118 GENERICHE - sul curriculum: 2. PROGETTAZIONE TECNOLOGICA AMBIENTALE

- Riqualificazione ecologica ed energetica dell'architettura verso la neutralità climatica
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Ecological and energy renovation of architecture towards climate neutrality
Funded by: PNRR
Required skills: no specific skill required

DM118 TRANSIZIONE - sul curriculum: 3. DESIGN DEL PRODOTTO

- Digitalization in/for Design
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Digitalization in/for Design
Funded by: PNRR
Required skills: no specific skill required

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line


Procedura concorsuale

Prova scritta La prova scritta consiste nell'impostazione di una proposta di ricerca a partire dalla riflessione critica che il candidato dovrà sviluppare su un tema disciplinare, assegnato in sede di prova, che sarà:
- coerente con gli obiettivi e le tematiche del Dottorato;
- correlato ai caratteri scientifici e disciplinari del Curriculum scelto dal candidato tra i tre Curricula in cui il Dottorato si articola.
La scelta del Curriculum va indicata nella lettera di motivazioni. I Curricula sono: 1. Pianificazione territoriale, urbana e del Paesaggio; 2. Design; 3. Progettazione tecnologica ambientale.
Criteri di attribuzione dei punteggi della Prova Scritta (max 60 punti); Conoscenza e competenza della tematica oggetto della prova (max 20 punti); Capacità e chiarezza nell’elaborazione (max 20 punti); Recenti acquisizioni sul tema oggetto della ricerca proposta, e completezza dell’esposizione, degli obiettivi, delle metodologie e dei potenziali risultati attesi dal suo sviluppo (max 20 punti).
La prova scritta si intenderà superata con un punteggio di almeno 40/60.
Lingua della prova: ITALIANO.
lingua ITALIANO

Valutazione titoli VALUTAZIONE TITOLI + LETTERA MOTIVAZIONI
Per la valutazione dei titoli (max 30 punti) la commissione prenderà in esame:
- il curriculum vitae del candidato (max 15 punti), dove dovranno esser messi in evidenza tutti gli aspetti, le attività e i titoli maturati nel tempo, connessi con l'oggetto del concorso e indicati anche nella compilazione del CV on line; contestualmente alla valutazione del curriculum si verificherà anche la presenza dell'attestato di conoscenza della lingua inglese per almeno il livello B1 (o dichiarazione del candidato che attesti che tale documento verrà consegnato entro il la data dell'esame orale) e gli eventuali altri attestati di conoscenza di lingue straniere diverse dalla inglese;
- la lettera di motivazioni del candidato (max 15 punti). Il curriculum vitae dovrà essere redatto secondo il format del curriculum europeo (senza limiti di caratteri).
Al curriculum dovranno essere allegate: la certificazione di conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 (rilasciato da una scuola d'inglese abilitata a farlo); in alternativa: eventuale certificazione di conoscenza di lingua inglese superiore al livello B1, che costituirà titolo di merito; si potranno inoltre produrre eventuali altre certificazioni di conoscenza di lingue straniere diverse dalla inglese (che comunque rimane obbligatoria), che costituiranno un ulteriore titolo di merito.
La lettera di motivazioni (massimo 10.000 battute spazi inclusi) dovrà indicare la scelta del Curriculum, e dovrà essere sviluppata fornendo indicazioni, risposte e suggestioni rispetto ai seguenti cinque punti:
1) Breve presentazione della propria figura, con sintesi del profilo in relazione a 4 parametri: formazione; interessi; attività; settore/i disciplinare/i di riferimento per i propri interessi.
2) Possibile ambito tematico con cui ci si propone di operare il confronto, gli approfondimenti e lo sviluppo del proprio processo di ricerca dottorale, e indicazione del Curriculum prescelto tra i tre su cui è strutturato il dottorato.
3) Eventuali esperienze maturate e/o in progress in relazione all'ambito tematico proposto e al curriculum prescelto.
4) Eventuali prodotti (comprese pubblicazioni) significativi in relazione all'ambito tematico proposto.
5) Esiti attesi dalla propria ricerca dottorale ed auspici di crescita personale - scientifica e umana - al termine del percorso triennale di ricerca.
La valutazione avverrà esclusivamente sui documenti inviati dal candidato. I titoli presentati possono essere inviati in autocertificazione.
NOTE IMPORTANTI FINALI: I 30 punti massimi della Valutazione Titoli + Lettera motivazioni si sommeranno alla valutazione delle due prime prove: la prova scritta (punteggio massimo 60 punti, ma sarà superata solo con almeno 40 punti), e la prova orale (punteggio massimo 60 punti, ma sarà superata solo con almeno 40 punti), per un totale finale delle tre valutazioni di massimo 150 punti. Si specifica che l'attribuzione dei punteggi dei titoli verrà effettuata solo in caso di superamento di entrambe le prove scritta e orale, e che il candidato, tra la documentazione della domanda, dovrà allegare: o la certificazione del livello almeno B1 di inglese (rilasciato da una scuola d'inglese abilitata a farlo), o una sua dichiarazione con la quale assicura di poter presentare tale attestato alla referente amministrativa del dottorato, dott.ssa Marina Cocci, entro la data della prova orale. Infine, si chiarisce e sottolinea che per la prova di accesso nella categoria "studenti stranieri in soprannumero", vale esattamente quanto descritto e richiesto sia alla voce "Prova Orale" (compresa la richiesta di certificazione di lingua inglese, con l'aggiunta dell'obbligo di conoscenza della lingua italiana almeno del livello A2), sia alla voce "Valutazione Titoli + Lettera motivazioni".

Prova orale Alla prova orale vengono ammessi solo i candidati che nella prova scritta abbiano conseguito la votazione di almeno 40/60.
La prova orale (max 60 punti) consiste:
- nella discussione sui contenuti e modalità di dissertazione e argomentazione della prova scritta;
- nel colloquio sul profilo curriculare, sulle motivazioni espresse e sugli interessi dichiarati; - nella prova di lingua inglese e delle eventuali lingue dichiarate.
La prova si intenderà superata con un punteggio di almeno 40/60.
Lingua della prova: ITALIANO.
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti marina.cocci@uniroma1.it, tel. 06-49919083

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea TRIENNALE e relative votazioni
data e voto della laurea TRIENNALE
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Attestati di partecipazione a stage
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)
Conoscenze informatiche

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ lettera di motivazione (a cura del candidato) motivation letter (by the candidate)
obbligatorio, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ altro documento: A tutti i candidati partecipanti per i posti con borsa e senza borsa, di qualsiasi tipo, si richiede obbligatoriamente la conoscenza della lingua italiana (per i madrelingua non occorre certificazione, per gli stranieri occorre la certificazione di livello B2 di italiano) e per tutti certificazione della conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 (la certificazione dovrà essere prodotta al massimo entro la data dell’esame orale, anticipando comunque un'autocertificazione al momento della domanda di partecipazione al concorso). Ai candidati stranieri che partecipano ai posti in "soprannumero" è richiesta sia la certificazione della conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B1) che quella della lingua italiana (almeno di livello A2). Tutte le certificazioni dovranno essere prodotte al massimo entro la data dell’esame orale, anticipando comunque un'autocertificazione al momento della domanda di partecipazione al concorso.
obbligatorio, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Prova scritta
giorno30/08/2023
notenon indicato
ora09:00
aulaPresentarsi nella sede di Via Flaminia 72, piano terra, chiedere in portineria
indirizzoVia Flaminia 72, Roma
pubblicazione sull'alboSI
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/PIANIFICAZIONE,-DESIGN-E-TECNOLOGIA-DELL'ARCHITETTURA_nD3531_IT.aspx
giorno della pubblicazione01/09/2023
info e recapitiDott.ssa Marina Cocci, 06-49919083, marina.cocci@uniroma1.it

Valutazione titoli
giorno05/09/2023
notenon indicato
pubblicazione sull'alboSI
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/PIANIFICAZIONE,-DESIGN-E-TECNOLOGIA-DELL'ARCHITETTURA_nD3531_IT.aspx
giorno della pubblicazione11/09/2023
info e recapitiDott.ssa Marina Cocci, 06-49919083, marina.cocci@uniroma1.it

Prova orale
giorno05/09/2023
notenon indicato
ora09:00
aulaAula Master, Dipartimento PDTA, 2°piano
indirizzoVia Flaminia, 72, Roma
pubblicazione sull'alboSI
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/PIANIFICAZIONE,-DESIGN-E-TECNOLOGIA-DELL'ARCHITETTURA_nD3531_IT.aspx
giorno della pubblicazione11/09/2023
info e recapitiDott.ssa Marina Cocci, 06-49919083, marina.cocci@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma