Concorso di ammissione 38° ciclo


Obiettivi formativi del dottorato

Il Joint International Doctorate in Social Representations, Culture and Communication è un programma di Dottorato internazionale, inter/transdisciplinare ed intersettoriale per la formazione avanzata nell’ambito delle scienze sociali.
L’area di interesse del Dottorato si situa all’intersezione tra Teoria delle Rappresentazioni Sociali, Studi Culturali e Studi sulla Comunicazione.
Il Dottorato, coordinato da Sapienza, eroga un titolo congiunto con le università di Aix-Marseille, Pécs, Iasi (previa conferma accordi). Le attività coinvolgono una rete di prestigiose Università e Centri di ricerca internazionali che rende questo programma un punto di riferimento per una vasta comunità scientifica.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Dottorato fornisce una solida preparazione teorica e metodologica sia per la continuazione nell’ambito della ricerca, sia per l’inserimento in settori lavorativi pubblici e privati.
Il percorso formativo fornirà conoscenze avanzate negli ambiti della teoria delle rappresentazioni sociali e dei suoi più recenti sviluppi, della psicologia sociale e culturale, della sociologia dei processi culturali e comunicativi, e campi affini. Il percorso consentirà di sviluppare soft skills rilevanti negli ambiti della progettazione, della comunicazione scientifica e divulgativa.
Ulteriore obiettivo è favorire la capacità di applicare le conoscenze acquisite sia in ambito di ricerca che in ambiti pubblici e privati che richiedono esperti/e in aree delle scienze sociali e della comunicazione.

TEMI
Le aree di ricerca - sempre indagate all'intersezione tra rappresentazioni sociali, cultura, comunicazione - includono questioni socialmente rilevanti nel contesto di società globali, mediatizzate e culturalmente frammentate, tra cui:
- Sostenibilità ambientale e transizione ecologica, con riferimento a SDGs, processi di transizione energetica, percezione del rischio e innovazioni socio-tecnologiche;
- Migrazioni e relazioni interculturali, ad es. processi discorsivi nelle relazioni intergruppi, stereotipi e inclusione, pratiche di empowerment,
- Salute e istruzione, ad es. comunicazione e pratiche in ambito sanitario ed educativo, sensitive issues, intervento sociale, agency e advocacy, potere e dialogo tra conoscenza scientifica e di senso comune;
- Lavoro e occupazione, comprese le rappresentazioni sociali e le scelte professionali, il clima lavorativo e la cultura organizzativa;
- Processi di democratizzazione e costruzione della cittadinanza, tra cui analisi del discorso istituzionale e psicologia politica, populismo, comunicazione e dimensioni affettive della sfera pubblica, diritti, potere, psicologia per la pace;
- Comunicazione della diversità, minoranze e inclusione, con riferimento all'influenza sociale delle minoranze, alla violenza, e al ruolo dei media e del discorso giornalistico nell'inquadrare e contrastare la discriminazione basata su genere, orientamento sessuale, disabilità, migrazione, ecc.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
0 0 2

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
2 0

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

PNRR351 - non associata a curriculum

- Costruire policies per gli SDGs: un approccio sistemico. Problematiche culturali, rappresentazionali e comunicative nelle fasi di definizione dei problemi, individuazione delle soluzioni, decisione, implementazione e valutazione.
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Building policies for the SDGs: a systemic approach. Cultural, representational and communicative issues in the phases of defining issues, identifying solutions, decision-making, implementation and evaluation.
Required skills: no specific skill required

ENTI TERZI - non associata a curriculum

- Tematica generica del dottorato
Ente finanziatore: UNIVERSITA' DI IASI
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta

ENTI TERZI - non associata a curriculum

- Tematica generica del dottorato
Ente finanziatore: UNIVERSITA' DI Pécs
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line e dovrà obbligatoriamente allegare una lettera motivazionale per ciascuna tematica selezionata (il caricamento della lettera vincola la validità della candidatura)


Procedura concorsuale

Valutazione titoli Titoli (max 20 punti)

I titoli verranno valutati secondo la seguente griglia di valutazione:
1.1 Curriculum studiorum (max 5 punti)
1.1.1 Per gli studenti già laureati al momento della valutazione dei titoli, si considera il voto di laurea (magistrale, specialistica o a ciclo unico)
1.1.2 Per gli studenti che discuteranno la tesi dopo la valutazione dei titoli, si prenderà in considerazione la media dei voti conseguiti nei corsi sostenuti nella laurea magistrale

1.2 Pubblicazioni (JCR-ISI, non JCR-ISI, libri/monografie, abstract, presentazioni a convegno): max 6 punti (max 3 punti per ogni prodotto)

1.3 Esperienze precedenti in Italia e all’estero (formazione, ricerca, lavoro): max 5 punti

1.4 Altri titoli valutati dalla Commissione di esame: max 5 punti

Progetto di ricerca Progetto di ricerca (max 40 punti)

Ai fini della selezione per il dottorato di ricerca, il candidato dovrà presentare un progetto che possa far valutare la propensione del candidato alla ricerca e la sua capacità di progettarne e organizzarne in autonomia le diverse fasi.
Il progetto non dovrà superare la lunghezza massima di 10000 caratteri (spazi inclusi esclusa la bibliografia).
In particolare verranno valutati:
Pertinenza del progetto con i temi e gli obiettivi formativi del dottorato, fattibilità e coerenza con la sede home institution (20 punti)
Conoscenza dello stato dell’arte (10 punti)
Originalità e contenuto innovativo (10 punti)
Chiarezza e completezza dell’esposizione degli obiettivi, delle metodologie e dei potenziali risultati (10 punti)

Nota: Il progetto presentato ai fini concorsuali non costituisce obbligo, per i candidati ammessi, allo svolgimento della medesima attività di ricerca nel corso del dottorato.
lingua INGLESE

Lettera di motivazione La lettera di motivazione, massimo 5000 caratteri spazi inclusi, dovrà chiarire obiettivi e motivazioni del candidato nel perseguire un dottorato internazionale congiunto, nonché chiarire motivazioni scientifiche alla base della scelta della home institution.
lingua INGLESE

Prova orale Prova orale (max 40 punti)
Durante la prova orale verranno verificate le conoscenze di base rispetto ai temi e all'approccio del dottorato (max 20 punti).
La Commissione valuterà inoltre le motivazioni, gli interessi e l’attitudine alla ricerca, attraverso la discussione del progetto di ricerca, della lettera di motivazione e dell’attività pregressa (max 20 punti).
lingua INGLESE


Eventuali ulteriori informazioni I candidati dovranno indicare nel progetto e nella lettera di motivazione per quale home institution (Sapienza, Iasi, Pécs) intendono concorrere.
L'ammissione si baserà sulla qualità scientifica delle domande, sulla coerenza con i temi e gli interessi del programma di dottorato, e sulla compatibilità del progetto di dottorato proposto e delle motivazioni addotte nella lettera di motivazione con la home institution indicata.
La selezione è congiunta. Relativamente alle posizioni con borsa (ovvero 2 + 1 D.M 351 per Sapienza; 1 per Iasi; 1 per Pécs), la gestione amministrativa sarà curata separatamente da ciascuna home institution.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Attestati di partecipazione a stage
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ abstract tesi di laurea
non obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Ai fini della selezione per il dottorato di ricerca, il candidato dovrà presentare un progetto che possa far valutare la propensione del candidato alla ricerca e la sua capacità di progettare e organizzare in autonomia le diverse fasi di studio.
Il progetto non dovrà superare la lunghezza massima di 10000 caratteri (spazi inclusi esclusa la bibliografia).
, da caricare entro 25/08/2022

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

§ descrizione delle precedenti esperienze di ricerca
non obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

§ lettera di motivazione (a cura del candidato) motivation letter (by the candidate)
obbligatorio

La lettera di motivazione, massimo 5000 caratteri spazi inclusi, dovrà chiarire obiettivi e motivazioni del candidato nel perseguire un dottorato internazionale congiunto, nonché chiarire in che modo gli obiettivi e il progetto presentato sono coerenti con la home institution.
, da caricare entro 25/08/2022

§ pubblicazioni (un pdf per ciascuna)
non obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno29/08/2022
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/JOINT-INTERNATIONAL-DOCTORATE-IN-SOCIAL-REPRESENTATIONS-CULTURE-AND-COMMUNICATION_nD3857.aspx
giorno della pubblicazione09/09/2022
info e recapitimauro.sarrica@uniroma1.it

Altra tipologia (Progetto di ricerca - Research Project)
giorno29/08/2022
notenon indicato
orada definire
aulaprogetto da caricare sul sito secondo la procedura; project to be uploaded according to procedures
indirizzoprogetto da caricare sul sito secondo la procedura; project to be uploaded according to procedures
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/JOINT-INTERNATIONAL-DOCTORATE-IN-SOCIAL-REPRESENTATIONS-CULTURE-AND-COMMUNICATION_nD3857.aspx
giorno della pubblicazione09/09/2022
info e recapitimauro.sarrica@uniroma1.it

Altra tipologia (Lettera di motivazione - Motivation letter)
giorno29/08/2022
noteSi vedano i dettagli per prova orale - Please see details for interview
orada definire
aulaSi vedano i dettagli per prova orale - Please see details for interview
indirizzoSi vedano i dettagli per prova orale - Please see details for interview
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/JOINT-INTERNATIONAL-DOCTORATE-IN-SOCIAL-REPRESENTATIONS-CULTURE-AND-COMMUNICATION_nD3857.aspx
giorno della pubblicazione20/09/2022
info e recapitimauro.sarrica@uniroma1.it

Prova orale
giorno12/09/2022
noteLe prove orali si svolgeranno in giorni diversi a partire dal 12 Settembre; Interviews will take place on different days starting on 12 September
orada definire
aulaProve orali via zoom - Il link sarà fornito con 24 ore di anticipo. Interviews will take place via Zoom. The Zoom link for the interview will be provided 24 hours in advance.
indirizzoProve orali via zoom - Il link sarà fornito con 24 ore di anticipo. Interviews will take place via Zoom. The Zoom link for the interview will be provided 24 hours in advance.
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/JOINT-INTERNATIONAL-DOCTORATE-IN-SOCIAL-REPRESENTATIONS-CULTURE-AND-COMMUNICATION_nD3857.aspx
giorno della pubblicazione20/09/2022
info e recapitimauro.sarrica@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma