Concorso di ammissione 38° ciclo


Obiettivi formativi del dottorato

Per offrire una formazione che valorizzi l'ampio spazio dedicato alla dimensione metodologica e di ricerca empirica, il Dottorato sollecita e sostiene lo sviluppo negli allievi di quel corpus di conoscenze indispensabili ad affrontare le nuove sfide della comunicazione della conoscenza e della ricerca, sollecitando altresì la propensione a pubblicare e a confrontarsi in contesti scientifici e di ricerca anche internazionali.

Nel dettaglio, le linee di ricerca specifiche sono di seguito riportate.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Audience, television and media studies;
- Comunicazione, politica, cittadinanza e partecipazione;
- Culture giovanili, socializzazione, consumi culturali;
- Culture urbane, arte pubblica, musei, esperienze del luogo;
- Diversità culturale, identità, migrazioni;
- Giornalismo ed ecosistemi dell’informazione;
- Linguaggi, narrazioni, immaginari e transmedia;
- Media and Gender Studies;
- Network society: piattaforme, social media, processi produttivi e di consumo;
- Public History, comunicazione della storia, industrie e istituzioni culturali.

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
- Tematizzazioni storiografiche della disciplina (Relazione micro-macro; La costruzione degli strumenti di rilevazione
standardizzati);
- Sociologia analitica e Teoria dell’azione (Disegni sperimentali e quasisperimentali; Strumenti di rilevazione delle informazioni nonstandard, qualitativi ed
ermeneutici);
- Reti e struttura sociale (Spiegazione, previsione e simulazione sociale; Interviste focalizzate e focus group);
- Costruzionismo sociale (Qualità e quantità; Metodi quantitativi, qualitativi e mixed methods);
- Rappresentazioni sociali (Validità e attendibilità; Tecniche e modelli per i disegni di ricerca quantitativi: componenti principali, corrispondenze multiple, cluster
analysis, regressione logistica, path analysis, ecc.);
- Processi cognitivi e della mente (Generalizzazione dei risultati, rappresentatività, campionamento; Trattamento/sintesi dei dati (dagli indicatori agli indici;
Social Network analysis; Simulazione ad agenti).

MARKETING
- Marketing e management per la gestione delle imprese;
- Consumatore e consumi. Ricerche aventi ad oggetto tutte le attività associate alla scelta, all’acquisto, all’uso e al post acquisto di beni e servizi da parte del
consumatore. Il comportamento del consumatore consiste nel modo in cui le emozioni, gli atteggiamenti e le preferenze del consumatore influenzano il
comportamento di acquisto. Particolare attenzione viene posta alla customer experience e al customer journey in relazione all’IoT;
- Brand e brand management;
- Innovazione e digitalizzazione nei modelli di business e nella gestione d’impresa;
- Internal marketing e human capital nell’ambito del management delle organizzazioni;
- Tecnologia e IoT in diversi campi applicativi settoriali;
- Servizi ed ecosistemi di servizio;
- Business e imprenditorialità.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
0 0 0

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
9 3

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

PNRR351 - sul curriculum: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

- La promozione delle politiche giovanili per l’impegno civico e sociale
Competenze richieste: Capacità di ricerca quali-quantitativa nel campo delle scienze sociali e della comunicazione; conoscenze nell’ambito della comunicazione pubblica
- The promotion of youth policies for civic and social engagement
Required skills: Qualitative-quantitative research skills in the field of social sciences and communication; knowledge in the field of public communication

PNRR351 - sul curriculum: MARKETING

- Innovazione e management nell’era della digital transformation per le organizzazioni pubbliche Applicazione al caso dei servizi agli anziani
Competenze richieste: Competenze manageriali e/o di marketing per la Pubblica Amministrazione
- Digital Transformation, innovation, and management in public organization. The healthcare innovation for elderly services ecosystem
Required skills: Managerial and / or marketing skills for the Public Administration

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line


Procedura concorsuale

Prova scritta Composizione elaborato scritto. Per ogni curriculum vengono redatte tre tracce, e per ogni curriculum viene effettuata l'estrazione casuale di quella che i candidati dovranno svolgere.
lingua ITALIANO

Prova orale Colloquio sull’elaborato, sul curriculum vitae et studiorum dei candidati, sulle tematiche di interesse del Dottorato e sul progetto presentato. Nel corso della prova orale sarà inoltre accertata la conoscenza di una delle lingue straniere indicate nel Bando.
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti Dott.ssa Francesca Sperandio Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma francesca.sperandio@uniroma1.it Tel. 06.49918376 Via Salaria 113 - 00198 Roma
Eventuali ulteriori informazioni Ulteriori informazioni sono disponibili:
https://phd.uniroma1.it/web/COMUNICAZIONE,-RICERCA-SOCIALEE- %20MARKETING_nD3562_IT.aspx

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Il Progetto di ricerca deve comprendere: un breve abstract, l'inquadramento del tema di ricerca nella letteratura nazionale e internazionale, l'ipotesi di metodo di ricerca che si intende mettere in campo e i risultati attesi.
La valutazione terrà inoltre conto del grado di coerenza dei contenuti del Progetto rispetto alle Linee di ricerca indicate negli Obiettivi Formativi del Dottorato per i tre Curricula.
La domanda di partecipazione non potrà essere inviata in mancanza del Progetto di ricerca.
, da caricare entro 25/08/2022

§ prima lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro 25/08/2022

§ seconda lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro 25/08/2022

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
e dovrà obbligatoriamente conoscere una lingua a scelta tra
INGLESE
FRANCESE

Diario delle prove concorsuali

Prova scritta
giorno12/09/2022
notenon indicato
ora10:00
aulaAula Magna Dipartimento CoRiS
indirizzopiano terra via Salaria 113, 00198 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/COMUNICAZIONE,-RICERCA-SOCIALE-E-%20MARKETING_nD3562_IT.aspx
giorno della pubblicazione19/09/2022
info e recapitifrancesca.sperandio@uniroma1.it, dottoratocorisma@uniroma1.it

Prova orale
giorno20/09/2022
notenon indicato
ora09:30
aulaAula Mauro Wolf, Dipartimento CoRiS
indirizzoprimo piano via Salaria 113, 00198 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/COMUNICAZIONE,-RICERCA-SOCIALE-E-%20MARKETING_nD3562_IT.aspx
giorno della pubblicazione20/09/2022
info e recapitifrancesca.sperandio@uniroma1.it, dottoratocorisma@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma