Per offrire una formazione che valorizzi l'ampio spazio dedicato alla dimensione metodologica e di ricerca empirica, il Dottorato sollecita e sostiene lo sviluppo negli allievi di quel corpus di conoscenze indispensabili ad affrontare le nuove sfide della comunicazione della conoscenza e della ricerca, sollecitando altresì la propensione a pubblicare e a confrontarsi in contesti scientifici e di ricerca anche internazionali.
Nel dettaglio, le linee di ricerca specifiche sono di seguito riportate.
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Audience, television and media studies; - Comunicazione, politica, cittadinanza e partecipazione; - Culture giovanili, socializzazione, consumi culturali; - Culture urbane, arte pubblica, musei, esperienze del luogo; - Diversità culturale, identità, migrazioni; - Giornalismo ed ecosistemi dell’informazione; - Linguaggi, narrazioni, immaginari e transmedia; - Media and Gender Studies; - Network society: piattaforme, social media, processi produttivi e di consumo; - Public History, comunicazione della storia, industrie e istituzioni culturali.
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI - Tematizzazioni storiografiche della disciplina (Relazione micro-macro; La costruzione degli strumenti di rilevazione standardizzati); - Sociologia analitica e Teoria dell’azione (Disegni sperimentali e quasisperimentali; Strumenti di rilevazione delle informazioni nonstandard, qualitativi ed ermeneutici); - Reti e struttura sociale (Spiegazione, previsione e simulazione sociale; Interviste focalizzate e focus group); - Costruzionismo sociale (Qualità e quantità; Metodi quantitativi, qualitativi e mixed methods); - Rappresentazioni sociali (Validità e attendibilità; Tecniche e modelli per i disegni di ricerca quantitativi: componenti principali, corrispondenze multiple, cluster analysis, regressione logistica, path analysis, ecc.); - Processi cognitivi e della mente (Generalizzazione dei risultati, rappresentatività, campionamento; Trattamento/sintesi dei dati (dagli indicatori agli indici; Social Network analysis; Simulazione ad agenti).
MARKETING - Marketing e management per la gestione delle imprese; - Consumatore e consumi. Ricerche aventi ad oggetto tutte le attività associate alla scelta, all’acquisto, all’uso e al post acquisto di beni e servizi da parte del consumatore. Il comportamento del consumatore consiste nel modo in cui le emozioni, gli atteggiamenti e le preferenze del consumatore influenzano il comportamento di acquisto. Particolare attenzione viene posta alla customer experience e al customer journey in relazione all’IoT; - Brand e brand management; - Innovazione e digitalizzazione nei modelli di business e nella gestione d’impresa; - Internal marketing e human capital nell’ambito del management delle organizzazioni; - Tecnologia e IoT in diversi campi applicativi settoriali; - Servizi ed ecosistemi di servizio; - Business e imprenditorialità. |