Concorso di ammissione 38° ciclo


Obiettivi formativi del dottorato

Questi gli obiettivi per i diversi curricula:
1) Obiettivo del Curriculum in NEUROSCIENZE SENSORI-MOTORIE è lo studio dei meccanismi fisiologici del sistema motorio e del sistema sensoriale e l'apprendimento di tecniche e metodiche di studio di tipo neurofisiologico in grado di valutare la funzionalità dei sistemi motori e sensoriali.
2) Obiettivo del Curriculum in NEURORIABILITAZIONE è quello di studiare i meccanismi neurali che sottendono il recupero funzionale di patologie neurologiche (ictus cerebri, atassie neurodegenerative, malattia di Parkinson, sclerosi multipla).
3) Obiettivo del Curriculum in NEUROLOGIA SPERIMENTALE è quello di indagare i meccanismi alla base delle alterazioni del metabolismo cerebrale, della neurodegenerazione e delle malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale.
4) Obiettivo del Curriculum in DISTURBI NEUROLOGICI, NEUROEVOLUTIVI E PSICHIATRICI IN ETA' EVOLUTIVA è quello di acquisire la capacità di disegnare trial sperimentali appropriati in relazione alle diverse basi neurobiologiche proprie delle tre diverse aree di pertinenza della disciplina, quali quella neurologica, quella psichiatrica e quella dei disturbi di sviluppo.
5) Obiettivo del Curriculum in IMPLANTOLOGIA E NEUROSTIMOLAZIONE UDITIVA: è di studiare gli effetti e l'efficacia della neuro-stimolazione implantologica sulle funzioni uditive, e sullo sviluppo e recupero del linguaggio.
6) Obiettivo del Curriculum in PSICHIATRIA: INTERVENTI PRECOCI NELLE PSICOSI E NEI DISTURBI DELL'UMORE: studio della prevenzione del disagio giovanile ed il trattamento precoce delle psicosi e dei disturbi dell’umore, che rappresentano la nuova frontiera della psichiatria.
7) Obiettivo del Curriculum in NEUROFISIOLOGIA Obiettivo del Curriculum in Neurofisiologia è lo studio delle funzioni nervose a livello cellulare, a vari gradi di complessità, che vanno dai semplici segnali post-sinaptici in specifiche regioni cellulari agli eventi modulatori che coinvolgono intricate reti di cellule neuronali e gliali.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
0 0 0

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
10 3

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

PNRR351 - non associata a curriculum

- Neurofisiologia dei circuiti coinvolti nell'apprendimento in modelli animali
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Neurophysiology of learning-related circuits in animal models
Required skills: no specific skill required

INFRASTRUTTURE - non associata a curriculum

- Ebrain - Mappatura morfo-funzionale e modelling computazionale delle proprietà neurofisiologiche di neuroni ippocampali di topo adulto
Ente finanziatore: Ebrain
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line


Procedura concorsuale

Prova orale La prova orale verterà sulla discussione delle precedenti esperienze di ricerca, sulle conoscenze nell'ambito delle neuroscienze e sul curriculum scientifico del candidato.
La prova orale ha lo scopo di verificare la preparazione e la capacità del candidato e la sua attitudine alla ricerca nelle aree scientifiche del corso di Dottorato. Verrà inoltre valutata la conoscenza delle basi scientifiche su argomenti del Curriculum scelto dal candidato, in
italiano o in inglese. Durante il colloquio la Commissione approfondirà i seguenti aspetti: qualificazione del candidato, motivazione del candidato a seguire il corso di Dottorato, interessi scientifici e attitudine del candidato a condurre attività di ricerca, discussione su
un eventuale progetto di ricerca proposto dal candidato attinente il Curriculum scelto. La Commissione assegna un punteggio massimo di 60 punti su 100.

lingua ITALIANO

Valutazione titoli Valutazione titoli
La Commissione assegna un punteggio di minimo 0 fino ad un massimo 40 punti.
I titoli dei candidati saranno valutati in base alla griglia dei punteggi visibili sul sito web del Dottorato. Il punteggio minimo per l’ammissione alla prova orale è 8/40. I restanti 60 punti verranno attribuiti per la prova orale. I risultati della valutazione dei titoli verranno pubblicati sul sito web del Dottorato ed esposti nella bacheca sita al secondo piano del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria


Informazioni e recapiti monica.zocconali@uniroma1.it cristina.limatola@uniroma1.it
Eventuali ulteriori informazioni La prova orale consisterà in un colloquio volto a valutare le conoscenze scientifiche necessarie a svolgere l'attività di ricerca oggetto del bando e le eventuali attività di ricerca svolte in precedenza.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio
Privilegiare la descrizione delle eventuali competenze scientifiche acquisite, le attività di ricerca svolte e le eventuali pubblicazioni prodotte. Inserire anche la motivazione che ha portato a fare domanda per la partecipazione al curriculum selezionato., da caricare entro 25/08/2022

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Prova orale
giorno12/09/2022
notenon indicato
ora08:30
aulaB o C Dipartimento Neuroscienze Umane
indirizzoViale dell'Università 30 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/NEUROSCIENZE-CLINICO-SPERIMENTALI-E-PSICHIATRIA_nD3527_IT.aspx
giorno della pubblicazione19/09/2022
info e recapitimonica.zocconali@uniroma1.it

Valutazione titoli
giorno06/09/2022
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/NEUROSCIENZE-CLINICO-SPERIMENTALI-E-PSICHIATRIA_nD3527_IT.aspx
giorno della pubblicazione09/09/2022
info e recapitimonica.zocconali@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma