Concorso di ammissione 38° ciclo


Obiettivi formativi del dottorato

L’obiettivo del Dottorato è quello di quello di fornire le basi per formare dei ricercatori capaci di svolgere ricerche sperimentali e cliniche in campo epato-gastroenterologico (EGE). Esso si otterrà attraverso l’offerta ai dottorandi di percorsi formativi teorico-pratici, sperimentali e clinici, che consentano di applicare metodiche di laboratorio e metodologie sperimentali a progetti di ricerca mirati alla risoluzione di problemi eziopatogenetici, diagnostici e terapeutici in campo EGE. Il dottorato è indirizzato a laureati in medicina e nelle discipline dell’area delle scienze biologiche e della vita.
I dottorandi nei tre anni di corso acquisiranno indipendenza nello svolgimento della ricerca scientifica mirata all’ambito del sistema digestivo (SD) nell’uomo ed in modelli sperimentali in condizioni normali e patologiche. I progetti di prevalente carattere clinico saranno affrontati nell’ambito del curriculum di Epatologia Sperimentale e Clinica, mentre quelli di prevalente carattere chirurgico nel curriculum Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia.
Il collegio dei docenti mostra elevate competenze epatologiche/gastroenterologiche/chirurgiche di anatomia clinica, biologia cellulare e molecolare, clinica e terapia e collaborazioni scientifiche con qualificate istituzioni nazionali ed internazionali che portano ad una produzione scientifica di alta qualità che caratterizza il dottorato e garantisce sia la formazione che la mobilità periodica del Dottorando. Le istituzioni coinvolte sono: Liver Unit, Yale University, New Haven, USA; Texas A&MUniversity, Temple, USA; Center for Liver Research, Indiana University, USA; Unité “T. Starzl”, Université de Leuven, B; Liver Unit, Hospital Clinic of Barcelona, S; Western University - Birmingham, UK; Edinburgh University, UK; North Carolina University, Chapel Hill, NC, USA.
La finalità del Dottorato è prettamente interdisciplinare. Principali obiettivi formativi: - Conoscenza delle basi cellulari/molecolari dello sviluppo e della progressione delle malattie EGE. - Apprendimento delle metodologie bio-molecolari, istomorfologiche, istocito-immunoistochimiche, ultrastrutturali per lo studio del danno/riparazione EGE - Ideazione e sviluppo di progetti di ricerca mirati a i) identificare meccanismi e agenti alla base della regolazione della morte/proliferazione cellulare nel campo EGE per lo sviluppo di nuove terapie; ii) sviluppo di colture cellulari indifferenziate utilizzabili per il trapianto in modelli sperimentali e nell’uomo; iii) approfondire la conoscenze fisiopatologiche delle malattie del SD con particolare riguardo alle malattie neoplastiche e a seguito di procedure chirurgiche e/o trapianti; iv) approfondire la conoscenza genetico-molecolare dei meccanismi immunitari e neuroendocrini in corso di patologie del sistema endocrino per sviluppare innovativi approcci terapeutici e moderne tecniche chirurgiche (miniinvasive, radioimmunoguidate, etc.)

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
0 0 0

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
6 2

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

PNRR351 - non associata a curriculum

- Innovativi approcci terapeutici e moderne tecniche chirurgiche miniinvasive
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Innovative therapeutic approaches and modern minimally invasive surgical techniques
Required skills: no specific skill required

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line


Procedura concorsuale

Prova scritta Tematiche inerenti agli obiettivi formativi del corso di Dottorato di ricerca in Epato-gastroenterologia Sperimentale e Clinica,
lingua ITALIANO

Prova orale Tematiche inerenti agli obiettivi formativi del corso di Dottorato di ricerca in Epato-gastroenterologia Sperimentale e Clinica,
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti https://phd.uniroma1.it/web/EPATO-GASTROENTEROLOGIASPERIMENTALE-E-CLINICA_nD3497_IT.aspx; paolo.onori@uniroma1.it
Eventuali ulteriori informazioni Tematiche inerenti agli obiettivi formativi del corso di dottorato. Verifica della lingua inglese.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
e dovrà obbligatoriamente conoscere una lingua a scelta tra
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Prova scritta
giorno05/09/2022
notenon indicato
ora10:00
aulaLaboratorio didattico C primo piano edificio di Anatomia
indirizzoVia Alfonso Borelli 50 - 00162 Roma
pubblicazione sull'alboSI
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/EPATO-GASTROENTEROLOGIASPERIMENTALE-E-CLINICA_nD3497_IT.aspx
giorno della pubblicazione9 settembre 2022
info e recapitipaolo.onori@uniroma1.it

Prova orale
giorno12/09/2022
notenon previsto
ora10:00
aulaLaboratorio didattico C primo piano edificio di Anatomia
indirizzoVia Alfonso Borelli 50 - 00162 Roma
pubblicazione sull'alboSI
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/EPATO-GASTROENTEROLOGIASPERIMENTALE-E-CLINICA_nD3497_IT.aspx
giorno della pubblicazione13 settembre 2022
info e recapitipaolo.onori@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma