Comunicare politiche urbane. Pratiche, metodi ed esperienze di contronarrazione critica




6 novembre 2025



 


Come si costruisce e come si decostruisce la comunicazione istituzionale sulle politiche urbane? In uno scenario in cui l’apologia del capitalismo urbano diviene narrazione dominante, quale ruolo giocano le contro-narrazioni giornalistiche, quelle indipendenti e quelle ‘scientifiche’? Gli strumenti e le strategie che esse mettono in opera sono efficaci nel fornire una convincente rappresentazione dei fenomeni urbani e nel proporre scenari di mondi desiderabili? O, viceversa, è necessaria l’individuazione di nuove modalità comunicative e nuove sinergie tra comunicatori (professionisti, attivisti, ricercatori)?


Il seminario intende offrire uno spazio di confronto e una messa in comune di pratiche, metodi ed esperienze di comunicazione legate alle politiche urbane, provenienti dal giornalismo professionale, dal mediattivismo e dalla ricerca scientifica, per approfondire come, e se, una narrazione critica sulla città può influenzare le trasformazioni urbane e l’accrescimento di consapevolezza delle comunità locali. Si prevede perciò il coinvolgimento di alcuni protagonisti della contro-narrazione critica.


 


con Gianni Barbacetto e Lucia Tozzi


e Ilaria Agostini, Francesca Conti ed Enzo Scandurra


 




© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma