ELENA ZAPPONI

Dottoranda

ciclo: XXXIII
email:




tutor: Sergio Botta, Matteo Aria

Ricerca: Iconografie della bellezza mulatta tra i Tropici e l’Occidente

Elena Zapponi
Curriculum Vitae


Formazione
Dicembre 2017 ad oggi Dottoranda in antropologia, Sapienza, Università di Roma. Tema della ricerca: Immagini della mulatta cubana tra i Tropici e l’occidente.

Settembre 2015-Agosto 2016 Assegnista di ricerca presso l’Università di Ginevra, Facoltà di Teologia/ Foundation for Interreligious and Intercultural Dialogue and Research (FIIRD).

2015 Borsista del Master interuniversitario di II livello in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca, Università di Roma TRE-Sapienza-Tor Vergata.

2013-2015 Borsista della Scuola di Specializzazione in Beni Demo-etno-antropologici, Università di Roma, La Sapienza. Tirocinio e tesi in collaborazione con L’Istituto Centrale per il Catologo e la Documentazione, Roma: “Catalogazione dei beni culturali demo-etnoantropologici immateriali della comunità bangladese di Torpignattara, Roma”. Voto: 70/70 e lode.

2013 Conseguimento abilitazione scientifica nazionale (Italia) all’unanimità alle funzioni di Professore di seconda fascia, settore concorsuale 11/A 5 (Scienze demo-etno-antropologiche).

2011 Conseguimento qualificazione scientifica nazionale (Francia) all’unanimità per candidatura come
Professore di seconda fascia, (Maître de conférences), section 22-Histoire et civilisations des mondes
contemporaines.

2010-2013 Assegnista di ricerca presso l’Università di Roma, La Sapienza, collaborazione al progetto di ricerca “Sincretismo religioso in America Latina e nel Caribe”. Tema di ricerca: “Reinvenzioni e mobilità della santería cubana”.

2009 Premio di tesi 2009 dell’Association Française de Sciences Sociales des Religions per la pubblicazione presso L’Harmattan/AFSR, Parigi, della tesi di dottorato svolta presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales, “La recomposition du croire. Pratiques pèlerines vers Saint-Jacques-de-Compostelle”.

2007-2008 Postdottorato École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi-Programma Alfa dell’Unione Europea, “Pluralismo religioso e modernità in Europa Occidentale e America Latina”. Ricerca in Argentina ed Uruguay, diretta da M. Erwan Dianteill: “La trasmissione della memoria: generazioni e credere religioso e politico a Buenos Aires e Montevideo”.

2006 Dottorato École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi. Tesi in sociologia diretta da Mme Danièle Hervieu-Léger. Titolo: “La recomposition du croire. Pratiques pèlerines vers Saint-Jacques-de-Compostelle”. Voto: Très honorable avec félicitations du jury à l’unanimité.

2000 Diplôme études approfondies, (DEA), École des Hautes Études en Sciences Sociales, Università Toulouse-Le-Mirail. Tesi sul tema del cammino di Santiago di Compostela e del cammino del Rocio: “La coquille et la rosée: un saint homme, une vierge femme”. Direttore ricerca M. Daniel Fabre.

1999 Laurea in Lettere, Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Dipartimento demo-etno-antropologico. Relatrice Prof.ssa F. Romano. Voto: 110/110 e lode.

Altre informazioni sul percorso scientifico e professionale
2015-2016 Coordinatrice scientifica e didattica del Master di II livello in Scienze della Cultura e Religione dell’Università di Roma Tre.
2014-15 Rinnovo finanziamento La Sapienza, Università di Roma, per progetto di ricerca “Sincretismo religioso in America Latina e nel Caribe”.
2011-2013, Partecipazione a progetto scientifico internazionale, Proyecto PICT “Aspectos transnacionales de las construcciones identitarias en grupos migrantes, religiosos y diaspóricos” diretto da V. Gimenez-Béliveau, CEIL-PIETTE/UBA.
2011, Finanziamento per progetto di ricerca “Sincretismo religioso in America Latina e nel Caribe” Titolare di ricerca in collaborazione con A. Ciattini, La Sapienza, Università di Roma.
2009-2010, Contratto di collaborazione con DigiLab, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi di Sapienza, Università di Roma per creazione della Digital Library e mappatura di progetti europei.
2008-2009 Cultore della materia presso la cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari, Prof. ssa F. Romano, Dipartimento Demo-etno-antropologico, Università degli Studi di Roma, La Sapienza.
2008 Assegno di ricerca della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per il progetto “La trasmissione della memoria religiosa in famiglie di immigranti italiani a Buenos Aires: continuità e rotture generazionali”.
2005 to Present: Collaboratrice organica per recensioni per Les Archives de sciences sociales des religions.
2002, Finanziamento dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi (Allocation doctorale à la recherche), per ricerca etnografica sul pellegrinaggio verso Santiago de Compostela.

Ricerche sul campo
Ottobre 2018 Ricerca etnografica all’Avana sulle immagini della bellezza della mulatta.
2015 Pratiche immateriali e tecniche di bellezza della comunità femminile bangladese di Torpignattara, Roma. Rilevamento nel quartiere finalizzato alla compilazione di schede BDI fondate su documenti audio-visivi e fotografici.
2010-2013 Evoluzione della santería cubana. Etnografia all’Avana sulla pratica della santería e in particolare sul rapporto tra credenza in questa religione e orizzonte utopico rivoluzionario.
2007-2008 La trasmissione della memoria intergenerazionale: credo religioso e politico a Buenos Aires e Montevideo. Etnografia presso tre generazioni di una stessa famiglia (nonni-figli-nipoti) in quartieri caratterizzati da distinti contesti socio-economici.
2008 La trasmissione della memoria religiosa in famiglie di immigranti italiani a Buenos Aires: continuità e rotture generazionali. Interviste presso famiglie italo-argentine abitanti differenti quartieri di Buenos Aires, per analizzare lo scarto tra il credo cattolico degli immigrati “pionieri” e le generazioni seguenti.
2003-2007-2008 Pratica religiosa e adattamento etnico in contesto straniero: il caso dei filippini a Roma. Etnografia in seno al movimento filippino-cattolico transnazionale Banal Na Pag-Aaral che produce una forma originale di sincretismo religioso.
2006 Pellegrinaggio al santuario di Lourdes. Interviste presso il santuario ai pellegrini con l’obiettivo di cogliere le differenze tra la nozione di pellegrinaggio a piedi (Compostela) e il pellegrinaggio in loco (Lourdes).
2000-2001 Pellegrinaggio de la Virgen del Rocío, Spagna. Etnografia in Andalusia e lungo il cammino della Madonna del Rocío sulle implicazioni identitarie del pellegrinaggio a piedi.
1998-99-2003 Cammino di Santiago di Compostela, Spagna. Etnografia lungo il cammino sulle motivazioni del viaggio a piedi e nei villaggi lungo il percorso per cogliere lo sguardo dei residenti spagnoli sul pellegrinaggio.
1997 Ospedale psichiatrico di Roma Santa Maria della Pietà. Etnografia presso i pazienti e il personale medico-infermieristico sugli effetti della nuova legislazione in materia d’asilo. Collaborazione al seminario “I folli” della Prof.ssa Romano, cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari, Università degli Studi di Roma, La Sapienza.

Convegni
15 Febbraio 2019 Canthel, Centre d’anthropologie culturelle, Université Paris Descartes. Ricercatrice invitata al ciclo di seminari Anthropologie globale des religions. Seminario: “Réinvention des pratiques pèlerines contemporaines”.
05 Maggio 2018 AIS-Associazione Italiana di Sociologia. Convegno Spirit &Spirits. Religions and lifestyles. Intervento: “Bacco, Tabacco e Venere. Transizioni cognitive e Spiriti nella santeria cubana”.
06-07 2017 Kunsthistorisches Institute in Florence/ Max-Planck-Institut. Convegno Fashioned from Holy Matter. A Cross-cultural Workshop on the Semantics of Image-Making. Contributo: “The Semantics of Transcendance in Havana: The Making of Relic-Images in Cuban Santeria and in Everyday Revolutionary Life”.
14 giugno 2017 Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni/Università telematica Pegaso, Velletri. Presidente di sessione- Convegno Religioni e violenza. Ideologie, riti e conflitti.
19 Maggio 2017 Sapienza University of Rome Convegno Defining Religious Pluralism. Research Hub on Religions Study. Intervento: “The Use of Religious Pluralism Concept in Sociology and Anthropology”.
16-17 Febbraio 2017 Scuola Normale di Pisa. Convegno Il Fascismo e la storia. Intervento: “L’Uomo Nuovo e le rappresentazioni del primitivo nel colonialismo fascista”.
15 Giugno 2016 Foundation for Interreligious and Intercultural Dialogue and Research (FIIRD) - Levant Foundation/ Geneva University, Facoltà di Teologia. Alumni Conference. Intervento alla tavola rotonda: “Ritual and Spirituality.”
16 Giugno 2016 Foundation for Interreligious and Intercultural Dialogue and Research (FIIRD) - Levant Foundation/Geneva University, Facoltà di Teologia. Alumni Conference. Intervento alla tavola rotonda: “Engaged Scientist. Science and Belief.”
11-12 Marzo 2016 Università di Roma TRE /Sapienza, Università di Roma: Membro del Comitato scientifico del convegno Metodi qualitativi in scienze sociali.
Giugno 2015 Camera dei Deputati e Sapienza, Università di Roma. Quinto Convegno internazionale Donne e religione. La condizione femminile come indicatore del progresso sociale. Intervento: “Primitivismo e identità. Rappresentazioni visive della mulatta cubana”.
Marzo 2015 Università di RomaTRE. Presentazione del numero monografico della rivista Religioni e Società I/2014: Perù paese cattolico e diverso.
Gennaio 2015 Sapienza, Università di Roma. Convegno Effimero. Il dispositivo espositivo tra arte e antropologia. Intervento: “Simulacri coloniali e l’effetto museo. L’esibizione internazionale coloniale di Roma, 1931.”
Dicembre 2015 Sapienza, Università di Roma. Convegno Incontro sulla cultura cubana. Intervento: “Istantanee sulla cubanità.”
Novembre 2012, Convegno Domesticity. The private-public Nexus, Università di RomaTRE. Intervento: “Manine care. Testi culinari e costruzione del femminile”.
Ottobre 2012 Convegno La religione popolare nella società post-secolare, Padova. Ricercatrice invitata sul tema: “Pregare con i piedi. Pellegrini sul cammino di Santiago”.
Luglio 2011 31° Conferenza della International Society for the Sociology of Religion (ISSR) a Aix-en-Provence. Coordinamento tavola rotonda sul tema Affiliation to Afro-American Religions: Socio-Economic Trajectories and Standards of Living.
Dicembre 2010 Convegno presso l’École Pratique des Hautes Études, Parigi, Religion sans frontières? Ricercatrice invitata sul tema: “La santería cubaine, une religion sans frontières?”.
Settembre 2010, Convegno di sociologia della religione del CESNUR, Torino. Intervento: “Freestyle Prayer Reinventing Catholic Tradition”.
Dicembre 2009 Convegno internazionale ad Assisi Religion and everyday life.
Agosto 2009 XVI° International Summer School on Religions in Europe, Il colore della pelle di Dio. Forme del razzismo contemporaneo. San Gimignano, Intervento: “La pratica religiosa come strategia di resistenza culturale nel processo migratorio. Il caso della comunità cattolica filippino-romana Banal-Na-Pag-Aaral”.
Luglio 2009 30° Conferenza della International Society for the Sociology of Religion (ISSR) a Santiago di Compostela. Coordinamento tavola rotonda sul tema: “Pèlerinages à pieds: tradition et recomposition du croire, pèlerinages officiels et pèlerinages à la carte”.
Marzo 2009 Convegno La dimensione religiosa: problemi di metodo, Università degli Studi di
Trento. Ricercatrice invitata sul tema: “Problemi metodologici nell’osservazione di un pellegrinaggio contemporaneo. Il circolo magico dell’incantamento indigeno a confronto con il ruolo dell’etnografo”.
Gennaio 2009 Lezione all’Università degli studi di Roma, La Sapienza, cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari, Prof.ssa F. Romano sul testo Elena Zapponi, Pregare con i piedi. In cammino verso Finis Terrae, Roma, Bulzoni, 2008.
Dicembre 2008 Lezione all’Università degli studi di Roma, La Sapienza, cattedra di Sociologia delle religioni, Prof.ssa M. I. Macioti sul testo Elena Zapponi, Pregare con i piedi. In cammino verso Finis Terrae, Roma, Bulzoni, 2008.
Settembre 2008 Convegno “L’emigrazione italiana in Argentina nei secoli XIX e XX: il ruolo della Chiesa cattolica”, Universidad de Buenos Aires, Facultad de Ciencias Sociales, coordinatrice della tavola rotonda: “I discendenti degli italiani: testimonianze”.
Giugno 2008 Convegno Catholicisme, École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi, (Centre interdisciplinaire du fait religieux/groupe MoCa-Modernité et Catholicisme): “La transmission de la mémoire. Générations croyantes à Buenos-Aires et Montevideo”.
Maggio 2008 Lezione all’Università degli studi di Roma, La Sapienza, con il prof. N. Da Costa,
(Centro Latinoamericano de Economía Humana, Montevideo) presso la cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari, Prof.ssa F. Romano : “Il rapporto Stato-Chiesa cattolica e la pluralizzazione contemporanea del campo religioso in Argentina ed Uruguay”.
Marzo 2008 Convegno Pluralismo religioso in Europa e America Latina, Università di Deusto, Bilbao/ programma Alfa dell’Unione Europea (“Pluralismo religioso e modernità in Europa e America Latina”). Ricercatrice invitata con Erwan Dianteill in rappresentanza dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi.
Febbraio 2008 Lezione all’Università degli studi di Roma, La Sapienza, master di post-dottorato della cattedra di Sociologia delle religioni, Prof.ssa M. I. Macioti: “Credo religioso e politico a Buenos Aires. Precarietà sociale, polisemia e costruzione collettiva dei significanti giustizia e memoria”.
Dicembre 2007 Lezione all’Università di Montevideo, Uruguay, Centro Latinoamericano de Economía Humana (CLAEH): “L’individualizzazione del credere. Il caso del Cammino di Santiago di Compostela”.
Febbraio 2006 Lezione all’Università di Nantes in collaborazione col centro Culturale Franco-
spagnolo: “Regard sociologique sur le Chemin de Compostelle”.
Luglio 2004 Convegno di storia internazionale Historia a debate, Santiago de Compostela.
Tavola rotonda: “Storia ufficiale e storie parallele”.
Giugno 2001 Convegno Fiction Historique et Production des territoires, Ethnopôle Garae/ CNRS, Carcassonne, Ricercatrice invitata sul tema: “Les marcheurs de Saint Jacques en quête d'un territoire”.
1998 Università degli studi di Roma, La Sapienza, collaborazione al seminario sul viaggio sacro organizzato dal prof. Franco Ferrarotti e dalla cattedra di Sociologia delle religioni, Prof.ssa M. I. Macioti.


Pubblicazioni
Libri
2011, Elena Zapponi, Marcher vers Compostelle. Ethnographie d’une pratique pèlerine, Paris,
L’Harmattan/AFSR, Premio dell’Association Française de Sciences Sociales des Religions.
2008, Elena Zapponi, Pregare con i piedi. In cammino verso Finis Terrae, Roma, Bulzoni.

Capitoli di libri:
2016, «Simulacri coloniali e l’“effetto museo”. Riflessioni sulla Mostra internazionale d’arte coloniale, Roma 1931» in A. Simonicca, F. Gallo, Effimero: il dispositivo espositivo tra arte e antropologia, Roma, Cisu, pp. 121-129.
2015, « Italian Studies on Pilgrimage. Beyond Folklore Towards a National Anthropological Tradition and the International Circulation of Ideas» in J. Eade, D. Albera, International Perspectives on Pilgrimage Studies: Itineraries, Gaps and Obstacles, London, Routledge, p. 152-170.
2014, « Pregare con I piedi. Pellegrini sul Cammino di Santiago» in L. Berzano, A. Castegnaro, E. Pace, Religiosità popolare nella società post-secolare, Padova, EMP.
2013, «La santería cubana entre sincretismo y anti-sincretismo», in A. Ciattini e C. M. Salazar, Sincretismos heterogeneos. Transformación religiosa en América Latina y el Caribe, Alpes, Roma.
2012, «La santería cubaine, une religion sans frontières. Évolution et institutionnalisation de la santería à Cuba », Fathia Kaoues, Chrystal Vanel, Vincent Vilmain et Aurélien Fauches, (dir.) Religions et frontières, CNRS, Paris, p. 77-84.
2012, « Transmission de la mémoire. Générations croyantes à Buenos Aires et Montevideo » in Catholicisme en tensions, sous la direction de C. Béraud, F. Gugelot et I. Saint-Martin, Éditions de l’École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris, p. 151-160.
2011, «The reinvention of Cuban Santeria and the politics of identity», in P. Michel and E. Pace, (dir.) Religions and Politics, Annual Review of Sociology of Religion, Brill, Leiden, p. 267-285.
2011, « Compostela», in W. C. Roof and M. Juergen Smeyer, (dir.), Encyclopedia of Global Religion, University of Santa Barbara, Sage, p. 240.
2008, «El espacio religioso como lugar de suspensión de lo político? Análisis de la construcción social de ‘islas atemporales’ en el Camino de Santiago de Compostela» in Fortunato Mallimaci, a cura di, Religion y Política, Buenos Aires, Biblos.

Articoli:
2017, «Modernizzazione e primitivismi. Il caso della rappresentazione della mulatta cubana» in Sociologia e Ricerca Sociale, pp. 84-99.
2017, «Primitivismi rovesciati. Rappresentazioni della mulatta cubana» in O Ideario Patrimonial, n. 8, p. 116-138.
2016, «Afrocubanismi » in Antropologia Museale, Anno 13, n. 37-39, 2015-2016.
2014, «La santería cubana, da religione dei negros brujos a patrimonio nazionale» in Parolechiave, n. 50, Riconoscimento, p. 81-96.
2014, «Manine care. Ricette di cucina e costruzione del femminile», in Mondo Contemporaneo, n. 3, p. 101-113.
2011, «La seconda vita di una madre. Il movimento delle Madri della Plaza de Mayo e la cultura della memoria», Studi Storici, Rivista Trimestrale dell’Istituto Gramsci, vol. 52, n. 2, p. 421-445.
2011, «La santería e la rivoluzione. Spiriti dell’Africa e sigari del Che», Alias, Il Manifesto, 23-07-2011, n. 29.
2011, «Problemi metodologici nell’osservazione di un pellegrinaggio contemporaneo. Il circolo magico dell’incantamento indigeno a confronto con il ruolo dell’etnografo» in La dimensione religiosa: problemi di metodo, a cura di S. Abbruzzese, Quaderni Università di Trento, n. 56, p. 81-89.
2011, «La pratica religiosa come strategia di resistenza culturale nel processo migratorio. Il caso della comunità cattolica filippino-romana Banal Na-Pag-Aaral», Religioni e Società, XXVI, n. 71, p. 106-110.
2010, «Freestyle Prayer Reinventing Catholic Tradition», www.cesnur.org/2010/to-zapponi.htm
2010, «Le pèlerinage vers Saint-Jacques-de-Compostelle», Archives de Sciences Sociales des Religions, n. 149, p. 73-87.
2009, «Interpretar la modernidad religiosa: Teorías, conceptos y métodos en América Latina y Europa», Inguruak, Revista vasca de sociología y ciencia política, n. 46.
2009, «Il nesso religione-identità nell’esperienza migratoria di famiglie italo-argentine a Buenos Aires», Ricerche di Storia Sociale e Religiosa, n. 76, p. 283-294.
2009, «Strategie di dis/integrazione, religiosa degli immigrati filippini a Roma: il caso della comunità religiosa Banal-Na-Pag-Aaral», Religioni e sette nel mondo, n. 5, p. 141-152.
2008, «Affermazione dell’identità etnica in contesto straniero. Pratiche alimentari e religiose della comunità cattolica filippino-romana Banal-Na-Pag-Aaral», La Critica Sociologica, n. 165, p. 47-58.
2007, « La transmisión del catolicismo en familias de inmigrantes: continuidades y rupturas a lo largo del linaje generacional », Estudios Migratorios Latinoamericanos, Buenos Aires, n. 64, p. 523-527.
2007, «La individualización de la noción de amor por Dios», Apuntes de Investigación del Cecyp, UBA, Buenos Aires, n.12.
2002, «La sociologia in azione: Bourdieu visto da Pierre Carles», Alias, Il Manifesto, n. 19,
2002, «I film di Klein. Messa in scena critico-politica dell’occhio della folla», Alias, Il Manifesto, n. 25.
1999, «Anni santi. Santiago e Finis Terrae», La Critica Sociologica, n. 131-132.

Recensioni:
2019, New Media and Religion Transformations in Africa, a cura di Rosalind I. J. Hackett and Benjamin F. Soares Indiana University Press, 2011, in print.
2013, «La religion des orisha. Un champ social trasnational en pleine recomposition» sous la
Direction de Kali Argyriadis e Stefania Capone, Paris, Hermann, 2011, Archives de Sciences Sociales
des Religions, n. 164.
2011, «Chants de femmes au Mali», di René Luneau, Paris, Karthala, Archives de Sciences Sociales
des Religions, n. 156.
2010, «Dire ou taire en Sicile», di Maria Pia Di Bella, Paris, Editions du Félin, 2008, Archives de
Sciences Sociales des Religions, n. 152.
2010, «Dieu XXL. La révolution des megachurches» di Sébastien Fath, Autrement, 2008, Religioni e Società, n. 66.
2010, «Sociologies et religion. Approches dissidentes», di Erwan Dianteill e Michael Löwy, Paris, Presses Universitaires de France, 2005, Religioni e Società, n. 66.
2009, «Raccontare Dio. La religione come comunicazione», di Enzo Pace, Bologna, Il Mulino, 2008, Archives de Sciences Sociales des Religions, n. 148.
2009, «Dieu XXL. La révolution des megachurches» di Sebastien Fath, Paris, Autrement, 2008, Archives de Sciences Sociales des Religions, n. 148.
2008, «La convivenza delle regole. Diritto, sicurezza e organizzazioni religiose» di Roberto Mazzolla,
Milano, Giuffrè Editore, 2005, Archives de Sciences Sociales des Religions, n. 144.
2008, «Ghost Dances and Identity. Prophetic Religion and American Indian Ethnogenesis in the
Ninetheenth Century» di Gregory E. Smoak, University of California Press, 2006, Archives de
Sciences Sociales des Religions, n. 142.
2007, «Les frontières du politique en Amérique latine. Imaginaires et émancipation» a cura di André
Corten, Paris, Karthala, 2006, Archives de Sciences Sociales des Religions, n. 140.
2006, «Voix ferventes. Prières afro-américaines, XVIII-XX siècles» a cura di Serge Molla, Genève,
Labor et Fides, 2004, Archives de Sciences Sociales des Religions, n. 136.
2006, «Montagnes sacrées d’Europe» a cura di Serge Brunet, Dominique Julia, Nicole Lemaitre, Paris,
Publications de la Sorbonne, 2005, Archives de Sciences Sociales des Religions, n. 136.
2005,«Itinéraires pèlerins de l’ancienne Provence», a cura di Marie-Hélène Froeschlé Chopard,
Marseille, La Thune, 2002, Archives de Sciences Sociales des Religions, n. 130.

Lingue
Italiano: lingua madre.
Francese: ottimo (parlato e scritto)
Spagnolo: ottimo (parlato e scritto)
Inglese: ottimo (parlato e scritto)



Produzione scientifica

  • 11573/1193532 - 2017 - Modernizzazione e primitivismi. Il caso della rappresentazione della Mulatta Cubana (01a Articolo in rivista)
    elena ZAPPONI
  • 11573/1193550 - 2017 - Modernità devianti tra antropologia e storia: Mickey Mouse, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, angeli della storia (01a Articolo in rivista)
    elena ZAPPONI
  • 11573/1193535 - 2016 - Afrocubanismi (01a Articolo in rivista)
    elena ZAPPONI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma