XU LI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXII



Titolo della tesi: Guida alla Progettazione Sostenibile dei Servizi Igienici —— il caso di studio di Xuzhou, Cina

Il problema dei servizi igienici è mondiale. Sebbene il gabinetto con sciacquone sia stata una delle più grandi invenzioni del XX secolo , non è perfetto e nasconde pericoli per il XXI secolo e il futuro. Il tema di questa ricerca si colloca nel contesto delle sempre più importanti questioni legate alle risorse e all’ambiente, al continuo miglioramento della tecnologia e all’aumento dei livelli di consumo, all’accelerazione del ritmo di vita, al continuo miglioramento dei servizi sociali e alla diffusione del virus Covid-19. In questa ricerca sono stati raccolti dati specifici e si definisce la teoria del design sostenibile, e comprende la tecnologia avanzata, l’analisi delle cause storiche e l’analisi della domanda di progettazione; viene quindi proposto un modello di progettazione del Ciclo di vita dell’acqua dei servizi igienici. Infine sono riassunti i principi di design sostenibile dei prodotti del futuro e vengono proposti i relativi metodi di progettazione. L’obiettivo è quello di fornire linee guida per la progettazione futura dei servizi igienici ed evitare che i problemi dei servizi igienici diventino un ostacolo alla transizione verso una società sostenibile.

Produzione scientifica

11573/1544793 - 2021 - The enlightenment of sustainability in the Chinese tradition to contemporary product Design
Li, Xu - 02a Capitolo o Articolo
libro: The artists - (ISSN 1004-1206)

11573/1438779 - 2020 - Acupuncture decreases pain and MIF salivary levels in men and women
Ilaria, Ceccarelli; Luana, Paulesu; Bao Tian Fu, ; Pieretti, Stefano; Li, Xu; Rong Zhen Tan, ; Chen, Yi; Xue, Yang; Minosi, Paola; Roberta, Romagnoli; Anna Maria Aloisi, - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF COMPLEMENTARY & ALTERNATIVE MEDICINE (Edmond OK: MedCrave Group, 2015-) pp. - - issn: 2381-1803 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1442875 - 2020 - 设计课程中的设计实践实现——以意大利罗马大学Federica Dal Falco教授的Workshop为例(Cinese) The realization of design practice in design courses——Taking Professor Federica Dal Falco’s Workshop as an example(Inglese)
Li, Xu - 01a Articolo in rivista
rivista: KEJIAO DAOKAN (Wuhan: Magazine of the Guide of Science & Education, 2009-) pp. 138-139 - issn: 1674-6813 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma