Ricerca: Foro Romano e Sacra via: conservazione e trasformazione della forma urbana tra IV e VII secolo.
Carriera universitaria:
2022-in corso: Dottorato di Ricerca presso Sapienza Università di Roma, curriculum classico, con progetto relativo allo studio del Foro Romano e della Via Sacra tra la fine dell'impero e l'età tardo antica.
2019-2022: Diploma di specializzazione in Beni Archeologici | Sapienza Università di Roma con voto 70 e lode/70
2016-2019: Laurea Magistrale in Archeologia| Sapienza Università di Roma con voto 110 e lode su 110
2013-2016: Laurea triennale in lettere classiche| Sapienza Università di Roma cono voto 103/110
Attività di scavo:
2019-in corso: Scavo e ricerca archeologica nel sito degli Horrea Piperataria sotto la direzione del prof. Domenico Palombi, Sapienza Università di Roma.
2021: Scavo e ricerca archeologica nel sito di Misis Höyük (TUR) nell’ambito del progetto “Misis Höyük Excavation Project” diretto dalla Dirigente di Ricerca Anna Lucia D’Agata, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
2021: Scavo e ricerca archeologica delle pendici meridionali del Palatino sotto la direzione del prof. Paolo Carafa, Sapienza Università di Roma.
2018: Scavo e documentazione grafica delle pendici nord-orientali del Palatino sotto la direzione della prof.ssa Maria Teresa D'Alessio, Sapienza Università di Roma.
2018: Scavo, rilievo strumentale, documentazione e laboratorio ceramico presso l’area archeologica di Peltuinum sotto la direzione della prof.ssa Luisa Migliorati, Sapienza Università di Roma.
2017: Scavo e documentazione delle pendici nord-orientali del Palatino sotto la direzione della prof.ssa Clementina Panella, Sapienza Università di Roma.
Altre attività accademiche e ad esse associate:
2020-2021: Tirocinio presso la Direzione Interventi su Edilizia Monumentale della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali consistente nella “Revisione e aggiornamento dati del Sistema Informativo Geografico Carta del Rischio dei beni archeologici di Roma Capitale”.
2020: Attività di schedatura ed indagine filologica delle epigrafi contenute nel testo Monumenta Epigraphica Christiana di A. Silvagni in collaborazione con prof.ssa Giorgia Annoscia, Sapienza Università di Roma.
2019-2020: Attività di schedatura dei materiali provenienti dal peristilio inferiore della Domus Flavia nell'ambito del seminario "Decor. Il linguaggio Architettonico" svolto dal prof. Domenico Palombi e dalla dott.ssa Francesca Caprioli, Sapienza Università di Roma.
2017: Attività di pulitura, schedatura e ricerca bibliografica di calchi di monete greche e romane. Lavoro confluito nell’Archivio del Museo dell’Arte Classica della Sapienza.
Riconoscimenti:
2019: Conseguimento del riconoscimento “Laureato eccellente” per la facoltà di Lettere e Filosofia per l’anno accademico 2017-2018 da parte della Fondazione Roma Sapienza.
Capacità e competenze personali:
Madrelingua: italiano
Lingue straniere: inglese
Capacità informatiche: Conoscenza di base di MS Office (in particolare Excel, Word, PowerPoint, Outlook); Conoscenza di base di QGIS.