Thesis title: Ricostruzione mammaria prepettorale immediata con ADM e protesi mammarie rotonde lisce: Studio di coorte prospettico osservazionale
Introduzione: La ricostruzione mammaria prepettorale utilizzando matrici dermiche acellulari (ADMs) è una tecnica ormai ben consolidata e utilizzata in pazienti candidate a mastectomia con risparmio di cute/complesso areola-capezzolo, si basa su diverse matrici e su una grande variabilità nella selezione delle protesi mammarie. Descriviamo la nostra esperienza e i risultati clinici utilizzando le ADMs Braxon® e le protesi mammarie rotonde lisce.
Materiali e metodi: tra l’aprile 2019 e l’aprile 2021, nello studio sono state incluse prospetticamente pazienti di sesso femminile e di età compresa tra 18 e 80 anni, sottoposte a mastectomia con ricostruzione prepettorale immediata. Le complicanze sono state classificate come: correlate alla mastectomia (ematoma, necrosi) o correlate alla ricostruzione (sieroma, infezione, red breast syndrome). È stata eseguita un'analisi di regressione logistica binaria per valutare la correlazione tra il tasso di complicanze e le variabili selezionate, che sono state analizzate per mammella con il test H di Kruskal-Wallis.
Risultati: Cinquantotto pazienti (102 mammelle) hanno ricevuto 45 procedure bilaterali e 12 unilaterali. I drenaggi hanno raccolto 485,9 cc [range: 100 – 1.260] e sono stati rimossi 15,7 giorni [range: 6 – 29] dopo l'intervento. Segnaliamo 41 complicanze (40,2%): 33 correlate alla mastectomia, 8 correlate alla ricostruzione. 14 pazienti sono state sottoposte a reintervento: 7 revisioni della ferita in anestesia locale e 7 espianti. Il tasso di perdita dell'impianto è stato del 6,8%. Le complicanze della mastectomia e della ricostruzione non risultano correlate ad alcuna variabile analizzata.
Conclusioni: la ricostruzione prepettorale con ADMs Braxon® e impianti rotondi lisci è associata ad accettabili tassi di complicanze, che non sono influenzati da alcun fattore correlato al paziente o all'intervento chirurgico. Il volume totale di liquido drenato è paragonabile ad altre tecniche ricostruttive con protesi mammarie, ma i drenaggi sono rimasti in sede più a lungo.