VIRGINIA LEPRI

Dottoressa

ciclo: XXXII



Titolo della tesi: Le esperienze politiche e culturali degli esuli democratici nei primi anni cinquanta dell'Ottocento 1859-1855

La tesi di dottorato, dal titolo Le esperienze politiche e culturali degli esuli democratici nei primi anni cinquanta dell’Ottocento, ha come obiettivo principale la ricostruzione delle esperienze culturali, politiche e sociali di alcuni esuli italiani durante gli anni cinquanta dell’800, delle loro conoscenze internazionali e delle influenze che li portarono a riflettere sui temi della nazione, della repubblica e del socialismo. Questo lavoro mira ad una migliore lettura del periodo che permetta di valutare con più attenzione la dimensione europea dell’emigrazione italiana di quegli anni e lo stimolo che tale esperienza ha costituito per gli esuli nel decennio successivo. Attraverso la lettura e l’analisi delle opere pubblicate dagli esuli nel periodo in esame ho rintracciato i temi di interesse che avevo precedentemente individuato nel corso dello studio del carteggio di Luigi Pianciani, conservato all’Archivio di Stato di Roma, e del fondo Mauro Macchi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Ho inoltre cercato conferme nella lettura di alcuni giornali del periodo: «L’Homme, journal de la démocratie universelle» pubblicato dalla comunità di proscritti di Jersey, «La Voix du proscrit. Journal de la République Universelle» e il giornale inglese «The Red Republican». Ho utilizzato come ipotesi l’idea che il Risorgimento fosse collegato a tutte le dinamiche transnazionali dell’età delle rivoluzioni, attraverso un’analisi dell’emigrazione politica e della pubblicistica contemporanea, mi sono soffermata quindi sulla dimensione relazionale del Risorgimento con altri movimenti politici contemporanei, sull’intreccio tra patriottismo italiano e patriottismi europei, e sul contributo italiano a correnti ideologiche transnazionali nel più vasto contesto della circolazione globale delle idee.

Produzione scientifica

  • 11573/1465312 - 2020 - Le esperienze politiche e culturali degli esuli democratici nei primi anni cinquanta dell'Ottocento 1849-1855 (07a Tesi di Dottorato)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma