Ricerca: Guerra e pace. La macchina volante e le Forze Armate come ponte tra popoli e culture (1923-1999)
Vincenzo Del Bello
Dottorando, National PhD in Peace Studies (XLI ciclo) – Sapienza Università di Roma e Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Vincenzo Del Bello è un ricercatore dottorale in Peace Studies, con focus sulle intersezioni culturali e storiche tra guerra, aviazione ed esperienza umana nel XX secolo. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna (2025) e la Laurea Triennale in Lettere Moderne (2021), entrambe presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Il suo percorso accademico unisce storia contemporanea europea, studi letterari moderni e antropologia del conflitto.
Il suo attuale progetto di ricerca — “Guerra e pace: La macchina volante e le Forze Armate come ponte tra popoli e culture (1923–1999)” — esplora i ruoli simbolici e materiali del volo e delle istituzioni militari come strumenti di dialogo tra nazioni e culture.
La sua recente pubblicazione, “La Seconda guerra mondiale a Lanciano: i graffiti e le voci di un esilio” (Rivista Abruzzese, n. 4, 2025), riflette il suo interesse più ampio per la memoria, l’identità e le tracce umane lasciate dai conflitti.