Istruzione:
DIPLOMA DI MATURITÀ MAGISTRALE SPERIMENTALE DI LICEO LINGUISTICO BROCCA Liceo Scientifico Statale "Ignazio Vian"
LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE E CULTURE DIGITALI (L-20) Sapienza Università di Roma
Giudizio finale: 107; Tesi: Tesi sperimentale e di ricerca che, attraverso una disamina di alcuni degli spot messi in onda durante gli anni di programmazione di Carosello ('50-'70), indaga come le prime forme di pubblicità abbiano accolto ed espresso il cambiamento della figura femminile e in tal modo ne abbiano favorito la diffusione nell'immaginario collettivo italiano.
LAUREA MAGISTRALE IN ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA (LM-59) Sapienza Università di Roma
Giudizio finale: 110 e lode; Tesi: Il progetto di questa tesi sperimentale si è costruito attorno ad una specifica domanda di ricerca, ossia valutare la percezione del concetto di qualità e quello di engagement secondo gli assistiti e/o caregiver dell'ASL Roma 3 rispetto al servizio ADI in ambito infermieristico erogato dalla Cooperativa OSA. L'obiettivo alla base della tesi è stato quello di comprendere se effettivamente il servizio erogato dalla Cooperativa si può definire di qualità sia in base agli standard definiti dalla normativa in materia di accreditamento in ambito sociosanitario, sia in base ai requisiti progettati dalla Cooperativa stessa. Tale progetto nasce da un'esperienza di tirocinio, che quindi ha coinvolto una parte del lavoro direttamente sul campo.
Alla base dell'impianto metodologico della ricerca si trovano le caratteristiche tipiche della survey research: il lavoro si basa sulla raccolta dei dati attraverso un questionario semi-strutturato sul campione estratto dalla popolazione di assistiti dell'ASL Roma 3 presente nelle banche dati aziendali. I dati sono stati raccolti tramite intervista telefonica ed elaborati, previa loro pulizia, attraverso il software statistico SPSS Statistics.
DOTTORATO DI RICERCA IN COMUNICAZIONE, RICERCA SOCIALE E MARKETING La Sapienza Univeristà di Roma - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS)
Corsi formativi:
Corso CorisLab NVivo
Corso CorisLab SPSS Base
Corso R (base e avanzato)
Corso di inglese - British School
Esperienza professionale:
TIROCINIO CURRICULARE PRESSO COOPERATIVA SOCIALE E DI LAVORO O.S.A. (OPERATORI SANITARI ASSOCIATI)
10/2020 – 01/12/2021 Roma, Italia
RICERCATRICE JUNIOR PRESSO FONDAZIONE LABOS - LABORATORIO PER LE POLITICHE SOCIALI
Da ottobre 2020 ricercatrice junior presso la Fondazione Labos con il ruolo di: progettazione, monitoraggio attività progettuali e contatto con referenti di progetto, scrittura desk analysis dei progetti, sviluppo di strumenti di rilevazione, attività sul campo. Molti dei progetti di cui si occupa la Fondazione vengono finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Dipartimento per le politiche della famiglia, ecc. e riguardano, in diverse forme, iniziative a contrasto della povertà educativa in aree fragili del Paese, azioni in risposta a bisogni socio-educativi di giovani e giovanissimi, con particolare riferimento al sostegno alla genitorialità e alla rottura del gap intergenerazionale, o ancora attività finalizzate all'inclusione di categorie sociali emarginate e in condizioni di disagio (psicologico, economico, culturale, ecc.).
Progetti:
10/2020 – 12/2020
Progetto Fondazione Paolo Bulgari - Valutazione delle attività del I anno della Fondazione Bulgari Col laborazione con la responsabile scientifica del progetto (Prof.ssa Veronica Lo Presti) per le attività di valutazione delle iniziative messe in campo dalla Fondazione nel suo primo anno di attività, le quali sono state analizzate attraverso un approccio partecipativo e di Positive Thinking, al fine di far emergere ciò che di buono è stato fatto piuttosto che i punti critici che si sono riscontrati durante l'anno 2020. Le attività hanno riguardato: tavoli di lavoro con i membri della Fondazione, finalizzati al percorso di auto-riflessione desiderato dalla Fondazione stessa, interviste a testimoni privilegiati e la redazione di un report finale con raccomandazioni valutative e con una traccia di auto-valutazione che i membri della Fondazione potranno utilizzare in maniera ciclica negli anni a venire per valutare autonomamente le proprie attività.
01/11/2021 – ATTUALE
Progetto Tornasole - Valutazione dell'Impatto Sociale del Progetto Tornasole (borsa esterna di dottorato) Vincitrice di borsa esterna di dottorato sul progetto La valutazione d'impatto sociale del progetto Tornasole. Tale valutazione sarà condotta tenendo conto delle attività messe in campo nell'ambito del progetto stesso sui territori più fragili della città di Roma Capitale. Il Piano di Valutazione ha l'obiettivo generale di valutare l’impatto sociale delle azioni di contrasto della povertà educativa, della dispersione scolastica e del rafforzamento della comunità educante - avviate nell’ambito del progetto Tornasole. La domanda di valutazione richiede di rintracciare un modello integrato di contrasto alla povertà educativa e della dispersione scolastica realizzato seguendo un approccio multi-stakeholder e multi-target e si struttura sulle cinque linee d'intervento di progetto, che hanno tanto l'obiettivo di consolidare un modello innovativo di prevenzione della povertà educativa, di contrasto della dispersione scolastica e del digital divide, quanto quello di rafforzare la comunità educante. Per rispondere adeguatamente alle domande illustrate, il piano di valutazione dispone l'utilizzo di un approccio misto alla valutazione, composto da: la Theory Based Evaluation e il Positive Thinking Inquiry Framework. A livello pratico, sono previste una serie di attività sul campo per rispondere alle domande di ricerca: interviste, focus group, osservazione. Nell'ambito di un'attività di ricerca di sfondo, sinora sono state condotte interviste ai partner chiave del progetto e osservazione dei laboratori e delle attività implementate da questi ultimi. Tali esperienze di ricerca sul campo sono tutte da intendere come attività di valutazione in itinere, fondamentale nella valutazione di impatto sociale secondo l'idea che non sia possibile valutare l'impatto (effetto a lungo termine) degli interventi se si prescinde dal considerare il processo che li ha prodotti.
02/2021 – 12/2021
Progetto FQTS 2021 - Valutazione della formazione offerta da FQTS Parte del team di ricerca per la valutazione dell'impatto formativo del Progetto Esecutivo FQTS - Formazione Quadri Terzo Settore, una ricerca interdipartimentale del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università di Roma La Sapienza. Il progetto prevede la valutazione dei corsi di formazione offerti da FQTS in seno alla loro tredicesima edizione attraverso tecniche qualitative (nello specifico con varie attività di osservazione partecipata) e quantitative (con la somministrazione di questionari). Si è realizzato dapprima un report intermedio in vista della pausa estiva, con l'obiettivo di riportare i primi risultati delle attività messe in campo dai formatori FQTS. Da settembre 2021 sono state riprese le osservazioni ed è stato costruito il nuovo strumento di rilevazione. Sulla base di queste attività è stato sviluppato il report finale di valutazione a conclusione del progetto stesso.
02/2021 – ATTUALE
Progetto di Ateneo La Sapienza - Valutazione d'impatto sociale della DaD dopo il Covid-19 Parte del gruppo di ricerca del progetto d'Ateneo sulla Valutazione d'impatto sociale della DaD dopo il Covid-19. Il progetto ha previsto una ricerca di sfondo iniziale che è stata costituita dalle seguenti attività: contatto delle scuole secondarie di secondo grado di Roma indicate nel campione, intervista ai docenti, osservazione partecipata delle lezioni in DaD/DDI e focus group con gli studenti. La ricerca estensiva è partita a ottobre 2021 e, a seguito della rimodulazione degli strumenti e delle attività di ricerca - che hanno sempre accompagnato l'evolversi della complessa situazione normativa legata all'emergenza da Covid-19 - è proseguita la fase di rilevazione e elaborazione dei dati. Attualmente si prosegue con la fase di rilevazione attraverso interviste ai docenti, focus Group agli studenti delle scuole coinvolte e interviste alle famiglie degli studenti intervistati. L'obiettivo è valutare l'impatto del Covid-19 (e dei suoi effetti, in ottica trasversale) sulla comunità scolastica nella sua interezza e dunque in riferimento alla rimodulazione dei metodi di insegnamento, all'integrazione delle tecnologie digitali nella didattica tradizionale, alla riorganizzazione dei tempi e degli spazi domestici, ecc.
01/2022 – 02/2022
Progetto di Ateneo Europeo PRODEMO - Valutazione delle attività del progetto Promoting Democratic Engagement through Mobile Participation - PRODEMO Valutatrice esterna delle attività progettuali messe in atto durante i due anni di progetto europeo PRODEMO. La Sapienza Università di Roma ha partecipato al progetto in sinergia con altri partner (PROGEU, INTEGRA, Demsoc, CES) e, fra le altre attività, le è stata attribuito il compito di monitoraggio e valutazione. L'obiettivo cardine della valutazione di PRODEMO è stato valutare l'impatto sociale delle azioni di sensibilizzazione avviate nell'ambito del progetto PRODEMO e volte a promuovere la partecipazione politica dei cittadini mobili dell'UE in Italia, Belgio e Portogallo e ad aumentare il loro impegno civico. Ciò è stato fatto in base al mix creativo di due approcci alla valutazione: la Theory Based Evaluation e la Realistic Evaluation. A seguito della sistematizzazione e analisi di tutti i documenti prodotti dalle attività avviate durante i due anni di progetto (workshop, focus group, Information event, Survey, App mobile), è stato prodotto un rapporto di valutazione in lingua inglese che ha permesso di ricostruire gli step di cambiamento avvenuti durante l'arco temporale in cui sono state implementate le attività progettuali, in riferimento sia ai risultati attesi, sia a quelli inattesi, negativi e positivi (quest'ultimi funzionali a far luce sugli elementi inaspettati, promotori di apprendimento e miglioramento continuo).
03/2022 – 01/2023
Progetto FQTS 2022 - Valutazione della formazione offerta da FQTS Parte del team di ricerca per la valutazione dell'impatto formativo del Progetto Esecutivo FQTS 2022 - Formazione Quadri Terzo Settore, una ricerca interdipartimentale del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università di Roma La Sapienza. Il progetto prevede la valutazione dei corsi di formazione offerti da FQTS attraverso tecniche qualitative (nello specifico con varie attività di osservazione partecipata e interviste semi- strutturate ai referenti regionali di progetto) e quantitative (con la somministrazione di questionari). Si è realizzato dapprima un report intermedio in vista della pausa estiva, con l'obiettivo di riportare i primi risultati delle attività messe in campo dai formatori FQTS. Da settembre 2022 sono state riprese le osservazioni ed è stato costruito il nuovo strumento di rilevazione. Nel mese di dicembre sono state condotte le interviste ai referenti regionali del progetto per poter indagare più nel dettaglio la centratura sulle comunità - elemento distintivo della formazione 2022. Sulla base di queste attività è stato sviluppato il report finale di valutazione a conclusione del progetto stesso.
03/2022 – 16/02/2023
Co-coordinamento operativo della ricerca e del team di lavoro Progetto Fare Sistema Oltre l'Accoglienza - Valutazione del programma Fare Sistema Oltre l'Accoglienza - FSOA Co-coordinatrice operativa (insieme alla referente scientifica del progetto prof.ssa Veronica Lo Presti) della ricerca e del team di lavoro - composto da 5 membri - per la valutazione dell'impatto del programma Fare Sistema Oltre l’Accoglienza (FSOA). Gli obiettivi della ricerca sono: 1) ricostruire il cambiamento apportato dal progetto a partire dalla risposta dei partecipanti, ovvero indagando come si sia strutturata l’inclusione socio-lavorativa dei più vulnerabili e come le attività realizzate abbiano facilitato l’ingresso nel mercato del lavoro e nel tessuto sociale di riferimento; 2) valorizzare il percorso di cambiamento degli attori della rete verso una maggiore inclusività, con l’intento di riuscire a valutare i cambiamenti accaduti nella vita di chi partecipa alla rete. La ricerca si propone di valutare il programma in oggetto attraverso due approcci: la Theory Based Evaluation e il Positive Thinking Inquiry Framework. Inoltre, sono stati utilizzati tecniche di ricerca miste in ottica Mixed Methods (questionario e focus group valutativi) per raccogliere le informazioni capaci di rispondere alla domanda di ricerca. Le attività di ricerca e i risultati scaturiti dalle ultime sono stati riportati dettagliatamente in un Rapporto di valutazione a cura di Veronica Lo Presti e Veronica Salvi (me). La ricerca si è ufficialmente chiusa con il Seminario finale "Fare Sistema Oltre l'Accoglienza: un programma per l'inclusione e l'autonomia dei più vulnerabili" organizzato presso il Dipartimento Coris il 16 febbraio 2023, in collaborazione con AMU, AFN e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Il seminario ha rappresentato l'occasione, fra le altre cose, per condividere i risultati principali della valutazione condotta dal Dipartimento Coris.
03/2023 – ATTUALE
Co-coordinamento della ricerca valutativa e del team di lavoro - Valutazione del progetto "L'accoglienza oltre la cura" Co-coordinatrice operativa (insieme alla referente scientifica del progetto prof.ssa Veronica Lo Presti) della ricerca e del team di lavoro - composto da 5 membri - per la valutazione del progetto "L'accoglienza oltre la cura" istituito dall'Associazione Peter Pan ODV. Il Progetto Peter Pan ha ottenuto il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il progetto “L’accoglienza oltre la cura” che ha l’obiettivo di sviluppare in 18 mesi un programma di accoglienza che vada oltre la cura. Il progetto, che si rivolge ai piccoli pazienti e alle loro famiglie in fuga da paesi disagiati, oltre a comprendere l’accoglienza, abbraccia una delle questioni che più stanno a cuore all’associazione, ossia il “Dopo”. La valutazione del progetto è affidata al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma. L'obiettivo della ricerca valutativa è 1) ricostruire il cambiamento apportato dal progetto a partire dalla risposta dei partecipanti, ovvero indagare come le attività realizzate abbiano facilitato l’inclusione dei bambini e delle loro famiglie nel tessuto sociale di riferimento; 2) Valutare l’efficacia di un modello di inclusione sociale che possa essere sostenibile nel tempo. Per rispondere a questi obiettivi saranno organizzate attività di osservazione, interviste e focus group inscritte nell'ambito degli approcci innovativi alla valutazione di Positive Thinking e Theory Based Evaluation.
La ricerca valutativa è iniziata nel mese corrente (marzo) e nella fase di ricerca di sfondo attuale sono state condotte osservazioni presso le strutture di accoglienza del progetto e interviste ai testimoni privilegiati del progetto.
02/2023 – ATTUALE
Progetto ViVA - Meta-valutazione del Progetto ViVA- Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne Parte del team di ricerca metavalutativa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma. La ricerca nasce dalla collaborazione tra Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPPS-CNR) e Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (CoRiS). La collaborazione attivata è funzionale a produrre una riflessione metodologica avente ad oggetto le attività di ricerca valutativa realizzate dal CNR-IRPPS nell’ambito del Progetto Viva – Analisi e Monitoraggio degli Interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. Obiettivo del presente Accordo è la sperimentazione di una metodologia di analisi meta-valutativa che risponda all’esigenza di favorire l’integrazione di una metodologia riflessiva nel disegno valutativo predisposto da CNR-IRPPS relativamente ai WP5 e WP6 del Progetto Viva, nonché la sua modellizzazione in un’ottica di replicabilità nell’ambito della valutazione di programmi complessi. Obiettivi specifici dell’attività di meta-valutazione sono: i. orientare il processo valutativo (il come), riflettendo criticamente sull’appropriatezza delle scelte metodologiche adottate e, quindi, su standard e criteri di efficacia ed efficienza dell’attività di ricerca; ii. promuovere una riflessione sui risultati delle valutazioni, con l’obiettivo di orientare le nuove analisi (il cosa).
Conferenze e seminari:
03/12/2021 – Palazzo dello sport - EUR (Roma)
Incontro conclusivo FQTS (conferenza finale)
Partecipazione alla conferenza finale di FQTS - Formazione Quadri Terzo Settore - presso il Palazzo dello sport all'EUR (Roma) in qualità di ricercatrice del team che si è occupato della valutazione di impatto formativo del Progetto Esecutivo FQTS 2021.
27/01/2022 – Centro Congressi CORIS (online - zoom)
Primo Convegno della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione Partecipazione al Primo Convegno della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione: "Voci e sguardi sulla città. Interpretazioni a confronto" come relatrice del panel proposto dalla Prof.ssa Veronica Lo Presti "Innovazione sociale e periferie: proposte di intervento e di valutazione". L'intervento, in particolare - condiviso con Veronica Lo Presti e Pasquale Grosso dell'associazione daSud -, ha riguardato "La Valutazione di impatto sociale del progetto Tornasole: Positive Thinking e citizenship dei giovani".
22/02/2022 – Centro Congressi CORIS
Conferenza finale PRODEMO Partecipazione alla Conferenza tenutasi presso il Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) in qualità di valutatrice esterna del progetto Promoting Democratic Engagement through Mobile Partecipation - PRODEMO. Durante la conferenza, fra le altre cose, sono stati esposti i principali risultati riscontrati durante l'attività valutativa e riportati come sintesi della valutazione condotta indipendentemente dai tre valutatori esterni al progetto.
14/04/2022 – Universitità di Haxhi Zeka, Peja, Kosovo (online - zoom)
Conferenza internazionale "INTERNATIONAL CONFERENCE ON NEW ACHIEVEMENTS IN SCIENCE, TECHNOLOGY AND ARTS"
Partecipazione alla Conferenza Internazionale come relatrice nella sessione di Social Science & Humanities & Philological Science con un intervento intitolato "The social impact evaluation of the Tornasole Project: Positive Thinking and Youth Citizenship" ("La valutazione d'impatto sociale del progetto Tornasole: Positive Thinking e Cittadinanza dei giovani").
21/09/2022 – 23/09/2022 – Aurum di Pescara
XXIV Congresso Associazione Italiana di Valutazione (AIV)
Partecipazione come relatrice al XXIV Congresso dell'Associazione Italiana di Valutazione "Valutare nella complessità e promuovere il cambiamento. Quale supporto a territori e stakeholder nella riflessione e nella prassi valutativa?" nel panel coordinato dalla prof.ssa Veronica Lo Presti intitolato "Approcci innovativi per la valutazione di programmi complessi". La relazione, intitolata "Valutazione d’impatto sociale e capacity building nel contrasto alla povertà educativa: il caso de L’Accademia nel progetto Tornasole", rappresenta un contributo di ricerca empirica, da inscrivere nell'ambito delle attività di ricerca di sfondo e di valutazione in itinere della valutazione di impatto sociale del progetto di dottorato.
19/01/2023 – 21/01/2023 – Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Politiche
Convegno di fine mandato Associazione Italiana di Sociologia (AIS) Partecipazione come uditrice al Convegno di fine mandato dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) "Re-Assembling The Social. Re(i)istituire il sociale. 40 anni di AIS".
16/02/2023 – Aula Oriana - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale La Sapienza Università di Roma
Seminario finale "Fare Sistema Oltre l'Accoglienza: un programma per l'inclusione e l'autonomia dei più vulnerabili" Partecipazione come relatrice al Seminario finale "Fare Sistema Oltre l'Accoglienza: un programma per l'inclusione e l'autonomia dei più vulnerabili" organizzato da AMU, AFN e Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) La Sapienza Università di Roma. Relazione intitolata "Caratteristiche, "casi di successo" e prospettive di Fare Sistema Oltre l'Accoglienza: i risultati principali della valutazione del programma".
Competenze linguistiche:
Lingua madre Italiano
Lingua straniera Inglese (B2), Spagnolo (B1), Tedesco (A2), Francese (B2)
Competenze digitali:
Software R
Softare SPSS Statistics
Pacchetto Office
Google Tools