VERONICA CAPONE

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: veronica.capone@uniroma1.it





ESPERIENZA LAVORATIVA
- 11/2019 – 02/2020: COLLABORAZIONE AL PROGETTO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLE PROFESSIONI "PICCOLI IMPRENDITORI CRESCONO", Università degli Studi di Salerno e Camera di Commercio di Salerno.
- 25/04/2021 – 17/05/2021: COORDINATORE DIDATTICO VIRVELLE S.R.L.: attività di coordinamento didattico per i corsi di Digital Marketing, Integrated tools for marketing, Relationship marketing & dark social strategy.
- 06/2021 – 12/2021: BORSISTA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNILTELMASAPIENZA: contratto per il conferimento di una borsa di studio e ricerca nell'ambito del progetto di ricerca d'ateneo "Conversational Marketing in contesti di digital engagement platforms: opportunità della messaggistica istantanea" presso il Laboratorio di ricerca sul Digital Marketing – DIMALAB, (REP. n° 0146/2021).
- 06/2021 – Attuale: COLLABORATRICE PRESSO IL LABORATORIO DI RICERCA SUL DIGITAL MARKETING DIMALAB, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMASAPIENZA: attività e progetti di ricerca per sviluppare nuove conoscenze sui temi del Digital Marketing.
- 09/2021 – 09/2022: GIORNALISTA RIVISTA "LA NOSTRA VOCE": scrittrice di articoli di giornale riguardanti l'attualità, la cronaca, la politica e la cultura.
- 12/2021 – 12/2022: CULTORE DELLA MATERIA PER GLI INSEGNAMENTI DI MARKETING E MARKETING INTERNAZIONALE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMASAPIENZA.
- 12/2021 – 12/2022: SUPPORTO ALLA DIDATTICA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMASAPIENZA: contratto di supporto alla didattica per gli insegnamenti di Marketing e Marketing internazionale nell'a.a. 2021/2022 (Rep. 0380/2021), con il compito di realizzare web-seminar tematici e di riepilogo; partecipare alle commissioni d'esame di profitto presiedute dal docente titolare degli insegnamenti; attività di tutoraggio per il Premio Marketing SIM.
- 14/03/2023 - Attuale: ATTIVITA' DI TUTORATO, Facoltà Scienze Politiche Sociologia Comunicazione (Bando BT-B2 1/2023), Sapienza Università di Roma.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- 09/2015 – 19/09/2018: LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT (L-18 - CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE), Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Sys.
- 24/09/2018 – 22/09/2020: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE (LM-77 - CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI), Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Sys.
- 01/09/2019 – 06/09/2019: ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A "INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL: INNOVATIONS IN PUBLIC SERVICES DESIGN AND DELIVERY (INNPUBSERV)", Università di Modena e Reggio Emilia (DEMB - Modena).
- 11/2022 – Attuale: DOTTORATO DI RICERCA IN COMUNICAZIONE, RICERCA SOCIALE E MARKETING - XXXVIII CICLO Sapienza Università di Roma.

PUBBLICAZIONI
- Lo Presti L., Maggiore G., Marino V., Resciniti R., Capone V. (2018), "Intersection between public engagement management and social sustainability: the “soft” and “hard” approaches to widening engagement in sustainable Higher Education", Sinergie-SIMA 2021 Conference, Leveraging intersections in management theory and practice, 10-11 June 2021 - University of Palermo (Italy), Electronic Conference Proceedings, DOI: 10.7433/SRECP.EA.2021.01
- Lo Presti L., Capone V., Maggiore G. (2022), "Mechanisms of Digital Consumer Vulnerability through the Systematic Literature Review: towards a new agenda of digital human ecology", SIM Conference 2022 (XIX SIM Conference on Next Generation Marketing People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing), 20-21 October 2022.

Produzione scientifica

11573/1701874 - 2024 - How opinion leaders and operators communicate the image of the sustainable tourism destination
Capone, V.; Touti, M.; Del Core, S. - 01a Articolo in rivista
rivista: TURISTICA (Firenze : Mercury) pp. - - issn: 1974-2207 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1713250 - 2024 - Consumer Reactions to Generative AI: An Exploratory Study Using Neuroscientific Techniques
Capone, Veronica; Bartoli, Chiara; Mattiacci, Alberto; Cherubino, Patrizia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Advances in Digital Marketing and eCommerce - (9783031621345; 9783031621352)

11573/1701808 - 2023 - Coping strategies and corrective actions to address consumer vulnerability in the digital context: a systematic literature review
Capone, Veronica; Lo Presti, Letizia; Maggiore, Giulio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Sinergie-SIMA 2023 Management Conference - Rediscovering local roots and interactions in management (Bari)
libro: Rediscovering local roots and interactions in management - (9788894713633)

11573/1701806 - 2023 - When tourists react to fake images: Modeling coping strategies during customer journey experience
Lo Presti, Letizia; Capone, Veronica; Maggiore, Giulio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XX SIM Conference - Marketing per il benessere, la salute e la cura (Firenze)
libro: Marketing per il benessere, la salute e la cura - (9788894782905)

11573/1701807 - 2023 - Sustainability Speak: A Deep Dive into Corporate Communication Practices
Mattiacci, Alberto; Di Leo, Alessio; Capone, Veronica; Sfodera, Fabiola - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XX SIM Conference - Marketing per il benessere, la salute e la cura (Firenze)
libro: XX SIM Conference - Marketing per il benessere, la salute e la cura - (9788894782905)

11573/1693502 - 2022 - Mechanisms of Digital Consumer Vulnerability through the Systematic Literature Review: towards a new agenda of digital human ecology
Lo Presti, Letizia; Capone, Veronica; Maggiore, Giulio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing. XIX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Università degli studi di Salerno (Italy))
libro: Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing. XIX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing - (9788894391886)

11573/1693498 - 2021 - Intersection between public engagement management and social sustainability: the “soft” and “hard” approaches to widening engagement in sustainable Higher Education
Lo Presti, Letizia; Maggiore, Giulio; Marino, Vittoria; Resciniti, Riccardo; Capone, Veronica - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Sinergie-SIMA 2021 Conference (University of Palermo (Italy))
libro: LEVERAGING INTERSECTIONS IN MANAGEMENT THEORY AND PRACTICE - ()



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma