Ricerca: Sorellanza e trasformazione nonviolenta dei conflitti. Pratiche femministe contro la violenza politica
Valeria Benedetti è dottoranda del National PhD in Peace Studies presso la Sapienza Università di Roma, curriculum Giustizia riparativa, giustizia di transizione e trasformazione nonviolenta dei conflitti.
Si è laureata con lode in Scienze Politiche e di Governo presso l’Università degli Studi di Milano e in Lettere Antiche presso l’Università di Padova, dove è attualmente laureanda in Filologia Moderna.
La sua ricerca indaga il contributo delle pratiche femministe alla trasformazione nonviolenta dei conflitti e alla decostruzione della violenza politica, con un approccio interdisciplinare che unisce filosofia politica, sociologia e studi per la pace.
È Consigliera comunale a Gussago, Portavoce delle Donne Democratiche della Provincia di Brescia e membro della Consulta ANCI Giovani Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per la quale ha vinto un bando per un corso di formazione internazionale per giovani amministratrici e amministratori (PUBLICA, 2025/2026).
Nel 2024 è stata selezionata tra le e i giovani costruttori di pace della Marcia Perugia–Assisi, contribuendo all’organizzazione della marcia per la pace del 2025.