Umberto LONGO

Professore ordinario


email: umberto.longo@uniroma1.it
telefono: 0649913836
edificio: CU003 Lettere e Filosofia
stanza: 20/3 II piano

Professore ordinario di storia medievale presso Sapienza-Università di Roma.
Ha insegnato in precedenza Storia medievale e Storia della Chiesa medievale presso l’Università degli studi di Pisa.
Nel 2013 e nel 2018 ha conseguito l’abilitazione di I fascia per il settore disciplinare di Storia medievale M-STO/01.
Nel 2012 l'abilitazione di II fascia per il settore di Storia del cristianesimo M-STO/07.

Ambiti di ricerca:
I suoi studi vertono sulla storia medievale in una prospettiva diacronica con particolare riferimento al medioevo centrale. Studia anche il medievalismo come fenomeno culturale collegabile al medioevo in relazione alla società attuale e il rapporto tra ricerca storica e valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.
Nelle sue ricerche sulla storia delle istituzioni, la storia della religiosità e la storia sociale del medioevo ha rivolto un’attenzione privilegiata alle fonti e alla metodologia offerte dall’agiografia indagata come prodotto culturale complessivo con particolare riferimento alla dimensione narratologica e a quella antropologica. Campi preferenziali di indagine sono la storia delle istituzioni ecclesiastiche e monastiche e la storia della santità, con particolare riguardo alla funzione delle fonti agiografiche nel quadro dei rapporti tra santità, istituzioni e territorio.
Si occupa anche del rapporto tra ricerca storica e valorizzazione e comunicazione del Patrimonio culturale per la promozione dei territori, e in particolare la Sabina, attraverso le tecnologie digitali e della Terza Missione. In questa prospettiva ha ottenuto nel 2016 il finanziamento dalla Fondation pour le développement des recherches en histoire religieuse du Moyen Âge, abritée par l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, per la ricerca: «Esperienze religiose, luoghi sacri, culti e devozioni in Sabina e nel Reatino». La ricerca è stata finalizzata alla conoscenza della storia religiosa del territorio reatino e sabino dal tardoantico all’età moderna e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e demoantropologico con particolare riferimento alla storia della santità, del culto dei santi, dei luoghi sacri e delle espressioni della devozione. Nell’ambito della ricerca si è inquadrata la costituzione ed elaborazione dell’Atlante storico dei culti del Reatino e della Sabina (ASCRES). Un atlante storico-religioso digitale in grado di mostrare le interazioni fra geografia fisica, insediamenti umani, individuali e collettivi, circoscrizioni ecclesiastiche e politico-amministrative, attraverso le varie epoche in una prospettiva diacronica e di sintesi: http://ascres.uniroma1.it/index.php.
Nell’ottica della valorizzazione e comunicazione del Patrimonio culturale e storico ha ideato e dirige dal 2011 il Master in “Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies”, giunto alla VI edizione, che si propone come un punto di incontro tra saperi umanistici e tecnologie digitali, per la formazione di operatori del settore che sappiano comunicare e valorizzare il Patrimonio con una prospettiva innovativa. Nell’ottobre del 2015 un prototipo legato al progetto per la realizzazione dell’Atlante storico digitale dei culti del reatino e della Sabina (ASCRES) è stato selezionato per l’edizione 2015 di “Maker Faire. The european edition. L’esposizione internazionale sul mondo dell’innovazione”.
Ha pubblicato circa 150 titoli tra volumi, saggi, articoli, voci, ecc.
Ha organizzato e/o partecipato come relatore a numerosi Convegni nazionali e internazionali e ha partecipato e/o coordinato una serie di progetti di ricerca promossi da istituzioni universitarie italiane e estere.
Tra le sue pubblicazioni: Constructio monasteri farfensis, a cura di Umberto Longo, Roma, Istituto storico italiano per il Medioevo 2017 (Fonti e Studi farfensi, Fonti ,1); Come angeli in terra. Pier Damiani, la santità e la riforma del secolo XI, Roma Viella 2012 (Sacro/santo, 19); La santità medievale, Roma Jouvence 2006 (con un saggio introduttivo di G. Barone) (Il Timone bibliografico, 1); Framing Clement III. (anti)pope, edd. Umberto Longo and Lila Yawn, in Reti medievali –13, 1 (2012) http://rivista.retimedievali.it; La dimensione spaziale della santità come fattore di istituzionalizzazione, in Spazio e mobilità nella "Societas Christiana" (secoli X-XIII). Atti del Convegno Internazionale, Brescia, 17-19 settembre 2015, a cura di G. Andenna, N. D’Acunto, E. Filippini (Settimane internazionali della Mendola. Nuova Serie, 5), pp. 65-90; Una risorsa in più: miracoli e nutrimento nell’agiografia, in L’alimentazione nell’alto medioevo: pratiche, simboli, ideologie, Spoleto CISAM 2016, (Settimane di studio della fondazione centro italiano di studi sull’alto medioevo, LXIII), pp. 355-41; Leo IX., Roma und das italische Mönchtum. Einige Überlegungen zu den leonischen Reformverfahren, in Un vescovo imperiale sulla cattedra di Pietro. Il pontificato di Leone IX (1049-1054) tra Regnum e sacerdotium, a cura di F. Massetti, Milano Vita e Pensiero, 2021, pp. 227-242 (Ordines. Studi su istituzioni e società nel medioevo europeo, 12).

ACADEMIC CAREER
2000 Dottorato di ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese Università Roma Tor Vergata
2006 Assistant Professor, Dipartimento di Storia Università di Pisa
2017 Associate Professor, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, Sapienza - Università di Roma
2021 Full Professor, Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (SARAS), Sapienza - Università di Roma

ACADEMIC APPOINTMENTS
- Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche. Medioevo età moderna, età contemporanea, Sapienza Università di Roma
- Vicedirettore con delega alla ricerca Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo
- Coordinatore della Collana di Studi del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo
- Direttore del Master di I livello in Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies (7 edizioni svolte, 2019 e 2020 vincitore finanziamento regionale Distretto Tecnologico Beni Culturali-Lazio)
- Membro del Comitato di coordinamento delle attività di ricerca del Centro DigiLab
- Coordinatore curriculum medioevale Dottorato Storia, Antropologia, Religioni
- Coordinatore del Percorso di eccellenza in Scienze storiche dei corsi di laurea in Storia, antropologia, religioni (LT); Scienze storiche. Medioevo età moderna, età contemporanea (LM) (12 edizioni svolte)
- 2019-2020 Vice-Direttore Centro di ricerca Digilab Sapienza
- 2016-2018 Vice-direttore Dipartimento di Storia, culture, religioni Sapienza-Università di Roma
- 2016 Membro eletto della giunta di Facoltà di Lettere e Filosofia
- 2010-2013 Membro Commissione internazionalizzazione Dipartimento di Storia, culture, religioni

PHD MEMBERSHIP
- Coordinatore del curriculum medievale e Membro del collegio dei Docenti del Dottorato Storia, Antropologia, Religioni, del Dipartimento SARAS (supervisor di cinque tesi di dottorato e un assegno di ricerca)
- 2009-2013 Membro del Collegio di Dottorato di Ricerca in Storia e Orientalistica, Università di Pisa
- 2009-2010 Membro del collegio di Dottorato in Storia dell’Università di Bologna
- 2006-2008 Membro del collegio dei Docenti del Dottorato in Storia Università di Pisa

OTHER APPOINTMENTS, SOCIETY MEMBERBERSHIPS, AWARDS AND HONORS
- Membro aggregato del Consiglio direttivo dell’Istituto storico italiano per il medioevo
- Membro del comitato scientifico di: MEDIEVALISMO Centro Studi Ricerche presso l’Istituto storico italiano per il medioevo
- Membro del Comitato scientifico del Centro studi sulla Storia degli Insediamenti Monastici Europei (CESIME)
- Vicepresidente dell’AIRS (Associazione internazionale per le ricerche sui santuari)
- Vicepresidente dell’AISSCA (Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia) 2013-2020
- Socio effettivo della Società Romana di Storia Patria
- Socio aggregato della Deputazione di storia patria per l’Umbria
- Membro della giunta direttiva del Circolo Medievistico Romano
- Membro eletto consiglio direttivo della SISMED (Società italiana degli storici medievisti)

BOARDS OF SERIES
Coordinatore della Collana di Studi del Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Membro del comitato scientifico Collana Fonti e Studi farfensi, Istituto storico italiano per il medioevo
Membro del comitato direttivo collana “Sacro/santo”, Viella Roma
Membro del comitato scientifico «L’ogre de la légende» Collana di studi sul medioevo, Centro di studi internazionali “Giuseppe Ermini”
2012-2017 Membro del Comitato scientifico del Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medioevo (fascia A)
Membro della redazione di Reti Medievali, iniziative on-line per gli studi medievistici (fascia A)
2011-2021 Membro della redazione del Dizionario biografico degli italiani dell’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani
Member of the Management Committee of the series Medievalismi. Collana di studi storico-letterari, filologici e culturali, Edizioni dell'Orso, https://www.ediorso.it/medievalismi.html
Miembro del Comité Académico y Evaluador de la revista “Memoria Europae” Universidad Nacional de San Juan (Rep. Argentina)
Membro del comitato scientifico collana Dialoghi sul medioevo, All’insegna del giglio
Membro del comitato scientifico collana Chiaroscuro. Ricerche di storia e storia dell’arte

Ha partecipato a Commissioni Tesi dottorato in Italia e Francia; Habilitation à diriger des recherches.

RESEARCH PROJECTS Funding Information
coordinatore della ricerca: «Esperienze religiose, luoghi sacri, culti e storia del territorio in Sabina e nel Reatino», finanziata da Fondation pour le développement des recherches en histoire religieuse du Moyen Âge, abritée par l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres. Nel quadro di questa ricerca ha coordinato l’elaborazione digitale di: ASCReS. Atlante storico dei culti religiosi del Reatino e della Sabina.
Referente scientifico per l'insediamento di Farfa nell’ambito del progetto: “Il paesaggio culturale degli insediamenti benedettini dell'Italia medievale”, proposta di candidatura per l'inserimento del sito nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.
coordinatore (P. I.) del progetto di ricerca “Festina Lente. Percorsi del silenzio della Sabina Sacra” presentato al DTC -TEI (Distretto tecnologico per i beni culturali Regione Lazio)
coordinatore con l’Institut de recherche et d'histoire des textes (IRHT), Paris, Dir. François Bougard progetto di edizione digitale dei cartulari monastici farfensi di Gregorio da Catino
2020 Vincitore Bando di Ateneo progetti medi, con commissione di valutazione, responsabile progetto di ricerca finanziato: “Per l’edizione digitale dei cartolari e delle pergamene dell'abbazia di Farfa (sec. XI-XII) con assegno di ricerca, Archivio Virtuale farfense (AVF).
2015 Membro del progetto di ricerca internazionale: “Spazio e mobilità nella societas Christiana (secc. IX-XIII)“ CESIME, (Università cattolica del Sacro Cuore, Brescia), FOVOG, (Technische Universität Dresden), Department of History della Ghent University
2015-2018. Membro del coordinamento scientifico Sapienza-Università di Roma per il progetto: “DTCB-Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività culturali del Lazio”, polo d’eccellenza regionale

RESEARCH ACTIVITIES
Organizzazione convegni e giornate di studio (ultimi cinque anni)
Farfa, Convegno internazionale di studi. Oltre Worms. La costruzione dello specifico occidentale nel XII secolo, tra declinazioni dei poteri locali e dimensione universale
Roma, Sapienza, Workshop internazionale di studi, “Ripensare i saperi in forma digitale: esperienze e metodologie di digital humanities a confronto”; Roma, Studi francescani e storia religiosa nel basso medioevo, Dipartimento SARAS; Urbino e Gradara, 6-8 giugno Il Medioevo fra noi. Sesta edizione. Città invisibili, ideali, immaginate; 2018, Roma Ecole française de Rome, Luoghi sacri e storia del territorio. Approcci metodologici e strumenti di ricerca – Pour une histoire des espaces et des lieux sacrés. Approches méthodologiques et instruments de recherche; Roma, Istituto storico italiano per il medioevo, Da Farfa all’Europa. Nuove prospettive di storia monastica, Giornata di studi; Monachesimi a confronto, Giornata di studi su ricerche, prospettive, progetti sugli studi monastici, Sapienza-Università di Roma, Rettorato
INVITED CONFERENCE
1996-2022 Ha tenuto numerose conferenze, relazioni, seminari su invito in Italia e all’estero. Tra le quali: 2022, Bologna La riforma della Chiesa, a dieci anni dalla scomparsa di Ovidio Capitani, (Bologna, 21-22 novembre 2022), “Eremiti e monaci negli scritti di Ovidio Capitani su Pier Damiani”
2022, Lisboa, 10-11 novembre, Colóquio Regnum Hispanie ab antiquo proprii iuris Sancti Petri fuisse. Relações entre o Papado e a Península Ibérica (séculos XI-XIII), “L’elaborazione del primato pontificio tra XI e XIII secolo”
2022, Paris, Sorbonne-Université 27 octobre 2022, Au seuil du cloître. Les convers dans l’Europe occidentale et méditerranéenne (XIe-XIIIe s.), Journée d’études, Sorbonne-Université, bibliothèque Robert Boutruche, “Conversi, érémitisme, réforme. Quelques cas dans les communautés romualdines et damianites entre les Xe et XIe siècles)
2021, Paris, Département d'Histoire de l’Ecole normale supérieure, Seminaire “Pratiques et cultures religieuses du XIIIe au début du XVIe siècle”, “Il richiamo alla vita apostolica al tempo della riforma della Chiesa nel secolo XI”;
2018 Paris, Seminaire Condorcet École pratique des hautes étude: “Un corps pour l'âme. Ascétisme et recherche de la sainteté dans le contexte monastique et érémitique médiéval”;
2017, New York, Workshop internazionale presso l’Italian Cultural Institute di New York, “Tangible and intangible cultural heritage: humanities, engineering and architecture”: "Digital heritage. Cultural Communication trough Digital technologies";
2016 Spoleto, LXIII Settimana di Studio del Centro italiano di studi sull’alto medioevo, L’alimentazione nell’alto medioevo: pratiche, simboli, ideologie: “Una risorsa in più: miracoli e nutrimento nell’agiografia”.
PRIN FIRB
2012-2017 Membro dell’Unità di ricerca Roma progetto FIRB finanziato: “Spazi sacri e percorsi identitari”, coord. naz. Laura Carnevale.
2009 Membro della ricerca finanziata PRIN: “Identità cittadine e aggregazioni politiche in Italia nel lungo periodo (secoli XI-XV)” con l’Università di Bologna. Coord. Paolo Cammarosano

Third Mission
Nel 2022 membro progetto di ricerca finanziato “Paesaggi di confine. Modelli di lavoro per una narrazione partecipata”, Sapienza.
L’ampia e articolata attività di Terza missione è consultabile: https://www.lettere.uniroma1.it/users/umberto-longo

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma