Titolo della tesi: IL FILM DELLA MARCIA
A partire dall’analisi del film dal vero "A NOI!" del regista Umberto Paradisi emerge nuovo materiale per una storiografia sulla marcia su Roma. Lo studio dei fotogrammi (dal punto di vista della fotografia, del montaggio e della produzione) ha evidenziato la presenza di alcuni personaggi quasi sconosciuti o relegati a studi di settore in quei giorni rocamboleschi e cruciali in cui lo stato liberale aprì le porte al fascismo.
L’indagine sulla produzione e realizzazione del film ha fatto emergere i rapporti tra alcuni fascisti, molti tra questi affiliati alla massoneria, e mondo del cinema. Alcuni di questi si sono occupati della marcia e parallelamente della sua "rappresentazione".
Da questo momento, ottobre 1922, inizia la stagione dell’utilizzo del cinema a scopi di propaganda politica.
Attraverso la scansione dettagliata dei fotogrammi e attraverso il confronto con altre fonti, non solo visive, sono emersi i volti di alcuni di questi protagonisti e il loro atteggiamento durante la marcia.
In un caso particolare e delicato, l’utilizzo di tecniche di riconoscimento facciale ha coinvolto anche altre professionalità: il direttore della fotografia in sala montaggio, e l’ingegnera informatica che si è avvalsa dell’intelligenza artificiale.
Un nuovo modo di guardare i "dal vero" che speriamo possa fornire documenti inediti alla storiografia.