TINA GAROFALO

Professore associato

email: tina.garofalo@uniroma1.it
telefono: 0649972675
edificio: Dipartimento di Medicina Sperimentale


CARRIERA E TITOLI
Titoli di studio:
1998 PhD in Medicina Sperimentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.
1992 Laurea in Scienze Biologiche presso Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.

Breve cronologia di Impiego:
2018-Idoneità al ruolo di Professore Universitario di I fascia nel settore concorsuale 06/N1 nella Valutazione Comparativa per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2018.
2015-oggi Professore di ruolo di II fascia SSD MED/46 Scienze Tecniche di Medicina e di Laboratorio presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale.
2013 Idoneità al ruolo di Professore Universitario di Seconda fascia nel settore concorsuale 06/N1 nella Valutazione Comparativa per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2012.
2006-15 Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare MED/04 presso la I° Facoltà di Medicina e Chirurgia.
2004-05 Contratto per prestazione professionale per un progetto finanziato dalla “Sabina Universitas” per il Laboratorio di Medicina Sperimentale e Patologia Ambientale- Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”- polo di Rieti.
2003-04 Contratto per un progetto di ricerca con l’Università degli Studi di L’Aquila.
1999-2001 Post-Dottorato settore Biomedico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.

Incarichi organizzativi:
2017-oggi Membro del Collegio per il Dottorato di Ricerca in “Medicina Sperimentale”, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.
2013-oggi Responsabile AQ (Assicurazione Qualità) per il CdS in "Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia", Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.
2013-oggi Vice-Presidente del corso di laurea in "Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia", Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, polo di Rieti.
2013-2017 Direttore del Master di I livello in “Funzioni di coordinamento nell’area Radiodiagnostica, Radioterapica e di Medicina Nucleare”, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.
2010-2012 Direttore del Master di II livello in "Dirigenza e Docenza in Tecniche Diagnostiche e nelle Professioni Sanitarie”, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.

Incarichi didattici:
2015-oggi Incarico di coordinamento per il corso integrato in Metodologie Diagnostiche di Patologia clinica, CdS in “Tecniche di Laboratorio Biomedico”, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, polo di Rieti.
2010-oggi Incarico di coordinamento del corso integrato di Basi Cellulari e Molecolari della Vita e Presidenza della relativa Commissione per gli esami di profitto per il corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Ospedale S. Spirito, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.
2002-2015 Incarico di coordinamento del corso integrato di Scienze Interdisciplinari e Presidenza della relativa Commissione per gli esami di profitto per il corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.
2006-oggi Incarico di coordinamento di semestre per il corso di Laurea in “Tecniche di Laboratorio Biomedico”, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, polo di Rieti.

Attività didatta:

Corsi di Laurea Magistrale
2006-oggi Affidamento didattico dell’insegnamento di Immunologia e Immunopatologia per corso di Laurea “C” di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.

Corsi di laurea per professioni sanitarie
2015-oggi Titolare dell’insegnamento di Metodologia di Laboratorio (MED46) per il corso di Laurea in “Tecniche di Laboratorio Biomedico”, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, polo di Rieti.
2010-oggi Affidamento didattico dell’insegnamento di Patologia generale, corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Ospedale S. Spirito, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.
2012-2016 Affidamento didattico dell’insegnamento di Oncologia medica, corso di Laurea in “Tecniche di Laboratorio Biomedico”, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.
2006-2015 Titolare del corso di Fisiopatologia, corso di Laurea in “Tecniche di Laboratorio Biomedico”, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.
2006-2011 Affidamento didattico dell’insegnamento di Patologia generale, corso di Laurea in Fisioterapisti, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.
2002-2016 Affidamento didattico dell’insegnamento di Oncologia medica, corso di Laurea in TSRM, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.

Dottorati di ricerca
2017-oggi Docente per il Dottorato di Ricerca in “Medicina Sperimentale”, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”.

Master
2010-2018 Docente del Master di II livello in: "Dirigenza e Docenza in Tecniche Diagnostiche e nelle Professioni Sanitarie”, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.
2008-2010 Docente del Master di I livello in: “Scienze gastronomiche e patologie alimentari”, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, polo di Rieti.

Attività scientifica:
-2002 Vincitrice di una borsa di studio triennale FIRC finalizzata per la ricerca sul cancro con un progetto dal titolo “Ruolo del microambiente nella progressione del cancro della prostata”.
-1998 Vincitrice di una borsa di studio A.I.D.S-ISS per l’estero con un progetto di ricerca “Ruolo delle Saposine nella regolazione dell’apoptosi linfocitaria in corso di infezione da HIV” in collaborazione con il Center for Molecular Genetics, Dept. Neurosciences, UCSD La Jolla, S. Diego, USA (laboratori del prof. J.S. O’Brien).
-1994 Vincitrice di una borsa di studio AIDS-ISS per un progetto di ricerca dal titolo “Analisi dell’interazione del ganglioside GM3 con la molecola CD4 e suo ruolo sull’infettività da HIV”.

MEMBERSHIP
2018-oggi Membro come Socio Fondatore della Società Italiana per la Ricerca Traslazionale e le Professioni Sanitarie (S.I.R.T.E.P.S.)

La produzione scientifica è raccolta in 108 pubblicazioni (h-index:34), con prevalente interesse per l'Immunologia e la Patologia Generale e la ricerca traslazionale.

Svolge attività di “reviewer” in qualità di
- Membro dell’Editorial Board di Dataset Papers in Cell Biology
- Membro dell’Editorial Board The Open Access Journal of Science and Technology
- Componente dell’Albo dei Revisori MIUR per la valutazione dei progetti di ricerca VQR 2004-2010
- Membro dei commissari di valutazione per “Immunology and Infection” della French National Research Agency (ANR)
- Topic Editor on Research topic “Targeting Lipid Rafts as a Strategy against Infection and Cancer” Frontiers in Cell and Developmental Biology
- Autore di un capitolo nel trattato di Patologia Generale e Fisiopatologia, ed. Piccin, 2018.

Svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Autoimmunità del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Facoltà di medicina e Odontoiatria, Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”, in collaborazione con numerosi gruppi internazionali, fra cui:
Dr Fabienne Mazerolles, INSERM U768, Bat.Kirmisson, Hopital Necker-Enfants Malades, Paris, France;
Dr Roya Khosravi-Far, Department of Pathology, Harvard Medical School, Beth Israel Deaconess Medical Center, Boston, USA;
Dr Dr Mauro Degli Esposti, Faculty of Life Sciences, The University of Manchester, UK;
Dr José C. Fernández-Checa, Liver Unit, Hospital Clinic i Provincial, Villarroel, Barcelona, Spain;
Dr Munther A Khamashta, The Rayne Institute, Guy's, King's and St Thomas' School of Medicine, St Thomas' Hospital, London, UK;
Dr Fabio Montrasio, Prion Research Group, Paul-Ehrlich-Institut, Langen, Germany.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma