Ricerca: Roman Image of the Christian Woman from the 4th to the 7th Century
Teodora Georgievova ha conseguito la laurea triennale in Storia e Storia dell'Arte presso l'Università Masaryk di Brno, Repubblica Ceca. Si è concentrata sulla società e sull'arte medievale ceca, russa e mediterranea, come mostrano i temi delle sue tesi: "Ritratti di imperatrici bizantine tra il IV e il VI secolo" e "L'immagine delle imperatrici nella società bizantina dal IV al VI secolo". Ha osservato l'impegno attivo delle imperatrici in politica, diplomazia e affari della Chiesa. Uno dei temi principali di studio è stato il cambiamento dei ritratti imperiali femminili in risposta alla trasformazione della percezione delle donne nella società tardoantica.
Ha terminato il corso di laurea magistrale presso l'Università Masaryk con una tesi intitolata "Byzantine" Crowns: between East, West, and the Ritual, in cui ha discusso se le corone, usate come doni diplomatici, avessero il potere di introdurre elementi bizantini nelle incoronazioni nei regni stranieri e se la decorazione e l'iconografia cambiassero in base alla loro funzione.
Ha svolto le ricerche necessarie alla stesura delle tesi nelle biblioteche di Brno, Praga, Venezia e Padova (dove ha trascorso due semestri come studentessa Erasmus) e in vari musei in Italia (principalmente a Roma, Venezia e Brescia).
Ha inoltre preso parte a diverse conferenze tra il 2017 e il 2019 in Repubblica Ceca e in Svizzera, e ha pubblicato due contributi scientifici nella sua lingua madre, collegati ai suoi viaggi durante gli studi universitari.
La sua attuale ricerca di dottorato deriva dai suoi precedenti studi e dalla collaborazione con il Centre for Early Medieval Studies, diretto dal professor Ivan Foletti presso l'Università Masaryk. Il suo progetto di tesi "Between Projecta and St. Agnes: representation of women in Rome from late 4th to 7th century" mira ad applicare la metodologia più recente alle rappresentazioni visive e testuali delle donne nell'Urbs Aeterna e a scoprire come il loro ruolo è cambiato nei diversi comunità e attraverso i secoli.