Sonia Gentili (Salerno, 1970) è professore associato di Letteratura Italiana (Sapienza università di Roma), con abilitazione alle funzioni di Professore Ordinario; si occupa di letteratura del Medioevo (L’uomo aritsotelico alle origini della letteratura italiana, Carocci 2005, libro vincitore del premio “A. S. Novaro”, Accademia dei Lincei, 2009) e dell’Otto-Novecento (Novecento scritturale. La letteratura e la Bibbia, Carocci, Roma 2016). Collabora col quotidiano “Il Manifesto”. È vincitrice del premio Viareggio 2016, sezione poesia (S. Gentili, Viaggio mentre morivo, Aragno editore).
Curriculum
2017 abilitazione alle funzioni di Professore Ordinario di Letteratura Italiana (ASN 2016, seconda sessione)
2015: chiamata come Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche (Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza università di Roma)
2013: Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2012) al ruolo di Professore Associato di Letteratura Italiana (L-FIL-LET/10)
2011: conferma in ruolo come ricercatore a decorrere dal 1 marzo 2010
2007: presa di servizio come ricercatore (1/3/2007) presso la Facoltà di Scienze umanistiche dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" (concorso 11/1/2007)
2006: «Qualification aux fonctions de maître de conférences», Ministère de l’éducation nationale pour l’einsegnement et la recherche (www.éducation.gouv.fr).
2001-2005: Assegno di ricerca presso il Dipartimento di studi linguistici, filologici e letterari, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma "La Sapienza" (tema: La letteratura didattica due-trecentesca).
2000-2001: Borsa post-dottorato, Collège de France, Paris (chaire: prof. Carlo Ossola)
1996-1999: Dottorato di ricerca in Italianistica (X ciclo, triennio ottobre 1995-ottobre 1998, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ; tesi : L’Etica aristotelica nel Convivio di Dante) .
1994-1995 Borsa annuale (anno accademico 1994/95) post-lauream presso l’Istituto Italiano di Studi Storici fondato da B. Croce di Napoli.
Attività didattica
dal 2014 (in corso): membro del Collegio di Dottorato in Italianistica (Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma)
2007-2014: membro del Collegio di Dottorato in Filologia, Linguistica e Letteratura (Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma)
dal 2007 titolare di insegnamenti di Laurea Triennale e Laurea Magistrale
Comitati scientifici ed editoriali
2015: membro del consiglio scientifico della Società Dantesca Italiana, Firenze
2015: condirezione della rivista “Studi Danteschi”, organo dela Società Dantesca Italiana
2015: membro del comitato scientifico della rivista “Bollettino di Italianistica
2013, 2014: membro dell’albo revisori per la Valutazione della Qualità della Ricerca
2010-2013, membro dell’Advisory Board del progetto Vernacular Aristotelianism in Renaissance Italy, c. 1400-1650 (Università di Warwick; progetto finanziato dall’Arts and Humanities Research Council, U.K.)
Direzione progetti di ricerca finanziati, nazionali e internazionali
dal 2015 (attività in corso), direzione del progetto Una biblioteca nella Firenze di Dante: i manoscritti di Santa Croce (finanziato da: Sapienza Università di Roma; Notre Dame University, Indiana; Società Dantesca Italiana, Firenze)
2012-2016, programme quinquennal L’Homme comme animal politique et parlant au Moyen Age (progetto internazionale quinquennale dell'Ecole Française de Rome; finanziatori: École Française de Rome; Sapienza Università di Roma; Università di Bologna); coordinatori: Sonia Gentili (Sapienza università di Roma), Irène Rosier-Catch (CNRS / Université de Paris 7/ École Pratique des Hates Etudes, Paris), Gianluca Briguglia (Université de Strasbourg)
2011, ricerca di Ateneo (Sapienza Università di Roma, prot. C26A11X3C3) Per la storia dei volgarizzamenti aristotelici: l'Etica in lingua toscana (sec. XIII); responsabile: Sonia Gentili
2009, ricerca di Ateneo (Sapienza Università di Roma, prot. C26F09MN8Y) Storia della malinconia: il Medioevo; responsabile: Sonia Gentili
2008, ricerca di Ateneo (Sapienza Università di Roma, prot. C26F08MNHY), Malinconia e disperazione in Dante e Petrarca: lessico, iconografia, dottrina; responsabile: Sonia Gentili
Fellowships e conferenze italiane ed estere
2016 Firenze, Società Dantesca Italiana: relazione Immagine poetica e concetto: Cavalcanti, Dante, Petrarca, Boccaccio, nell’ambito del convegno internazionale Immagine poetica, immaginazione: Dante e la cultura medioevale
2016 Bologna, Accademia delle Scienze: lectura del canto XXV del Purgatorio nell’ambito della Lectura Dantis Bononiensis, ciclo 2016, 31 ottobre
2016 Zurich Universitat - Romanisches Seminar: relazione Poesia e filosofia a Firenze tra Santa Croce e Santa Maria Novella nell’ambito del convegno internazionale The Dominicans and the making of Florentine cultural identity: Influences and interactions between Santa Maria Novella and the Commune of Florence (1293-1313), 8-9 dicembre
2016 Roma -Ferrara: relazione La poesia di Micòl. I versi del Giardino, nell’ambito del convegno internazionale Giorgio Bassani 1916-2016, 14-19 novembre
2016 Freie Universität Berlin - Italienzentrum: relazione Una poesia di Emily Dickinson nel Giardino dei Finzi Contini, nell’ambito della giornata di studi internazionale Sulle pagine di Bassani, 26 maggio
2016 Roma Besso
2016 Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3 / CERLIM (Centre d’Études et de Recherches
sur la Littérature Italienne du Moyen Âge): relazione Largire somiglianza. per l’interpretazione di Donna me Prega, v. 28, nell’ambito del convegno intrebazionale Les deux Guidi. (Guinizzelli et Cavalcanti). Nouvelles perspectives herméneutiques 10 et 11 février 2016
2015 Centro Pio Rajna, Roma, relazione Le letture dantesche anteriori all’esilio: filosofia e teologia nell’ambito dle convegno internaizonale Dante fra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021), 28 settembre-1 ottobre 2015
2015 Società Dantesca Italiana, Firenze, relazione Libri medioevali, fonti dantesche: il caso dell’antica biblioteca di Santa Croce, nell’ambito del convegno internazionale I libri di Dante. Memoria e scrittura, 15-17 aprile
2015 École française de Rome, relazione Volgarizzare e tradurre (sec. XIII): teoria e lessico di un atto politico, nell’ambito del convegno intrenazionale L’uomo come animale politico e parlante: ambienti, testi, contesti tra Francia e Italia medioevale, 2-4 dicembre; comité scientifique et organisatif: Gianluca Briguglia (Université de Strasbourg), Sonia Gentili (Sapienza Università di Roma) Irène Rosier-Catach (CNRS Paris 7/EPHE)
2014, Warwick University in Venice (Palazzo Papafava,Venezia), relazione con Giuseppina Brunetti, I libri dei frati a Firenze (secc. XIII-XIV): approfondimenti e prospettive di ricerca, nell’ambito del convegno Percorsi danteschi tra Firenze e Bologna,14 febbraio
2014, Società Dantesca Italiana, Firenze, relazione Buoni e cattivi artefici. Divulgatori e divulgazione, nell’ambito del workshop La questione del Convivio: idee, lingua, testo, contesti, 11 dicembre; responsabilità scientifica e organizzazione: Sonia Gentili
2014, Ludwigsuniversität München - Munich School of Ancient Philosophy, relazione nell’ambito del convegno Definitions of Paganism in Late Antiquity, Medieval Christianity and Islam, November, 27-29
2014, Società Dantesca Italiana, Firenze, relazione Nuove osservazioni su Dante e Omero, nell’ambito del convegno internazionale I classici di Dante, 24-25 novembre
2014, École française de Rome, relazione Poesia contro filosofia: letterati antisociali e filosofi troppo socievoli in Petrarca e Boccaccio, nell’ambito del convegno L’homme comme animal politique et parlant. Milieux, textes et contextes entre France et Italie médiévales, 6-8; novembre, comité scientifique et organisatif: Gianluca Briguglia (Institut für Mittelalterforschung ÖAW, Wien), Sonia Gentili (Sapienza Università di Roma), Irène Rosier- Catach (CNRS Paris 7/EPHE)
2013, Technische Universität Dresden - Jüdischen Gemeinde zu Dresden, relazione Memoria, Eden e arte funeraria nel «Giardino dei Finzi - Contini» di Giorgio Bassani, nell’ambito del convegno internazionale italo-tedesco Formen der Holocaust-Erinnerun. Von erfahrener Geschichtezur Europäisierung des Gedenkens / Ricordare l’Olocausto. Itinerari di storia vissuta verso una memoria europeaOrganisation, 21-23 novembre; organizzazione: Prof. Dr. Karl-Siegbert Rehberg, Dr. Sonia Gentili, Dr. Patrick Ostermann, Dipl.-Soz. Claudia Müller
2013 École française de Rome, relazione L’uomo animale politico dai volgarizzamenti di Aristotele agli scrittori (Latini, Alderotti, Guittone, Dante, Petrarca, nell’ambito del covgeno intrenazionale L’homme comme animal politique et parlant dans l’Italie médiévale, 16-17 mai; comité scientiphique et organisatif: Gianluca Briguglia (Universität Wien), Sonia Gentili (Sapienza Università di Roma) Irène Rosier-Catach (CNRS Paris 7/EPHE)
2013, Université Paris-Sorbonne, relazione Boccace, la nature de la poésie et la solitude des poètes (Gen. Deor. Gent. XIV, 1-20), nell’ambito del convegno Boccace humaniste latin, colloque international organisé par H. Casanova – Robin, 14, 15 et 16 octobre 2013
2012, invitata come visiting professor (Directeur d’Etudes invité) all’École pratique des Hautes Études, Paris per un ciclo di quattro conferenze su Anthropologie aristotélicienne contre anthropologie chrétienne selon Pétrarque : tensions et solutions (6 marzo, conferenza Idéologie du dialogue dans le De vita solitaria : conversation entre hommes, conversation avec Dieu; 14 marzo, conferenza Pétrarque et la qualité de la solitude : le solitarius mélancolique d’Aristote et le solitarius stoïcien-chrétien; 20 marzo, conferenza La théorie des passions chez Pétrarque : « fautes » dans la morale d’Aristote, « corrections » stoïciennes et chrétiennes; 28 marzo, La théologie comme « médecine de l’âme » contre la médecine du corps des « averroïstes » : le sens de l’Invectiva contra medicos de Pétrarque)
2012, 25 gennaio Centre for the Study of the Renaissance, University of Warwick: conferenza Petrarch and Philosophy: sonnet 35 and its sources
2012, Istituto di Cultura Italiano di Amsterdam: relazione «L’occhio del cieco nato stupirà in Emmaus»: la fonte biblica nella poesia di Elsa Morante, nell’ambito della giornata di studi Oltre la Menzogna. Elsa Morante poeta, 9 novembre
2012, Scuola Normale Superiore di Pisa: relazione L’edizione dell’«Etica in volgare» attribuita a Taddeo Alderotti: risultati e problemi aperti, nell’ambito del convegno Aristotele fatto volgare. Aristotelian Philosophy and the Vernacular in the Renaissance. International Colloquium organised by the University of Warwick and the CTL-Scuola Normale Superiore di Pisa as part of the AHRC-funded project ‘Vernacular Aristotelianism in Renaissance Italy, c. 1400-c.1650’, 27-28 settembre
2011, Centro di Studi sul Basso Medioevo – Accademia Tudertina, Todi: relazione Bene comune e naturale socialità in Dante, Petrarca e nella cultura filosofica in lingua volgare (secc. XIII-XIV) nell’ambito del convegno Il bene comune: forme di governo e gerarchie sociali nel basso Medioevo, 9-12 ottobre
2011, Centre d’Études Supérieurs de la Renaissance, Tours: relazione La vulgarisation l’Ethique d’Aristote en Italie aux siècles XIII-XIV: enjeux littéraires et philosophiques, nell’ambito dell giornata di studi Théories éthiques entre Moyen-Âge et Renaissance, 10 giugno
2010, Istituto superiore di Studi medioevali, Ascoli Piceno: relazione Amicizia, città e spazio sociale nell’«Etica di Aristotele» volgarizzata da Taddeo Alderotti nell’ambito del convegno Parole e realtà dell’amicizia medioevale, 2-4 dicembre
2010, École française de Rome: insieme a Jacopo Costa, relazione De l'épitome arabo-latin à la vulgarisation de Taddeo Alderotti: éléments d'histoire de la réception de l'Ethique à Nicomaque nell’ambito del convegno Frontières des savoirs en Italie à l’époque des premières universitès (XIIIe-XVe siècles), 15-16 novembre
2010, 10 marzo, Università statale di Milano, lectura dei canti VIII e IX del Paradiso nell’ambito del ciclo Esperimenti danteschi
2010, 28 novembre, Casa di Dante in Roma: lectura del canto XX dell’Inferno
2009, 28 maggio, Università di Atene: conferenza Révolution et révelation dans le Saint Paul de Pasolini
2009, École française de Rome: discussant al colloquio internazionale di medioevistica Frontières des savoirs en Italie à l’époque des premières universités (XIII-XV siècles), 23-24 ottobre
2009, 3 giugno, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma: conferenza I suicidi come uomini-alberi: fonti e struttura di «Inferno» XIII, nel ciclo di conferenze 2009 del Seminario dantesco “Bruno Nardi”
2009, Università di Catania: relazione Storie di identità e censura: «La governante» di Brancati e «Teorema» di Pasolini, nell’ambito del convegno internazionale Pasolini e Brancati: ambiguità attuali, 26-27 giugno
2008, Sapienza Università di Roma: relazione Thomas Mann, Vitaliano Brancati, Giuseppe Antonio Borgese: personaggio letterario, antropotipo, individuo convegno Cultura della razza e cultura letteraria nell'Italia del Novecento (Sapienza Università di Roma – Università di Tor Vergata), 13-14 novembre 2008
2008, Université Paris VII: con Giacomo Jori (Università di Aosta), relazione Sources bibliques chez Pasolini nell’ambito del convegno Pasolini: un destin différé. Premier Congres International des Études Pasoliniennes, 25- 28 giugno
2007, Somerville College and Taylor Institution, University of Oxford: discussant al Fifth International Dante Seminar Dante lirico ed etico, 20-22 settembre
2007, The University of Warwick's Center in Venice - Palazzo Pesaro Papafava, Venezia: relazione L'Etica aristotelica volgarizzata da Taddeo Aldeorotti, nell'ambito del convegno internazionale The diffusion of Renaissance Aristotelianism: Latin, the Vernacular and Art in the Classical Tradition, , 17- 18 settembre
2007, 22 marzo, Collegio Ghislieri, Pavia: lectura del canto XIII dell'Inferno nell’ambito del ciclo di Lecturae Dantis 2007
2005, Università di Pavia: relazione «”Quindi parliamo, quindi ridiam noi”: piacere e dolore delle anime in Purg. XXV» nell’ambito del convegno internazionale Piacere e dolore. Materiali per una storia delle passioni nel Medioevo, 7-8 ottobre
2005, 11 aprile, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma: con Giorgio Inglese, relazione Il discorso filosofico in Dante, nell'ambito del programma di conferenze 2004-2005 del Seminario dantesco "Bruno Nardi"
2004, Ludwig- Maximilians Univesität, München: relazione sul tema Dall'uomo "animale sociale" di Aristotele alla "vita solitaria" di Petrarca nell'ambito del Convegno Ethik-Wissenschaft oder Lebenskunst? Modelle der Normenbegründung von der Antike bis zur Frühen Neuzeit, 4-6 novembre
2004, 3 giugno, Società Dantesca Italiana (Palagio dell'Arte della Lana -Orsanmichele, Firenze lectura del canto XXV del Purgatorio, nell'ambito del ciclo di Lecturae 2004 della Società Dantesca
2004, 7 maggio, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma: con Giorgio Inglese, una relazione Nel cerchio dei violenti, nell'ambito del programma di conferenze 2003-2004 del Seminario dantesco "Bruno Nardi"
2003, Faculté des Lettres et des sciences humaines, Université de Neuchâtel : relazione Thèmes de philosophie morale et thèmes narratifs dans le «Novellino», nell'ambito del convegno Exempla docent. Les exempla philosophiques de l'Antiquité à la Renaissance. Colloque international organisé par l'équipe de recherche en histoire de la philosophie médiévale, 23-25 ottobre
2003, Notre Dame University, Indiana, USA: relazione Il fondamento aristotelico del programma divulgativo dantesco (Conv. I) nell'ambito del convegno Dante's cultures. The fourth International Dante's Seminar, 25-27 settembre
2002, Accademia delle Scienze, Bologna: relazione sul tema Destini incrociati: la scuola bolognese di Taddeo Alderotti e la letteratura volgare delle origini, nell’ambito del convegno Bologna nel medioevo, 28-29 ottobre
2000, Université de Lausanne: relazione sul tema Una definizione di cuore nel «Convivio» di Dante: «parte dell'anima e del corpo» (Conv. III, vi, 2) nell'ambito del convegno internazionale di «Micrologus» Le coeur, de l'Antiquité au XVIII siècle: physiologie, mystique, images, 15-18 novembre
1997, Dipartimento di Italianistica, Sapienza università di Roma: relazione La necromanzia di Eritone da Lucano a Dante, nell’ambito della giornata di studi Dante e il locus Inferni. Creazione letteraria e tradizione interpretativa (organizzata da Sonia Gentili e Simona Foà nell'ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Italianistica dell’Università di Roma "La Sapienza" ed in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Filologia Dantesca di Firenze), 10 giugno
1996, Centro di Studi sul Basso Medioevo-Accademia Tudertina, Todi: relazione «Ut canes infernales»: Cerbero e le Arpie in Dante, nell’ambito del convegno I Monstra nell’Inferno dantesco: tradizione e simbologie, XXXIII convegno di studio internazionale, Todi, 13-16 ottobre
Premi
2016 premio Viareggio per la raccolta poetica Viaggio mentre morivo, Aragno 2015
2009, premio per la letteratura dell’Accademia dei Lincei “Angiolo Silvio Novaro”, conferito presso l’Accademia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Pubblicazioni
1) S. Gentili, «Cerberus quasi kreoboros»: iscoia / ingoia in Inf. VI, 18, in «Cultura Neolatina», LVII, fasc.1-2, (1997) pp. 103-146
2) S. Gentili, «Ut canes infernales»: Cerbero e le Arpie in Dante, in I «monstra» nell’inferno dantesco: tradizione e simbologie. Atti del XXXIII Convegno storico internazionale (Todi, 13-16 ottobre 1996), Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1997, pp. 177-203
3) S. Gentili, Tesi di dottorato L’Etica aristotelica nel Convivio di Dante (Dottorato in Italianistica, Università degli Studi di Roma la Sapienza, X ciclo, discussa il 23 giugno 1999 e depositata nelle Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze)
4) S. Gentili, voci in Letteratura Italiana diretta da A. Asor Rosa, Dizionario delle Opere, Torino Einaudi, 1999, 2 voll.( I) L’Acerba di Cecco d’Ascoli, vol. I, pp. 6-7; II) Apologia di Giulio Perticari, vol. I, pp. 50-1; III) Chiose di Iacopo Alighieri, vol. I, pp. 189-90; IV)Comentum super Dantem di Benvenuto Rambaldi, vol I, pp. 222-3; V)Commentarium di Pietro Alighieri, vol . I, pp. 228-9; VI) Commento alla «Commedia» di Iacopo della Lana, vol. I, pp. 229-30; VII)Commento dantesco di Graziolo Bambaglioli, vol. I, pp. 230-31; VIII)Difesa della «Commedia» di Dante di Iacopo Mazzoni, vol. I, p. 358; IX)Difesa di Dante di Gasparo Gozzi, vol. I, p. 359; X)Dottrinale di Iacopo Alighieri, vol. I, p. 389; XI) Esposizione sopra la Comedia di Dante di Giovanni Boccaccio, vol. I, pp. 436-7; XII)Expositio seu comentum super Comedia Dantis Allegherii di Filippo Villani, vol. I, pp. 443-4; XIII) Expositiones et glosae super Comoediam Dantis di Guido da Pisa, vol. I, p. 444; XIV)Giornalino di Gian Burrasca di Vamba, vol. I, p. 528; Ottimo commento alla Divina Commedia attribuito ad Andrea Lancia, vol II, pp. 182-3; Questio de aqua et terra di Dante Alighieri, vol. II, pp. 323-4; Tradizione e poesia nella prosa d’arte italiana dalla latinità medievale a G. Boccaccio di Alfredo Schiaffini, vol. II, p. 612; Trattatello in laude di Dante di Giovanni Boccaccio, vol. II, pp. 615-6; Veltro allegorico di Carlo Troya, vol. II, p. 681; Virgilio nel Medioevo di Domenico Comparetti, vol. II, pp. 700-1)
5) S. Gentili, Gentile da Cingoli, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. LIII, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1999, pp. 156-160
6) S.Gentili, La necromanzia di Eritone da Lucano a Dante in Dante e il Locus inferni. Creazione letteraria e tradizione interpretativa. Atti del Seminario organizzato dal Dottorato di ricerca in Italianistica di Roma e dal Dottorato di ricerca in Filologia dantesca di Firenze (Roma, 10 giugno 1997), a cura di Simona Foà e Sonia Gentili, Roma, Bulzoni, 2000, pp. 13-43
7) S. Gentili, Giuseppina Brunetti - Sonia Gentili, Una biblioteca nella Firenze di Dante: I manoscritti di Santa Croce, in Testimoni del vero. Su alcuni libri in biblioteche d’autore, a c. di E. Russo, Roma, Bulzoni, 2000, pp. 21-55
8) S. Gentili, Remigio dei Girolami, in Dizionario Biografico degli italiani, vol. LVI, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2001, pp. 531-41
9) S. Gentili, Graziadio da Ascoli in Dizionario biografico degli Italiani, vol. LVIII, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2002, pp. 797-801
10) S. Gentili, Guidotto da Bologna, in Dizionario biografico degli Italiani vol. LXI, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2003, pp. 466-470
11) S. Gentili, Due definizioni di “cuore” nel Convivio di Dante: «secreto dentro», «parte dell’anima e del corpo», in «Lettere Italiane», 1/2002, pp. 3-36 (anticipazione della relazione presentata al convegno Le coeur de l'antiquité au XVIIe siècle, Lausanne, 15-18 novembre 2000, poi pubblicata, con gli atti del convegno, nel numero monografico di Micrologus. Natura, Scienza e Società Medievali. XI. Il cuore, Firenze, SISMEL, 2003, pp. 415-48)
12) S. Gentili, Il fondamento aristotelico del programma divulgativo dantesco, in Le culture di Dante. Studi in onore di Robert Hollander, a cura di M. Picone, T. J. Cachey, M. Mersica, Cesati, Firenze 2004, pp. 179-197
13) S. Gentili, Destini incrociati: la scuola bolognese di Taddeo Alderotti e la letteratura volgare delle origini, in «Quaderni di Filologia Romanza», XVII (2005), pp. 169-210
14) S. Gentili, L'uomo aristotelico alle origini della letteratura italiana, prefazione di Peter Dronke, Carocci, Roma 2005
15) S. Gentili, L’«Etica» volgarizzata da Taddeo Alderotti (m. 1295). Saggio di commento, in «Documenti e studi sulla tradizione filosofica medioevale», XVII, 2005, pp. 249-281
16) L'onestà della letteratura. Conversazione con Mario Rigoni Stern, in «Bollettino di Italianistica», n.s., anno III, n. 2, 2006, pp. 251-62
17) S. Gentili, Thèmes de philosophie morale et thèmes narratifs dans le «Novellino», in Exempla docent. Les exemples de l’Antiquité à la Renaissance, éd. par T. Ricklin, D. Carron et E. Babey, Vrin, Paris 2006, p. 187-202
18) S. Gentili, Dall'uomo "animale sociale" di Aristotele alla "vita solitaria" di Petrarca, in Ethik-Wissenschaft oder Lebenskunst? Modelle der Normenbegründung von der Antike bis zur Frühen Neuzeit, hrsg. von S. Ebbersmeyer und E. Kessler, Lit Verlag, Berlin 2007
19) S. Gentili, Dante, Convivio, in Letteratura italiana dir. Da A. Asor Rosa, vol 2, Le Origini, il Duecento, il Trecento. Le opere, Einaudi, Torino, 2007, pp. 241-67 isbn 977112860906270002
10) S. Gentili, L'amour entrave-t-il la raison? Le débat des poètes italiens au XIII sècle, in «Critique», janvier- février 2007, pp. 91- 101
21) S. Gentili, Il male della banalità. Nuovi documenti su Vitaliano Brancati e la censura, in «Bollettino di Italianistica», n.s., anno III, n. 2, 2007, pp. 193-224
22) S. Gentili, Letteratura, storia e realtà. Conversazione con Vincenzo Consolo, in corso di stampa in «Bollettino di Italianistica, n.s., anno IV, 2, 2008
23) S. Gentili, La Legge di san Paolo e la storia del Novecento in Pasolini, in «Lettere italiane», vol. 4/2008, pp. 543-568
24) S. Gentili, Il “Genio” italiano e la Francia, in «Bollettino di Italianistica», n.s.,, fasc. 2/ 2009, pp. 209-16
25) S. Gentili, «Quindi parliamo, quindi ridiam noi» (Pg XXV): piacere e dolore delle anime nella Commedia di Dante, Carla Casagrande, Silvana Vecchio (eds.), Piacere e dolore. Materiali per una storia delle passioni nel Medioevo, Sismel, Firenze 2009 vol. 29, p. 149-169
26) S. Gentili, Personaggio letterario e carattere "sopraindividuale": T. Mann, G.A. Borghese, V. Brancati, in Cultura della razza e cultura letteraria nell'Italia del Novecento, a cura di Sonia Gentili e Simona Foà, Roma, Carocci, 2010, pp. 247-270
27) S. Gentili, Cultura della razza: alcune strutture concettuali, in Cultura della razza e cultura letteraria nell'Italia del Novecento, a cura di Sonia Gentili e Simona Foà, Roma, Carocci, 2010, pp. 13-39
28) S. Gentili, La selva, gli alberi e il suicidio nell'«Inferno» di Dante: fonti e interpretazione, in Miscellanea di studi offerta a Guglielmo Gorni, éd. par G. Inglese et M. A. Terzoli, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. 149-163
29) S. Gentili, La Malinconia nel Medioevo: dal "Problema" 30.1 di Aristotele a "Donna me prega" di Cavalcanti al son. 35 di Petrarca, «Bollettino di Italianistica», 2/2010, pp. 156-170
30) S. Gentili, L’immaginazione e i suoi fantasmi (De an., 427-9): un punto dottrinale della cultura medioevale, «Bollettino di Italianistica», 2/2010, pp. 4-8
31) Schede descrittive di manoscritti in Censimento dei Commenti danteschi. 1. I Commenti di tradizione manoscritta (fino al 1480), a cura di E. Malato e A. Mazzucchi, Salerno editrice, Roma 2011, 2 voll [I) Paris, Bibliothèque Nationale, Fonds Italien 1015, vol. II, pp. 964-6; II) Paris, Bibliothèque Nationale, Fonds Italien 537, vo. II, p. 957; III) Paris, Bibliothèque Nationale, Fonds Italien 538, vol. II, pp. 957-9 ; IV) Paris, Bibliothèque Nationale, Fonds Italien 73, vol. II, pp. 940 ; V) Paris, Bibliothèque Nationale, lat. 8701, vol. II, pp. 970-2; VI) Paris, Bibliothèque Nationale, Fonds Italien 8702, vol. II, pp. 972-5 ; VII) Paris, Bibliothèque Nationale, Nouvelles Acquisitions latines 552, vol. II, pp. 973-4]
32) S. Gentili, L’arco di Cupido e la freccia di Aristotele. «Paradiso» VIII e IX, in Esperimenti danteschi. «Paradiso» 2010, Marietti, Milano 2011, pp. 87-112
34) S. Gentili, Esilio e amor di patria: due “miti” nella storia leopardiana delle idee, «Bollettino di Italianistica», 2/ 2011, numero speciale La letteratura italiana e l’esilio, pp. 217-228
35) S. Gentili, Malinconia e metodo
(in margine a «La malinconia. Dal monaco medievale al poeta crepuscolare», a cura di R. Gigliucci), in «Bollettino di Italianistica», 2/2012, pp. 84-93
36) S. Gentili, rec. a M. Pecora, La parola che guarda. Figure della descrizione, in «Bollettino di Italianistica», 2/2012, pp.
37) S. Gentili, Amicizia, città e spazio sociale nell’«Etica di Aristotele» volgarizzata da Taddeo Alderotti, in Parole e realtà dell’amicizia medievale. Atti del convegno (Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani, 2-4 dicembre 2010), a c. di I. L. Sanfilippo, A. Rigon, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2012, pp. 127-144
38) S. Gentili, Bene comune e naturale socialità in Dante, Petrarca e nella cultura filosofica in lingua volgare (secc. XIII-XIV), in Il bene comune: forme di governo e gerarchie sociali nel Basso medioevo. Atti del XLVIII convegno storico internazionale (Todi 9-11 ottobre 2011), Spoleto, CISAM, 2012, pp. 371-390
39) S. Gentili, La vulgarisation de l’Éthique d’Aristote en Italie aux xiiie et xive siècles : enjeux littéraires et philosophiques, in «Médiévales» 63 (automne 2012), pp. 47-58
40) S. Gentili, Inferno XX. Deformità morale e rottura dei vincoli sociali: gli indovini, in, Lectura Dantis Romana. Cento canti per Cento anni. Inferno, a cura di E. Malato, A. Mazzucchi, Roma 2013, vol. II, pp. 646-681
41) S. Gentili, Il mostro divoratore nell’Inferno di Dante: modelli classici e medioevali, in Dante e il mondo animale, a cura di L. Marcozzi e G. Crimi, Carocci, Roma 2013, pp. 49-61
42) S. Gentili, Erinnerung, Eden und Begräbniskunst. Die Gärten der Finzi-Contini von Giorgio Bassani, in Die Shoah in Geschichte und Erinnerung. Perspektiven und Medien der Vermittlung in Italien und Deutschland. Eine Einleitung , hrsg. P. Ostermann, K.-S. Rehberg, C. Müller, Trascript Verlag, Bielefeld 2014, pp. 261- 274
43) S. Gentili, L’edizione dell’Etica in volgare attribuita a Taddeo Alderotti: risultati e problemi aperti, in Aristotele fatto volgare. Tradizione aristotelica e cultura volgare nel Rinascimento, a cura di D. A. Lines e E. Refini, ETS, Pisa 2014, pp. 2- 22
44) S. Gentili, Il fuoco di Ulisse, in Per civile conversazione. Con Amedeo Quondam, a cura di B. Alfonzetti, G. Baldassarri, E. Bennini, S. Costa, M. Santagata, Bulzoni, Roma 2014, vol I., pp. 605-615
45) S. Gentili, S. Piron, La bibliothèque de Santa Croce, in Frontières des savoirs en Italie à l’époque des premières universités (XIIIe-XIVe siècles), éd. par J. Chandelier et A. Robert, École française de Rome, Roma 2015, pp. 420-442 (Collection de l'École française de Rome 505) ISBN 978-2-7283-1123-1
46) S. Gentili, Deserti biblici e terre desolate: Leopardi verso il Novecento, “Bollettino di Italianistica” 1/2015, pp. 52-93
47) S. Gentili, Novecento scritturale. La letteratura italiana e la Bibbia, Carocci, Roma 2016 («Le Frecce» 207); ISBN 9788843080427
48) Amare e conoscere: la prima Lettera ai Corinzi in «Alibi» di Elsa Morante (attraverso Pier Paolo Pasolini), in Oltre la menzogna. Saggi sulla poesia di Elsa Morante, a c. di G. Cascio, Quaderni di poesia n. 3, Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, 2015, pp. 80-93, ISBN: 978-94-6299-250-4
49) «Largire somiglianza ».Pour l’interprétation de Donna me prega, v. 15-28, dans Les deux Guidi - Guinizzelli et Cavalcanti. Mourir d'aimer et autres ruptures, éd. par M. Gagliano, P. Guérin, R. Zanni, Paris, Presses Sorbonne Nouvelle, 2016, pp. 219-235 ISBN: 9782878546934
50) La filosofia dal latino al volgare, in La filosofia in Italia al tempo di Dante, a c. di C. Casagrande e G. Fioravanti, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 191-224 ISBN: 978-88-15-26516-6
51) Petrarca e la filosofia, in La filosofia in Italia al tempo di Dante, a c. di C. Casagrande e G. Fioravanti, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 265-280 ISBN: 978-88-15-26516-6
52) Letture dantesche anteriori all’esilio: filosofia e teologia, in Dante fra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il Settecentenario della morte (2021). Atti delle Celebrazioni in Senato, del Forum e del Convegno internazionale di Roma: maggio-ottobre 2015 a cura di E. Malato e A. Mazzucchi, Roma, Salerno Editrice, 2016, t. I, pp. 303-325, ISBN 978-88-6973-180-8
53) La nature de la poésie et la solitude des poètes de Pétrarque à Boccace, in Boccace humaniste latin, éd. par H. Casanova-Robin, S. Gambino Longo, F. Labrasca, Paris, Classiques Garnier, 2016, pp. 303-321
978-2-8124-3668-0
54) s.v. Solitudine in Lessico critico petrarchesco, a cura di L. Marcozzi e R. Brovia, Roma, Carocci, 2016, pp. 308-320
55) Poesia e verità in Dante: una questione retorica?, in Dante e la retorica, a cura di Luca Marcozzi, Longo editore, Ravenna 2017, pp. 89-105
ISBN 978-88-8063-983-1
56) S. Gentili, Novità su Dante e Omero: il fuoco di Ulisse, in i Classici di Dante, a cura di P. Allegretti e M. Ciccuto, Firenze, Le Lettere, 2017, pp. 12-23