Nata a Civitavecchia (RM) il 29/11/1979, si laurea presso l'Università di Firenze nel 2005 con una tesi in Letterature Comparate dal titolo "Appunti di ornitologia letteraria. La beccaccia di Vesaas e l'airone di Bassani" (Relatore: Ernestina Pellegrini).
Dopo alcuni soggiorni di studio in Scandinavia e una borsa di 10 mesi del Ministero degli Esteri norvegese presso l'Università di Oslo, comincia la Scuola di Dottorato in Letterature Comparate e Studi Linguistici presso l'Università di Trento e nel 2011 consegue il titolo di dottore di ricerca con il lavoro "Uomo e Animale: identità in divenire. Incontri metamorfici in Fuglane di Tarjei Vesaas e in Gepardene di Finn Carling" (Relatore: Fulvio Ferrari).
Tra il 2008 e il 2014 lavora continuativamente come Professore a contratto in Letterature Scandinave (LT), Letterature Scandinave Contemporanee (LM) e Teoria e Tecnica della traduzione scandinava (LT+LM) presso l'Università degli Studi di Milano.
Per tre anni è assegnista di ricerca: il primo presso l'Università di Trento (2012-2013) e i secondi due presso l'Università di Firenze e l'Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma (2015-2017, in cofinanziamento). Nel corso di questo secondo biennio lavora prevalentemente al progetto dal titolo "Le letterature scandinave in Italia. Traduzione, editoria, ricezione", partecipa a due gruppi di ricerca, uno presso l'IISG e l'altro presso l'Università di Firenze, dove collabora come correlatrice per le tesi degli studenti di Scandinavistica.
Oltre a partecipare a convegni nazionali e internazionali e a produrre articoli scientifici nell'ambito degli studi scandinavi, dal 2008 lavora come traduttrice letteraria dal danese, norvegese e svedese. Partecipa infine alla divulgazione delle letterature scandinave collaborando con festival (I Boreali), premi letterari (Premio Malaparte 2015; Premio Acerbi 2018) e trasmissioni radio (Fahrenheit, Radio Tre, 12/10/2015). Nel maggio 2018 diventa ricercatrice lettera b) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dal 2021 è professoressa associata in Lingue e Letterature Scandinave presso lo stesso dipartimento.
Attività di ricerca: Il suo lavoro di ricerca si articola prevalentemente intorno a tre linee: la prima indaga la relazione tra uomo e animale nelle letterature scandinave moderne e contemporanee, con un approccio filosofico, antropologico ed ecocritico; la seconda, a partire dagli studi teorici sulla traduzione e sulla ricezione, si propone di mappare e ricostruire alcune storie di importazione di letteratura scandinava in Italia e dei suoi mediatori; la terza si concentra sull'esplorazione delle letterature sami pubblicate in lingua norvegese e svedese.