Sara Bentivegna

Professore ordinario


email: sara.bentivegna@uniroma1.it
telefono: 0649918500
edificio: Via Salaria 113
stanza: 277

Professore Ordinario di Comunicazione Politica presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris), Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Le sue attività scientifiche e di ricerca sono state dedicate alla comunicazione (tradizionale e digitale) e al suo impatto da una prospettiva multidimensionale.
Dato il ruolo centrale del web in politica, ha focalizzato la sua attenzione sulle molteplici trasformazioni dei processi politici e partecipativi, in particolare il coinvolgimento nelle conversazioni pubbliche, nelle società contemporanee.
La sua produzione scientifica consiste in più di 70 pubblicazioni, tra cui 18 monografie, 6 libri curati, 37 capitoli di libri e 20 articoli di riviste.
In Google Scholar, i suoi articoli sono stati citati 2.375 volte con un h-index di 22 e un i10-index di 37.
CARRIERA ACCADEMICA
Università di Roma, Cattedra, 2000-,
Prof. Associato Universitario di Roma, 1992-1999
Università del Molise, Assistente Prof. 1989-1992
FORMAZIONE
Dottorato di ricerca in “Teoria Sociale”, Università degli Studi di Roma “Sapienza” 1988
FINANZIAMENTI
2020-2022, Progetti di ricerca di Ateneo
PI del progetto - L'Hate Speech online come fenomeno sociale. Un approccio transnazionale di analisi comparativa
2016-2018, Progetti di ricerca di Ateneo
PI del progetto - Agenda Intermedia. Costruzione dell'agenda pubblica in un sistema mediale ibrido
2018
Visiting Senior Fellow presso il Department of Media and Communication LSE (London School of Economics) per il semestre estivo
2013-2014, Progetti di ricerca di Ateneo
PI del progetto - Guardare la tv, parlare di politica. Ho messo in rete pubblici tra media broadcast e media sociali
2011-2012, Progetti di ricerca di Ateneo
PI del progetto - Tra civic engagement e political engagement: l'empowerment dei cittadini nel web 2.0
2009-2010 - Commissione Europea, DG INFSO
Co-PI del progetto - Analisi dell'impatto dell'e-Inclusion derivante da R&S avanzata basata su modelli economici in relazione a capacità innovativa, formazione di capitale, produttività ed empowerment
2008 – Dipartimento di Sociologia e Comunicazione
PI del progetto - Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di esclusione nella società dell'informazione
2005-2006 - Commissione Europea, DG INFSO
Co-PI del progetto - Evaluation Models and Tools for Assessment of Innovation and Sustainable Development at the EU Level
2004- Progetti di ricerca di Ateneo
PI del progetto - Elezioni Europee 2004: Analisi della campagna elettorale online
2003- COFIN
Co-PI del progetto - Movimenti sociali, partecipazione politica e nuove tecnologie della comunicazione
2000- COFIN
Co-PI del progetto - La campagna elettorale in rete
1999- Progetti di ricerca di Ateneo
PI del progetto - La politica nella rete
1997
Fellow presso l'Università di Harvard, Kennedy School of Government (semestre primaverile)
1996 - Dipartimento di Sociologia, Università La Sapienza
PI del progetto - Agenda dei media in campagna elettorale
1995 – Progetti Speciali di Ateneo
PI del progetto - Agenda dei media e pubblica opinione. Il problema della costruzione dell'agenda
ALTRE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
2020
Membro senior del “Gruppo di lavoro sul fenomeno dell'odio online”, istituito dal Ministero dell'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione di concerto con il Ministero della Giustizia e il Dipartimento per l'Editoria della Presidenza del Consiglio
2020 - presente
Membro del Consiglio Scientifico dell'Osservatorio di Pavia
2017 – presente
Vicepresidente della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione
2016-2019
Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica
ATTIVITA' ISTITUZIONALI
Dal 2021 – Direttore del Corso di Dottorato Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing, Università di Roma, “Sapienza”
Dal 2020 – Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing, Università degli Studi di Roma “Sapienza”
2019-2020 – Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Sociali Applicate, Università degli Studi di Roma “Sapienza”
ATTIVITA' DI VALUTAZIONE
2021
MIUR – Valutazione Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN)
2018
Valutazione di progetti per il Programma Academy in Development Research, Academy of Finland
2017
Valutazione di progetti per il Programma Academy in Development Research, Academy of Finland
ATTIVITA' EDITORIALE
Dal 2021 – Membro dell'International Advisory Board Digital Politics (il Mulino Editore)
Dal 2021 – Membro della Redazione di Problemi dell'informazione (rivista di fascia A per il raggruppamento disciplinare 14/C2) (il Mulino Editore)
Dal 2019 – Direttore di Comunicazione Politica (rivista di fascia A per il raggruppamento disciplinare 14/C2) (il Mulino Editore)
Dal 2016 – Membro del Comitato Editoriale di Mediascapes Journal (rivista di fascia A per il raggruppamento disciplinare 14/C2) (Rivista ad accesso libero edita dall'Università di Roma)
Dal 2012 – Membro del Comitato Editoriale di Comunicazione Politica (rivista di fascia A per il raggruppamento disciplinare 14/C2) (il Mulino Editore)
1996-1998 – Membro del Comitato Editoriale di Comunicazione Politica (Taylor & Francis)
1995-1996 – Membri del Comitato Editoriale di Sociologia Internazionale (Sage)
SCIENTIFIC MEMBERSHIP
Dal 2019
Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC)
Dal 2016
Società Italiana di Scienza Politica e membro del gruppo permanente di Comunicazione Politica
Dal 2010
Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssComPol)
Dal 2000
Associazione Internazionale di Comunicazione (ICA)
Dal 2000
Associazione americana di scienze politiche (APSA)

Produzione scientifica

11573/1702750 - 2024 - La comunicazione politica contemporanea
Bentivegna, Sara; Campus, Donatella; Valeriani, Augusto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1685180 - 2023 - QUANDO LA FINE È NOTA: IL CLIMA DELLA CAMPAGNA DEL 2022 E LE AGENDE TEMATICHE DEL CONFRONTO
Bentivegna, Sara; Marchetti, Rita; Roncarolo, Franca - 02a Capitolo o Articolo
libro: Svolta a destra? Cosa ci dice il voto del 2022 - (978-88-15-38625-0)

11573/1684285 - 2023 - Political news diets and political attitudes in the 2019 EU elections in Italy
Bentivegna, Sara; Rega, Rossella - 01a Articolo in rivista
rivista: CONTEMPORARY ITALIAN POLITICS (Taylor & Francis Group) pp. 1-20 - issn: 2324-8831 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85162983852 (0)

11573/1628175 - 2022 - The Agenda-Building Power of Facebook and Twitter: The Case of the 2018 Italian General Election
Bentivegna, Sara; Marchetti, Rita; Stanziano, Anna - 02a Capitolo o Articolo
libro: Electoral Campaigns, Media, and the New World of Digital Politics - (978-0-472-05518-0)

11573/1651743 - 2022 - Searching for the Dimensions of Today’s Political Incivility
Bentivegna, Sara; Rega, Rossella - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIAL MEDIA + SOCIETY (London : SAGE Publications Ltd, 2015-) pp. 205630512211144- - issn: 2056-3051 - wos: WOS:000834492500001 (4) - scopus: 2-s2.0-85135039856 (6)

11573/1654049 - 2022 - La politica dell'inciviltà
Bentivegna, Sara; Rega, Rossella - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1579375 - 2021 - Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico
Bentivegna, Sara; Boccia Artieri, Giovanni - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1435027 - 2020 - Public Opinion
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Palgrave Encyclopedia of Interest Groups, Lobbying and Public Affairs - (978-3-030-13895-0)

11573/1442512 - 2020 - Rethinking Public Agenda in a Time of High-Choice Media Environment
Bentivegna, Sara; Boccia Artieri, Giovanni - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDIA AND COMMUNICATION (Lisboa: Cogitatio Press, 2014-) pp. 6-15 - issn: 2183-2439 - wos: WOS:000580624700009 (10) - scopus: 2-s2.0-85098061466 (15)

11573/1434778 - 2020 - L’agenda pubblica interrelata in campagna elettorale. Politiche 2018 ed Europee 2019 tra convergenza e divergenza mediale
Bentivegna, Sara; Boccia Artieri, Giovanni; Mrchetti, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 173-200 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1454387 - 2020 - I discorsi d’odio online in una prospettiva comunicativa: un’agenda per la ricerca
Bentivegna, Sara; Rega, Rossella - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDIASCAPES JOURNAL (ROMA: CASA EDITRICE SAPIENZA) pp. 151-171 - issn: 2282-2542 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1438867 - 2020 - Same Topics with Different Meanings? Social Networks and the Trans-Nationalization of Issues and Frames in European Public Policy Agendas
Roncarolo, F.; Bentivegna, S. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Globalizing Issues How Claims, Frames, and Problems Cross Borders - (978-3-030-52043-4)

11573/1255606 - 2019 - Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale
Bentivegna, Sara; Boccia Artieri, Giovanni - 06a Curatela

11573/1262469 - 2019 - Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale
Bentivegna, Sara; Boccia Artieri, Giovanni - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1292839 - 2019 - Introduzione
Bentivegna, Sara; Boccia Artieri, Giovanni - 02g Introduzione in volume
libro: Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale - (978-88-917-8190-1)

11573/1255607 - 2019 - L'agenda pubblica nella campagna elettorale. Un caso di "interrelated agenda"
Bentivegna, Sara; Boccia Artieri, Giovanni; Marchetti, Rita - 02a Capitolo o Articolo
libro: Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale - (978-88-917-8190-1)

11573/1397271 - 2019 - Quanti voti ha spostato il ripetitore? Sulla tv di Berlusconi 25 anni dopo
Bentivegna, Sara; Ceccarini, Luigi - 01m Editorial/Introduzione in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 396-401 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85081625923 (1)

11573/1248956 - 2019 - News users on Facebook. Interaction Strategies on the pages of El Paìs, la Repubblica, Le Monde, and The Guardian
Bentivegna, Sara; Marchetti, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNALISM STUDIES (bingdon : Routledge, 2000-) pp. 1-18 - issn: 1461-670X - wos: WOS:000492251200004 (6) - scopus: 2-s2.0-85061773338 (6)

11573/1266394 - 2019 - La forza di una campagna debole. Il caso delle elezioni politiche 2018
Bentivegna, Sara; Natale, Paolo - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 5-14 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85081556800 (0)

11573/1162047 - 2018 - "SE vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi. I giornalisti politici su Twitter"
Bentivegna, Sara; Marchetti, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 179-198 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85081574536 (0)

11573/948311 - 2017 - Campaigning on Twitter: The Use of Social Media in the 2014 European Elections in Italy
Bentivegna, Sara; Marchetti, Rita - 02a Capitolo o Articolo
libro: Twitter and Elections around the world - (978-1-138-94935-5)

11573/951471 - 2017 - Giornalisti in cerca d'autore: vecchi e nuovi ruoli alla prova dei 140 caratteri
Bentivegna, Sara; Marchetti, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 31-56 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/994059 - 2017 - Journalists at a crossroad: Are traditional norms and practices challenged by Twitter?
Bentivegna, Sara; Marchetti, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNALISM (London ; Thousand Oaks, CA : Sage Publications, c2000-) pp. 1-21 - issn: 1741-3001 - wos: WOS:000425989300009 (43) - scopus: 2-s2.0-85040821837 (47)

11573/948309 - 2016 - Entre a Transmissao e a Interacao com os eleitores
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Democracia Digital. Publicidade, instituicoes e confronto poltiico - (978-85-423-0169-4)

11573/780403 - 2015 - A colpi di tweet. La politica in prima persona
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: A colpi di tweet. La politica in prima persona - (978-88-15-25721-5)

11573/878586 - 2015 - Fra tradizione e innovazione. Le elezioni europee del 2014 su Twitter
Bentivegna, Sara - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 389-408 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/842076 - 2015 - Live tweeting a political debate: The case of the ‘Italia bene comune’
Bentivegna, Sara; Marchetti, Rita - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF COMMUNICATION (Sage Publications Limited:6 Bonhill Street, London EC2A 4PU United Kingdom:011 44 207 3740645, EMAIL: journals@sagepub.co.uk, INTERNET: http://www.sagepub.co.uk/ltd_home.htm, Fax: 011 44 207 3748741) pp. 631-647 - issn: 0267-3231 - wos: WOS:000366337400001 (14) - scopus: 2-s2.0-84949235338 (14)

11573/1292830 - 2014 - Introduzione
Bentivegna, Sara - 02g Introduzione in volume
libro: La politica in 140 caratteri - (978-88-917-0504-4)

11573/547482 - 2014 - Beppe Grillo's dramatic incursion into the Twittersphere: talking politics in 140 characters
Bentivegna, Sara - 01a Articolo in rivista
rivista: CONTEMPORARY ITALIAN POLITICS (Taylor & Francis Group) pp. 73-88 - issn: 2324-8831 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-84949228479 (9)

11573/547483 - 2014 - Il fascino della politica in 140 caratteri
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: La politica in 140 caratteri - (9788891705044)

11573/547484 - 2014 - La politica in 140 caratteri
Bentivegna, Sara - 06a Curatela

11573/547485 - 2014 - Far finta di essere social: la campagna elettorale dei leader nel 2013
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: La politica in 140 caratteri - (9788891705044)

11573/547488 - 2014 - Introduzione
Bentivegna, Sara - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Lapolitica in 140 caratteri - (9788891705044)

11573/547487 - 2014 - Discutere di politica nella twittersfera: vero amore o passione passeggera?
Bentivegna, Sara; Maurizio, Tesconi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Lapolitica in 140 caratteri - (9788891705044)

11573/547486 - 2014 - Il dibattito televisivo "Italia Bene comune": prove di discussione politica
Bentivegna, Sara; Rita, Marchetti - 02a Capitolo o Articolo
libro: La politica in 140 caratteri - (9788891705044)

11573/571987 - 2014 - Prove tecniche di ibridazione mediale. Guardare la Tv e commentare su Twitter
Bentivegna, Sara; Rita, Marchetti - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 61-77 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/515376 - 2013 - Il "boom" di Grillo nella twittersfera. Parlare di politica in 140 caratteri
Bentivegna, Sara - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 85-108 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/531621 - 2013 - Stili di presenza dei leader politici su Twitter
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sondaggi ed elezioni. Le regole del gioco e della comunicazione - (9788890781810)

11573/531622 - 2013 - Web, giovani e voto
Bentivegna, Sara; L., Ceccarini - 02a Capitolo o Articolo
libro: Voto amaro. Disincanto e crisi economica nelle elezioni del 2013 - (9788815247124)

11573/1292841 - 2012 - Premessa
Bentivegna, Sara - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet - (978-88-568-4635-5)

11573/442184 - 2012 - Tra conformismoe attivismo comunicativo: i parlamentari arrivano su Facebook
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet - (9788856846355)

11573/442185 - 2012 - Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet
Bentivegna, Sara - 06a Curatela
libro: Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet - (9788856846355)

11573/442186 - 2012 - Parlamentari e web:la via italiana alla electronic constituency communication
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Parlamento 2.0 Strategiedi comunicazione politica in internet - (9788856846355)

11573/442187 - 2012 - La blogosfera parlamentaretra retorica dell'interattività e self promotion
Bentivegna, Sara; Eugenia, Russo - 02a Capitolo o Articolo
libro: Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet - (9788856846355)

11573/730666 - 2011 - The Italian Parliament: the long journey from Web 1.0 to Web 2.0.
Antenore, Marzia; Bentivegna, Sara - 04f Poster
congresso: APSA 2011 Annual Meeting - Information Technology and Politics. (Seattle)
libro: APSA 2011 Annual Meeting - Information Technology and Politics - ()

11573/375620 - 2011 - Digital development in Europe: a theoretical framework
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Economic Impact of Digital Technologies. Measuring Inclusion and Diffusion in Europe - (9780857931887)

11573/375622 - 2011 - The Internet in everyday life
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Economic Impact of Digital Technologies. Measuring Inclusion and Diffusion on Europe - (9780857931887)

11573/375624 - 2011 - A metrics for digital development
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Economic Impact of Digital Technologies. Measuring Inclusion and Diffusion in Europe - (9780857931887)

11573/375626 - 2011 - Digital Inequalities in Europe
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Economic Impact of Digital Technologies. Measuring Inclusion and Diffusion in Europe - (9780857931887)

11573/392667 - 2011 - Nuovi media, vecchie disuguaglianze: viaggio nell'Europa digitale
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Nuovi media, nuova politica? - (978-88-568-4031-5)

11573/377850 - 2011 - The Economic Impact of Digital Technologies: Measuring Inclusion and Diffusion in Europe
Guerrieri Paleotti, Paolo; Bentivegna, Sara - 06a Curatela
libro: The Economic Impact of Digital Technologies: Measuring Inclusion and Diffusion in Europe - (9780857931887)

11573/183730 - 2009 - Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di esclusione nella società dell'informazione
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Disuguaglianze digitali.Le nuove forme di esclusione nellasocietà dell'informazione - (9788842088516)

11573/176814 - 2008 - Italy: The Evolution of E-campaigning 1996-2006
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Making a Difference. A comparative View of the Role of the Internet in Election Politics - ()

11573/158347 - 2007 - Information Society: Data and Indicators
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Modelling ICT as a General Purpose Technology - ()

11573/157695 - 2006 - A che punto è l'e-democracy? Nel ciberspazio alla ricerca della democrazia
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Dopo la democrazia? - (9788850324798)

11573/157953 - 2006 - La politica
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Materiali di Sociologia - (9788886908610)

11573/185736 - 2006 - Campagne elettorali in rete
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Campagne elettorali in rete - (9788842081494)

11573/79320 - 2006 - Rethinking politics in the world of ICTs
Bentivegna, Sara - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF COMMUNICATION (Sage Publications Limited:6 Bonhill Street, London EC2A 4PU United Kingdom:011 44 207 3740645, EMAIL: journals@sagepub.co.uk, INTERNET: http://www.sagepub.co.uk/ltd_home.htm, Fax: 011 44 207 3748741) pp. 331-343 - issn: 0267-3231 - wos: WOS:000240499600004 (66) - scopus: 2-s2.0-33747627852 (86)
congresso: Conference on the New Media - Theoretical Issues in the Field of Communication (Florence, ITALY)

11573/152756 - 2003 - Teorie delle comunicazioni di massa
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Teorie delle comunicazioni di massa - (9788842071372)

11573/190198 - 2003 - E-CAMPAIGNING IN THE 2001 ITALY'S ELECTION
Bentivegna, Sara - 04a Atto di comunicazione a congresso
libro: APSA - ()

11573/147690 - 2002 - POLITICS ON THE NET
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: THE HANDBOOK OF NEW MEDIA - (9780761965107)

11573/153346 - 2002 - POLITICA E NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Politica enuove tecnologie della comunicazione - (9788842066729)

11573/156122 - 2001 - COMUNICARE IN POLITICA
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Comunicare in politica - (9788843020249)

11573/79319 - 2001 - La prova generale del 2001: candidati ede elettori nel mare di Internet
Bentivegna, Sara - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 183-204 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/79321 - 2000 - Hablar de politica en la Red: los newgroups politicos
Bentivegna, Sara - 01a Articolo in rivista
rivista: CUADERNOS DE INFORMACIÓN Y COMUNICACIÓN (Madrid : Servicio de Publicaciones, Universidad Complutense.) pp. 87-106 - issn: 1135-7991 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/159002 - 1999 - LA POLITICA IN RETE
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: La politica in rete - ()

11573/155709 - 1997 - AL VOTO CON I MEDIA. LE CAMPAGNE ELETTORALI NELL'ETA' DELLA TV
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Al voto con i media. Le campagne elettorali nell'età della TV - (9788843008742)

11573/155708 - 1996 - COMUNICARE POLITICA NEL SISTEMA DEI MEDIA
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Comunicare in politica - (9788843020249)

11573/155743 - 1996 - La parola alla gente: il ricorso al sondaggio nel coverage elettorale
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Comunicare politica nel ssitema dei media - (9788876482304)

11573/63457 - 1996 - Comunicare politica nel sistema dei media
Bentivegna, Sara - 06a Curatela
libro: Comunicare politica nel sistema dei media - (9788876482304)

11573/155372 - 1995 - "Lo spettacolo del sapere"
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: La scienza in TV - (9788839709387)

11573/155764 - 1995 - Attori e strategie comunicative della campagna elettorale
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'alternanza inattesa - (9788872843635)

11573/468706 - 1995 - Per comunicare la comunicazione bastano mille lire
Morcellini, Mario; Bentivegna, Sara; R., Rauty - 01a Articolo in rivista
rivista: POLITICA ED ECONOMIA (-Rome: Donzelli -Roma: Centro studi di politica economica. -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 88-89 - issn: 0391-2264 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/155768 - 1994 - Il processo di costruzione dell'agenda nell'"arena" dei media
Bentivegna, Sara - 02a Capitolo o Articolo
libro: Mediare la realtà. Mass media, sistema politico e opinione pubblica - (9788820484125)

11573/181771 - 1994 - Mediare la realtà. Mass media, sistema politico e opinione pubblica
Bentivegna, Sara - 06a Curatela

11573/181790 - 1993 - La guerra in diretta. La copertura televisiva del conflitto nel Golfo
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Laguerra in diretta. Lacopertura televisiva del conflitto nel Golfo - ()

11573/181791 - 1990 - Logica dell'indagine e disegni di ricerca sociologica
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Logica dell'indagine e disegni di ricerca sociologica - (9788820464363)

11573/455922 - 1990 - Crescere con lo spot. Pubblicità televisiva e socializzazione infantile
Statera, Giovanni; Bentivegna, Sara; Morcellini, Mario - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/386361 - 1989 - L'obbligo del nuovo. Televiisone e spettacolo tra innovazione e tradizione
Bentivegna, Sara; M., Morcellini - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: L'obbligo del nuovo. Televiisone e spettacolo tra innovazione e tradizione - (9788839705686)

11573/455961 - 1989 - L'obbligo del nuovo: televisione e spettacolo tra innovazione e tradizione
Morcellini, Mario; Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: L'obbligo del nuovo: televisione e spettacolo tra innovazione e tradizione - (9788839705686)

11573/181789 - 1988 - La televisione elettorale. Un approccio empirico al "caso italiano"
Bentivegna, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: La televisione elettorale. Un approccio empirico al "caso italiano" - (9788839705181)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma