SUZE ANJA VERKADE

Dottoranda

ciclo: XXXV
email: suzeanja.verkade@uniroma1.it





Dottoranda in "Scienze documentarie, linguistiche e letterarie", curriculum “Teoria dei linguaggi e educazione linguistica” presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Lettere e Culture moderne.
Progetto di ricerca nell'ambito della linguistica contrastiva e più specificamente della fraseologia contrastiva, con un corpus di letteratura per l'infanzia.

2019 • Vincitrice con borsa del concorso di dottorato in "Scienze documentarie, linguistiche e letterarie", curriculum “Teoria dei linguaggi e educazione linguistica” presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

2019 • Laurea Magistrale in Linguistica presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Tesi: La fraseologia di Calvino nelle traduzioni nederlandesi (Relatrice: Sabine Elisabeth Koesters Gensini, correlatrice: Francesca Terrenato. Votazione: 110 e lode).

2016 • Laurea in 'Lingua e Cultura Greca e Latina' presso l’Università di Leida.
Tesi: “Da mendicante a re in cinque giorni: ironia drammatica o early recognition nel riconoscimento di Ulisse da parte di Eumeo ed Euriclea” (Relatore: Adriaan Rademaker).

2015 • Laurea in 'Lingua e Cultura Italiana' presso l’Università di Leida.
Tesi: “Il vocalismo atono nel dialetto di Cervara di Roma: L’inchiesta di Merlo 100 anni dopo” (Relatrice: Roberta D'Alessandro, correlatore: Claudio Di Felice. Laurea conseguita con lode).

Produzione scientifica

  • 11573/1348730 - 2019 - La standardizzazione del nederlandese: il caso di Coornhert (04b Atto di convegno in volume)
    S. A. Verkade; F. C. Zevenbergen

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma