SOFIA SERVOLI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email:




supervisore: Prof.ssa G. Bagnasco Gianni; Prof.ssa A. Coen; Prof.ssa M.P. Baglione
relatore: Prof.ssa L.M. Michetti

Ricerca: Le ceramiche depurate acrome e di impasto da Pyrgi. Produzione e consumo tra abitato e complesso santuariale

Dottoranda in Archeologia (curriculum Etruscologia). Il mio progetto verte sullo studio della ceramica di impasto e della ceramica depurata acroma proveniente dall'area residenziale e dai santuari di Pyrgi (Santa Severa, RM), antico porto di Cerveteri.

Mi occupo principalmente di archeologia della produzione e studio della cultura materiale etrusca, sia ceretana che veiente, ho infatti conseguito la Laurea Magistrale in Etruscologia e Antichità Italiche (19-01-2022) presso la Sapienza - Università di Roma con una tesi dal titolo “Strumentario e fornaci per la produzione della ceramica in Etruria: il caso del quartiere artigianale di Veio – Piano di Comunità” (votazione 110 e lode/110).

Ho avuto modo di partecipare, a vario titolo e con determinate responsabilità, a diverse campagne di scavo in alcuni siti dell'Etruria meridionale, come per esempio Pyrgi, Vulci e Rofalco. I miei interessi di ricerca, infine, includono anche la sperimentazione di tutti nuovi approcci tecnologici per lo studio della cultura materiale e per la valorizzazione del patrimonio culturale.



Produzione scientifica

11573/1688930 - 2023 - Fornaci e strumenti per la produzione di ceramica a Veio-Piano di Comunità
Servoli, Sofia - 01a Articolo in rivista
rivista: SCIENZE DELL'ANTICHITÀ (Roma: Università degli Studi di Roma "La Sapienza".) pp. 121-136 - issn: 1123-5713 - wos: (0) - scopus: (0)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma