SIMONE SALLUSTI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIII



Titolo della tesi: Under 30 e accesso all'informazione politica nel sistema mediale ibrido: motivazioni, percorsi, aspettative

La dirompente ascesa di Internet ha comportato la moltiplicazione delle esperienze comunicative, con gli utenti che, a partire dalla diffusione dei dispositivi mobili Internet enabled sperimentano la possibilità di accedere ai contenuti mediali secondo coordinate spazio-temporali gestite in maniera autonoma e personale. In questo scenario, il sistema dell’informazione ne risulta dilatato, in cui assiste, da un lato, all’adattamento dei tradizionali player dell’informazione all’interno del mutato ecosistema mediale, e dall’altro, all’ascesa di nuovi soggetti nativi digitali che contribuiscono a rendere il mercato giornalistico sempre più complesso e competitivo. Parallelamente, in questo contesto, il circuito dell’informazione veicolata dai media mainstream continua a ricoprire un ruolo chiave nell’agenda, in particolar modo politica e in coincidenza con le tornate elettorali. A partire dal decennio scorso si è assistito, quindi, a una esplosione dell’offerta e della domanda di informazione che ha coinvolto in maniera paradigmatica sia gli ambienti dei media tradizionali che digitali. Nel contesto del sistema mediale ibrido le fonti di informazione sono attraversate da un rapporto di complementarità: secondo quanto proposto da Mazzoli attraverso la metafora di patchwork mediale l’accesso all’informazione avviene secondo coordinate personali che si snodano attraverso risorse a disposizione, motivazioni, interessi contestuali. Sulla base di queste considerazioni, si è deciso di analizzare l’accesso a un genere specifico dell’informazione, ovvero quello politico, secondo due aspetti, il primo che fa riferimento alla letteratura scientifica dei communication studies, e il secondo allo scenario che fa da sfondo al contesto storico attuale. Per quanto riguarda il primo aspetto, la politica sembra occupare un posto rilevante sia nell’agenda dei media sia nelle dinamiche che attraversano la vita quotidiana, mostrando una forte propensione a divenire preoccupazioni di carattere personale (Bentivegna, 1994). Il secondo aspetto chiama in causa sia il contesto politico italiano del biennio 2018-2020, che risulta denso di avvenimenti e con un ruolo considerevole nel dibattito pubblico, sia l’impatto che la pandemia da Covid-19 ha esercitato sui vari settori della sfera pubblica e privata e che ha richiesto delle misure speciali da parte delle istituzioni politiche nella gestione della crisi. In seguito a una revisione sistematica sul consumo di informazione in Italia dagli inizi del XXI Secolo, effettuata attraverso l’analisi longitudinale dei Rapporti sulla Comunicazione Censis, dei vari rapporti sul consumo di informazione curati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito delle attività del Servizio Economico-Statistico, e degli studi comparativi in ottica internazionale del Digital News Report (Reuters Institute for the Study of Journalism), si è scelto di indagare la fascia giovanile di popolazione compresa tra i 18 e i 29 anni, che registra una dieta informativa variegata, ibrida, pienamente aperta a tutte le esperienze informative offline e online. Per rispondere alle complesse domande di ricerca, si è scelto di organizzare il disegno di ricerca intorno all’integrazione tra approcci quantitativi e qualitativi, in linea con gli assunti dei mixed methods, in modo da giungere a dei risultati maggiormente profondi e arricchiti dai punti di forza di entrambi gli approcci. Nello specifico, si è proceduto, da una parte, con la somministrazione di un questionario online, diffuso su larga scala attraverso il social network site Facebook, nei mesi aprile e maggio 2020, che ha restituito 881 risposte, e dall’altra, con la realizzazione di 30 interviste semi-strutturate, effettuate nei mesi di luglio e agosto 2020 a coloro che nel questionario hanno dato la disponibilità ad essere intervistati. A tal proposito, attraverso le interviste, che pongono l’attenzione sulla ricostruzione dei soggetti coinvolti, si è cercato di approfondire in maniera dettagliata i risultati ottenuti dal questionario, con l’obiettivo di fare luce su aspetti difficilmente rilevabili, come le motivazioni che guidano l’utilizzo delle fonti di informazione, le aspettative che accompagnano la fruizione, il ruolo del contesto sociale e delle dinamiche relazionali che contribuiscono alla selezione delle fonti, gli aspetti personali e i significati attribuiti alle diverse esperienze informative. Dallo studio emerge una significativa centralità dei quotidiani come fonte di informazione politica nell’ambito del circuito della comunicazione mainstream, grazie alla vocazione all’approfondimento della notizia presentata secondo chiavi di lettura privilegiate. Allo stesso tempo, acquisisce forza la figura del giornalista, chiamato a presentare il framework entro cui interpretare lo scenario politico. Contemporaneamente, a differenza delle ricerche sul consumo di informazione che individuano il primato delle fonti algoritmiche, negli ambienti dell’informazione online le fonti editoriali, ovvero i siti di informazione gestiti da player tradizionali o nativi digitali, rivestono una indiscussa leadership, in virtù della presenza della redazione giornalistica che garantisce una cura dettagliata nella trattazione dell’informazione all’interno di uno scenario caratterizzato dall’information overload.

Produzione scientifica

11573/1540124 - 2021 - Gli esports nella televisione italiana. Il caso Ginx Esports Tv
Brancato, Giovanni; Ruggiero, Christian; Sallusti, Simone - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il mondo degli esports. Attori, processi, regole e mercati - (978-88-97826-87-3)

11573/1434631 - 2020 - Elezioni di medio termine? La campagna elettorale televisiva di Luigi Di Maio e Matteo Salvini per le Europee 2019
Sallusti, Simone - 04b Atto di convegno in volume
congresso: IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali (Roma; Italy)
libro: CNDSS 2019. Atti della IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali - (978-88-9377-155-9)

11573/1465290 - 2020 - Esports in the Italian Free to Air Television: The Case Of House Of Esports
Sallusti, Simone - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XI. International Multidisciplinary Congress of Eurasia (IMCOFE)- Ecology, Climate Change and Migration (St. Petersburg (presentazione da remoto))
libro: XI. IMCOFE - Migration and climate change - (978-605-68882-9-8)

11573/1493987 - 2020 - Alfonso Lelio, Comin Gianluca, #ZONAROSSA. Il Covid-19 tra infodemia e comunicazione, Guerini e Associati, Milano, 2020
Sallusti, Simone - 01d Recensione
rivista: COMUNICAZIONEPUNTODOC (Bologna-Roma: Logo Fausto Lupetti Editore) pp. 197-198 - issn: 2282-0140 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1338870 - 2019 - La dimensione online della campagna elettorale. Gli strumenti d’indagine
Faggiano, Maria Paola; Gallo, Raffaella; Sallusti, Simone - 02a Capitolo o Articolo
libro: La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 - (978-88-917-8150-5)

11573/1338031 - 2019 - The statistics of 2018 Italian Digital Campaign. Political parties on Facebook and the engaged audience
Gallo, Raffaella; Sallusti, Simone - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contemporary Approaches in Social Science Researches - (978-83-953142-1-6)

11573/1338916 - 2019 - I numeri social. Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2018
Gallo, Raffaella; Sallusti, Simone - 02a Capitolo o Articolo
libro: La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 - (978-88-917-8150-5)

11573/1369276 - 2019 - L’agenda politica ibrida: i temi della campagna elettorale del MoVimento 5 Stelle tra TV e Social Network nelle Elezioni 2018
Sallusti, Simone - 04b Atto di convegno in volume
congresso: III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale / Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche - Sapienza Università di Roma, via Salaria 113, 00198 Roma)
libro: CNDSS 2018. Atti della III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali - (978-88-9377-127-6)

11573/1113403 - 2018 - Italian golden age of populism: an analysis of Movimento 5 Stelle and Lega TV agenda in 2018 General Elections
Ruggiero, Christian; Sallusti, Simone - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XVI. European Conference on Social and Behavioral Sciences (Prizren, Kosova)
libro: XVI. European Conference on Social and Behavioral Sciences - (978-83-950152-7-4)

11573/1205635 - 2018 - Italian Golden Age of Populism: an Analysis of Movimento 5 Stelle and Lega TV Agenda in 2018 General Elections
Ruggiero, Christian; Sallusti, Simone - 02a Capitolo o Articolo
libro: Research and development on social sciences - (978-83-65688-32-3)

11573/1265862 - 2018 - Television in politics. A cinquant'anni dalla ricerca di Blumler e McQuail
Sallusti, Simone - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONEPUNTODOC (Bologna-Roma: Logo Fausto Lupetti Editore) pp. 153-160 - issn: 2282-0140 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma