SIMONE PALMIERI

Dottore

ciclo: XXXIV


tutor: Prof. Paolo Canettieri
relatore: Prof. Paolo Canettieri
supervisore: Fabio Babiloni

Titolo della tesi: Persuasione in rima. Le potenzialità comunicative del linguaggio poetico, al servizio dalla comunicazione pubblicitaria

Il progetto di ricerca “Persuasione in rima” si propone di indagare le funzionalità cognitive delle strutture metrico-rimiche, testandone gli effetti mediante la somministrazione di un test sperimentale condotto con l’ausilio della strumentazione scientifica (Eye-tracker, Facial Coding, Survey). Lo scopo è quello di convalidare o smentire l’ipotesi secondo cui l’ascolto di un enunciato in versi e rime influenzerebbe la capacità di giudizio dell’ascoltatore. Più semplicemente, si tratta di verificare se il ritmo, la musicalità e l’allusività del linguaggio poetico contribuiscano ad orientare le scelte personali di un pubblico di ascoltatori.

Produzione scientifica

  • 11573/1272946 - 2017 - Persuasione in rima. L’uso del linguaggio poetico nel testo pubblicitario (01a Articolo in rivista)
    PALMIERI, SIMONE
  • 11573/1617893 - 2020 - A survey on the functionality of metrical-rhyming structures in Italian advertising (02a Capitolo o Articolo)
    PALMIERI, SIMONE
  • 11573/1617876 - 2021 - Schema, frames e scripts in Ab la dolchor del temps novel (01a Articolo in rivista)
    PALMIERI, SIMONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma