SIMONE PALMIERI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIV


supervisore: Prof. Paolo Canettieri
relatore: Prof. Paolo Canettieri
co-supervisore: Fabio Babiloni

Titolo della tesi: Persuasione in rima. Le potenzialità comunicative del linguaggio poetico, al servizio dalla comunicazione pubblicitaria

Il progetto di ricerca “Persuasione in rima” si propone di indagare le funzionalità cognitive delle strutture metrico-rimiche, testandone gli effetti mediante la somministrazione di un test sperimentale condotto con l’ausilio della strumentazione scientifica (Eye-tracker, Facial Coding, Survey). Lo scopo è quello di convalidare o smentire l’ipotesi secondo cui l’ascolto di un enunciato in versi e rime influenzerebbe la capacità di giudizio dell’ascoltatore. Più semplicemente, si tratta di verificare se il ritmo, la musicalità e l’allusività del linguaggio poetico contribuiscano ad orientare le scelte personali di un pubblico di ascoltatori.

Produzione scientifica

11573/1693027 - 2023 - La presenza del linguaggio poetico negli spot televisivi italiani: applicare il metodo di Istvan Frank al testo pubblicitario
Palmieri, Simone - 02a Capitolo o Articolo
libro: Parola al Testo. Percorsi interdisciplinari di critica del testo. - (978-88-9377-274-7; 978-88-9377-275-4)

11573/1695871 - 2023 - «Facciamo finta che…». Esplorando le capacità creative di ChatGpt-3.5
Palmieri, Simone - 04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
rivista: COGNITIVE PHILOLOGY (Roma : Università La Sapienza) pp. 1-29 - issn: 2035-391X - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Fra Antico e Futuro. La filologia nell’era dell’intelligenza artificiale” (Roma)

11573/1617876 - 2021 - Schema, frames e scripts in Ab la dolchor del temps novel
Palmieri, Simone - 01a Articolo in rivista
rivista: COGNITIVE PHILOLOGY (Roma : Università La Sapienza) pp. 1- - issn: 2035-391X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1617893 - 2020 - A survey on the functionality of metrical-rhyming structures in Italian advertising
Palmieri, Simone - 02a Capitolo o Articolo
libro: Science and Literature: Poetry and Prose - (978-960-7905-80-2)

11573/1272946 - 2017 - Persuasione in rima. L’uso del linguaggio poetico nel testo pubblicitario
Palmieri, Simone - 01a Articolo in rivista
rivista: COGNITIVE PHILOLOGY (Roma : Università La Sapienza) pp. - - issn: 2035-391X - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma