Ricerca: Sequestro di anidride carbonica da fumi di cementificio e altri settori dell’industria hard-to-abate mediante l’impiego di celle a combustibile a carbonati fusi reversibili: sviluppo del modello simulativo e implementazione nel ciclo di processo
Dottorando in Processi Chimici per l'Industria e per l'Ambiente del 39° ciclo.
Assegnista di ricerca da Marzo 2023 presso il centro ricerche ENEA della Casaccia nel Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN).
Attività di ricerca incentrata sullo studio, modellazione e testing di celle a combustibile e elettrolizzatori a carbonati fusi (MCFC - MCEC) per uso e produzione di idrogeno con simultanea cattura di anidride carbonica.
Esperienza di 4 mesi nell'impianto chimico BASF di Roma nella gestione del reparto Utilities e Effluenti.
Precedentemente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna da Novembre 2021 a Novembre 2022. In questo periodo ha collaborato con ENEA al progetto “Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali – Ricerca di sistema elettrico”, occupandosi di caratterizzazione numerica del campo termico stagionale prodotto da sonde geotermiche.
Ha conseguito la Maturità Scientifica e la Laurea Triennale in Ingegneria Chimica.
A Maggio 2021 conclude il percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Processi Chimici (LM-22) presso Sapienza Università di Roma, presentando il lavoro di tesi: “Modellazione del processo di purificazione del syngas prodotto da gassificazione di rifiuti solidi urbani”.
Abilitato alla professione di Ingegnere Industriale nella seconda sessione del 2021.