Professore Associato di Filologia Romanza con Abilitazione a Ordinario presso l'Università degli Studi del Molise; già Ricercatore presso le Università di Milano e Santiago de Compostela.
Si occupa di lirica romanza, con speciale attenzione per le tradizioni galego-portoghese e occitana. Ha pubblicato diverse edizioni critiche di trovatori galego-portoghesi e contributi su questioni filologiche, letterarie, retoriche, metriche e linguistiche.
È autore di 8 monografie e numerosi articoli su rivista e contributi in volume.
È stato visiting fellow alle università di Barcellona, Santiago de Compostela, Alicante e Galway. CLS-INFRA Fellow presso l'Università di Galway (2023).
È membro del Comitato Scientifico del Corpus de Troubadours, presso l'Institut de Estudis Catalans. Fa parte del Board delle riviste Carte Romanze, Cognitive Philology e Arquivo Galicia Medieval.
Responsabile delle unità di ricerca nell'ambito dei progetti PRIN "Atlante prosopografico delle letterature romanze medievali" (2020-2024) e "RETI. Rendering Texts and Images" (2021-2026). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali e fa parte dei gruppi di ricerca TeSAR (Testi e scritture: autorialità e ricezione della cultura scritta nell’Occidente premoderno) dell'Università del Molise, MedioEva (centro interuniversitario) e di associazioni internazionali come la Asociación Hispánica de Literatura Medieval (AHLM), Asociación Internacional Convivio para el Estudio de los Cancioneros y la Poesía de Cancionero, Société de Linguistique Romane, Sociedad de Estudios Medievales y Renacentistas (SEMYR).
Dal 2024, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Filologia Romanza (SIFR).
Dal 2020 al 2023 è stato rappresentanti dei docenti di III fascia al Consiglio Universitario Nazionale (CUN).