Il Sig. Simone D’Amore è attualmente un dottorando con borsa di studio del XXXVI ciclo, presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Ha ricevuto la Laurea Triennale in Ingegneria Civile nel 2016 con la votazione di 110/110 con lode e la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile con specializzazione in Ingegneria Strutturale nel 2020 con la votazione di 110/110 con Lode. La tesi di laurea magistrale, “Valutazione del comportamento sismico di facciate in vetro di tipo Point Fixed Glass Facade System (PFGFS): Confronto tra soluzioni tradizionali e a basso danneggiamento”, è stata supervisionata dal Prof. Stefano Pampanin. In questo lavoro, è stata proposta una connessione innovativa a basso danneggiamento per tali sistemi.
Gli interessi di ricerca del Sig. D’Amore riguardano gli interventi integrati sismo-energetici su edifici esistenti in CA. Dal punto di vista sismico, l’interesse si focalizza sulla definizione di strategie di intervento globale dall’esterno mediante l’uso di setti o esoscheletri a basso danneggiamento. Per il risanamento energetico, gli interessi di ricerca riguardano l’utilizzo di cappotti termici e facciate ventilate, con particolare attenzione alla cura dei sistemi di connessione al fine di ridurre la vulnerabilità sismica di tali elementi.