Simone Cinili è nato a Frascati (RM) nel 1996. Dopo il diploma di Liceo Scientifico frequenta l'Università di Tor Vergata, dove nel 2019 consegue la Laurea Triennale in Chimica Applicata con la votazione di 110/110 e Lode.
In seguito prosegue gli studi con la Laurea Magistrale in Chimica Industriale - curriculum Materiali Polimerici - presso l'università La Sapienza. In occasione della seduta di laurea discute la tesi dal titolo "Micro/nanostrutturazione e caratterizzazione di film sottili di tetra(azobenzene)metano mediante bagnamento litograficamente controllato", frutto del tirocinio presso l'Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati - CNR di Bologna nel gruppo del Dottor Massimiliano Cavallini. Il lavoro della tesi porta in seguito alla pubblicazione "Multimodal sensing in rewritable, data matrix azobenzene-based devices" sul Journal of Material Chemistry.
Dal 2022 è titolare di una Borsa di Dottorato in Scienze Chimiche e svolge la sua attività nel gruppo della Prof.ssa Antonella Piozzi e presso la Trelleborg Wheel System S.p.A.