SILVIA SANGIOVANNI

Ricercatore universitario


email: silvia.sangiovanni@uniroma1.it




È nata a Roma, in Italia.
Ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettronica (Quinquennale V.O.) presso l'Università degli Studi di Roma “Sapienza” nel 1990.
Ha ricevuto il dottorato di ricerca. in Ingegneria Elettrica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Roma nel 1993.
Nel 1995 entra a far parte del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica (ex Dipartimento di Ingegneria Elettrica) dell'Università di Roma “Sapienza” come Ricercatore a tempi indeterminato nel settore delle Misure Elettriche ed Elettroniche.
Dal 1999 al 2011 è stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria Elettrica".
Dal 2012 al 2013 è stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria dei Materiali
e dei Sistemi Industriali Complessi".
Dal 2016 al 2017 è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Scienze e Tecnologie
per i Sistemi Complessi".
Dal gennaio 2006 è responsabile del Laboratorio di Metodi e Strumenti del DIAEE dell'Università di Roma
“Sapienza”.
Dal 06 gennaio 2016 è Referente della Commissione di Assicurazione Qualità (AQ) del Consiglio d'Area in Ingegneria Elettrica per le lauree L-9 ed LM28 dell'Università di Roma "Sapienza".
Nel 2017 Partecipa e vince la procedura selettiva per l’attribuzione ai professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” dell’incentivo una tantum (premialità) per l’anno 2017 di cui la Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e, in particolare, l’art. 9 e ss.mm.ii., secondo criteri di merito accademico e scientifico.
Nel 2019 è stata membro del Comitato Organizzatore del Convegno ICDL2019 a Roma.
Ad ottobre 2019 ha tenuto una lezione su “The digital measurements on the MV electrical network during switching operation” nell'ambito dell'accordo bilaterale/Erasmus+ Mobilità Interistituzionale del Personale Docente tra l'Università di Tecnologia di Varsavia e l'Università di Roma “Sapienza”.
Dall'anno accademico 2019-2020 tiene il corso di Power Quality Lab (ING-INF/07), inserito nel piano didattico del corso di dottorato in ENGINEERING AND APPLIED SCIENCE FOR ENERGY AND INDUSTRY.
Nel 2020 è stata Chair del 2020 Special Session IEEE International Workshop on Metrology for Industry 4.0 & Iot: The Industry 4.0 Paradigm for Energy Efficiency Measurements, Techniques, Methodologies, Strategies and Requirements (3-5 giugno 2020).
È Referee delle riviste internazionali: MDPI-Sensors e MDPI-Energies.
Dal 2021 fa parte dell'Editorial Team di Acta IMEKO (the open access journal of the International Measurement confederation – IMEKO)
Nel 2021 ha conseguito il premio BEST PAPER PRESENTED BY A WOMAN - 3rd CLASSIFIED- 2021 IEEE INTERNATIONAL WORKSHOP ON Metrology for Automotive VIRTUAL CONFERENCE / 1-2 JULY, 2021 con la pubblicazione: L. Ferrigno, M. Laracca, A. Martucci, G. Miele, S. Sangiovanni - “ANALISIS OF THE UNCERTAINTY CONTRIBUTIONS FOR ON BOARD VEH ICLE SPEED METERS CALIBRATION METHOD”.
Nel 2022 è risultata vincitrice del bando della Regione Lazio: “Contributi premiali per i ricercatori e assegnisti di ricerca per rafforzarne la condizione professionale e potenziare il sistema della ricerca del Lazio” Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” - Regolamento (UE) n. 2021/1060 - Regolamento (UE) n. 1057/2021
Nel periodo 2022-2023 è Guest Editor della Special Issue: "Energy Transition, Advanced Sensors and Technique for Measurement on Electrical Power Grid" per le rivista Sensors - Open Access Journal by MDPI
Nel periodo 2022-2023 è Guest Editor della Special Issue: "Current Research and Future Development for Wearable Measurement Sensors" per le rivista Sensors - Open Access Journal by MDPI
Dal 1999 ha tenuto diversi corsi nel campo delle Misure Elettriche ed Elettroniche per i corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Clinica, Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche, per le Lauree Specialistiche/Magistrale In Ingegneria Elettrica ed Ingegneria Energetica e per la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica ed Ingegneria dell'Energia Elettrica.
Dal giugno 1991 svolge la sua attività scientifica collaborando con gruppi di ricerca italiani e stranieri. In tale ambito, e con particolare riguardo alle tematiche del settore concorsuale 09/E4 - Misure Elettriche ed Elettroniche , collabora ad attività di ricerca legate a progetti finanziati, contratti di ricerca provenienti da istituzioni private, contratti di ricerca provenienti da aziende ed, in ultimo, ad attività di ricerca non legate a specifici fondi di finanziamento.
Le principali tematiche di cui si occupa riguardano sistemi di acquisizione dati intelligenti, qualità nei sistemi elettrici e misure sull’ uomo.
E' coautrice di 81 pubblicazioni di cui 18 su riviste nazionali ed internazionali e 63 su atti di congressi nazionali ed internazionali.
Nel 1998 ha partecipato al progetto PRIN 1998 finanziato dal titolo: "Studio e caratterizzazione di una stazione numerica di misura della potenza sui sistemi elettrici con forme d'onda deformate". Coordinatore scientifico Prof. Mario Savino (Politecnico di Bari) - Responsabile scientifico Prof. Ennio Zappitelli (Università di Roma "La Sapienza") - Protocollo 9809482782_005 Area 09 - Durata 24 mesi.
Nel 2001 ha partecipato al progetto PRIN 2001 finanziato dal titolo: "CLASSIFICAZIONE EMC DEGLI AMBIENTI DI UNA STRUTTURA OSPEDALIERA PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SUL PAZIENTE ". Coordinatore scientifico e Responsabile scientifico Prof. Saverio Cristina (Università di Roma "La Sapienza") - Protocollo 2001091491_001 Area 09 - Durata 12 mesi
Nel 2017 ha partecipato al progetto di ricerca “Sviluppo di un sistema portatile per la pletismografia e la spettroscopia di impedenza” finanziato dall’Università di Roma “Sapienza” – Responsabile Pisa Stefano
Nel 2019 ha partecipato al progetto di ricerca “Sviluppo di metodologia innovativa per il monitoraggio e la valutazione dell’esposizione a radiazione dell’occhio umano” finanziato dall’Università di Roma “Sapienza” – Responsabile Bisegna Fabio
Nel 2021 ha partecipato alle attività tecnico/scientifiche del gruppo di Ricerca di Roma Sapienza del contratto di ricerca tra l’azienda METERING RESEARCH srl ed il DIAEE per lo sviluppo di procedure per la gestione in qualità dei processi e della strumentazione di misura del Laboratorio Acustico in accordo con la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 al fine di garantire l’ottimizzazione delle risorse e dei processi mediante un approccio
basato sui rischi ed opportunità.
Nel 2021 ha partecipato alle attività tecnico/scientifiche del gruppo di Ricerca di Roma Sapienza del contratto di ricerca tra il consorzio Interuniversitario MESE ed il DIAEE per lo sviluppo di procedure tecniche e gestionali per la misura dei parametri caratterizzanti la qualità dell’energia elettrica in accordo con la norma CEI EN 61000-4-30 e, per quanto applicabile, della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Nel 2021 ha partecipato al progetto di ricerca “Developmente of flexibile wearable graphane based textile dry electrodes for multifunctional motion artifact-free sensing and point of care treatment” finanziato dall’Università di Roma “Sapienza” – Responsabile D’aloia Alessandro Giuseppe.
Negli anni 2021-2022 ha partecipato alle attività tecnico/scientifiche del gruppo di Ricerca di Roma Sapienza del contratto di ricerca tra l’azienda KRIA srl ed il DIAEE per l’esecuzione di prove funzionali sul sistema di rilevamento della velocità istantanea dei veicoli T-EXSPEED finalizzate all’approvazione, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
Nel 2022 ha vinto il finanziamento dell’Università di Roma “Sapienza”, in qualità di responsabile, per il progetto di ricerca “Sistema multisensoriale indossabile per la sicurezza dei lavoratori”.
Nel 2023 Partecipa e vince la procedura selettiva per l’attribuzione ai professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” dell’incentivo una tantum (premialità) per l’anno 2017 di cui la Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e, in particolare, l’art. 9 e ss.mm.ii., secondo criteri di merito accademico e scientifico.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma