Serenella Stivaletta ha conseguito, nel marzo 2022, la laurea in Giurisprudenza presso la Sapienza Università di Roma, con una tesi dal titolo "Organizzazione amministrativa e tutela dell'ambiente: il Ministero della Transizione Ecologica".
Ha frequentato, nell'a.a. 2021/2022, il Master Interateneo in Diritto Amministrativo (MIDA) erogato presso l'università LUISS Guido Carli, del quale, con tutta probabilità, conseguirà il titolo nel marzo 2023 con una tesi sulle concessioni di servizi pubblici locali alla luce del d. lgs. 23 dicembre 2022, n. 201.
E' dottoranda del XXXVIII ciclo del Corso di dottorato in diritto pubblico, comparato e internazionale presso la facoltà di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma per il curriculum in diritto amministrativo europeo dell'ambiente e della salute pubblica.
Collabora con la cattedra di Diritto Amministrativo I (canale P-Z) presso la facoltà di Giurisprudenza della Sapienza e svolge la pratica forense presso uno Studio legale in Roma, operando principalmente nel settore del diritto amministrativo.
Dal dicembre 2022 collabora con GIUST-AMM - Rivista di Diritto pubblico, contribuendo all'aggiornamento degli Osservatori di diritto dell'ambiente e diritto della salute, in particolare per quanto concerne la giurisprudenza della Corte costituzionale e di alcuni Tribunali amministrativi regionali.