SARA SPANDRE

Dottoranda

ciclo: XLI
email: sara.spandre@uniroma1.it
telefono: 0649913176
edificio: CU020 Nuovo edificio di Chimica Farmaceutica
stanza: Laboratorio di Biochimica - piano terra




supervisore: Prof. Martino Luigi Di Salvo
relatore: Prof. Martino Luigi Di Salvo

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Novembre 2025 - in corso: Studentessa di Dottorato in Biochimica (XLI ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli di Sapienza Università di Roma. Supervisore: Prof. Martino Luigi Di Salvo.
• Ottobre 2022 - ottobre 2025: Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche presso Sapienza Università di Roma con la votazione di 110/110L. Titolo della tesi: “Studio dell’aggregazione della proteina tau mutata tramite tecniche di spettroscopia e microscopia elettronica”. Relatrice: Prof.ssa Paola Baiocco. Correlatore: Dott. Lorenzo Barolo.
• Ottobre 2019 - settembre 2022: Laurea Triennale in Biotecnologie presso Università degli Studi di Pavia con la votazione di 110/110L. Titolo della tesi: “Valutazione del potenziamento dell’attività della ciprofloxacina contro Pseudomonas aeruginosa”. Relatrice: Prof.ssa Silvia Buroni. Correlatore: Dott. Andrea Bonacorsi.
• Settembre 2014 - luglio 2019: Diploma di Liceo Scientifico presso il Liceo Scientifico Statale N. Copernico di Pavia con la votazione di 95/100.

COMPETENZE LINGUISTICHE:
• Italiano: madrelingua
• Inglese: B2

COMPETENZE INFORMATICHE:
Discreta conoscenza del pacchetto Office, GraphPad Prism, Chimera, ChemSketch, 3DQSAR e banche dati. Accenni di Python.

COMPETENZE DI LABORATORIO:
Tecniche microbiologiche di base. Tecniche biochimiche (purificazione ed espressione di proteine ricombinanti, saggi spettrofotometrici e spettrofluorimetrici).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma