Sarah R. Ahmed (n. Arabia Saudita, 1995) è dottoranda (2021-2024) in Paesaggio e Ambiente presso l'Università degli Studi di Roma (La Sapienza) per la quale ha vinto la borsa di studio International Fellowship. Dopo la laurea in Ingegneria dell'Architettura presso l'Università di Fayoum, ha lavorato con designer, antropologi e scienziati sociali investiti nella ricerca urbana nel Cairo storico, utilizzando la mappatura performativa, il tracciamento e l'osservazione per indagare gli atteggiamenti e l'impegno sociale nei confronti di monumenti e modi antichi mobilitare e ricontestualizzare i resti nelle vite dei residenti di Fatimide Cairo, ora classificati come quartieri precari. Questo progetto di ricerca ha ricevuto due borse di studio, seguite dal riconoscimento e dalla partecipazione a numerosi workshop e conferenze, tra cui African Crossroads a Marrakech nel 2018 e il progetto di Non-fiction Architectural Magazine: Grounded Urban Practices.
Ha conseguito il Master ALA, 2021 in Architettura, Paesaggio e Archeologia presso La Sapienza di Roma, Università di Coimbra e Federico II di Napoli, in cui si è specializzata nell'intervento in paesaggi/siti archeologici in diversi contesti, con il titolo della Tesi: dal Palatino a il Tevere: i flussi spaziali di corpi e organi.
I suoi interessi di ricerca comprendono: analizzare in profondità gli ambienti urbani e paesaggistici esistenti attraverso mappature al fine di ottenere soluzioni progettuali contestualizzate sulla base dei diversi parametri che ogni sito ha da offrire. Con particolare interesse per gli aspetti storici nei contesti paesaggistici e urbani, ha potuto indagare le relazioni tra resti archeologici e realtà attuale, ad il Cairo, Coimbra e Roma.