Ho conseguito una laurea in Relazioni internazionali e un Master in Comunicazione pubblica e politica (Università di Torino). La mia esperienza accademica include lo studio come studente Erasmus presso Sciences Po Lyon e l'Università Sorbona. Prima del dottorato, ho lavorato presso il Centro Europe Direct di Lione e nell'ambito del programma Interreg Francia-Inghilterra dove mi sono occupata di comunicazione istituzionale dell'UE, eventi e gestione di progetti. Sono un'attivista che si dedica alla promozione dell'impegno dei giovani nei processi decisionali nelle aree rurali in Italia e in Europa.
La mia ricerca si concentra sulla comunicazione istituzionale europea e sul suo rapporto con la sfera pubblica.
La transizione digitale ha trasformato il modo in cui le istituzioni europee comunicano con i cittadini e li coinvolgono, facendo emergere nuovi spazi di discussione e nuove sfide.
Recentemente, l'ascesa dell'intelligenza artificiale ha ulteriormente modificato questo panorama. L'evoluzione delle interazioni tra esseri umani e macchine richiede un'attenta considerazione, in particolare nel settore pubblico. La premessa centrale di questo progetto di ricerca (ovvero la sua domanda di ricerca principale) è che l'Europa si sta avviando verso un nuovo paradigma della sfera pubblica, che io definisco “post-digitale”.
In questo contesto, “post” non implica la scomparsa di elementi digitali, ma l'avvento di una nuova fase.
Il progetto è supportato da un disegno di ricerca qualitativa basato sull'analisi dei frame (attraverso l'analisi qualitativa dei contenuti). L'analisi di due serie di interviste ad esperti e di un corpus politico fornirà l'evidenza empirica.
Dottoranda PNRR (Innovazione per la Pubblica Amministrazione - Europe Direct Città Metropolitana di Torino).