SARA GABRIELLI

PhD Graduate

PhD program:: XXXIV


supervisor: Prof. Guido Benvenuto


Research products

11573/1666938 - 2023 - Il peer mentoring all’università. La voce dei mentori
Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara; Rionero, Maria Grazia; Vincenti, Giulia - 01a Articolo in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 368-380 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1684990 - 2023 - PEER MENTORING AND ACADEMIC ASSESSMENT
Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Rionero, Maria Grazia; Mattarelli, Eleonora; Vincenti, Giulia; Gabrielli, Sara - 04b Atto di convegno in volume
conference: 15th International Conference on Education and New Learning Technologies, EDULEARN 2023 (Palma de Mallorca)
book: EDULEARN23 Proceedings - (978-84-09-52151-7)

11573/1695346 - 2023 - Stereotipi e intersezionalità: le rappresentazioni di generi e etnie nei libri di testo per i CPIA
Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara; Sposetti, Patrizia - 02a Capitolo o Articolo
book: La pedagogia di genere. Percorsi di ricerca contemporanei - (9788835149309)

11573/1627516 - 2022 - Esperienze di ricerca tra didattica attiva e didattica a distanza
Gabrielli, S. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Internazionale SIRD (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - (9788867609024)

11573/1661613 - 2022 - Provincial Centers for Adult Education (CPIA) as Resources for the Inclusion of Migrant Adults in Italy
Gabrielli, Sara; Benvenuto, Guido; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana - 02a Capitolo o Articolo
book: Interculturality in Institutions. Symbols, Practices and Identities - (978-3-031-12625-3; 978-3-031-12626-0)

11573/1629043 - 2022 - Reducing implicit prejudice towards migrants in fifth grade pupils: efficacy of a multi‑faceted school‑based program
Gabrielli, Sara; Catalano Maria, Gaetana; Maricchiolo, Fridanna; Paolini, Daniele; Perucchini, Paola - 01a Articolo in rivista
paper: SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION (London ; Dordrecht ; Boston : Kluwer Academic Publishers) pp. - - issn: 1381-2890 - wos: WOS:000783443200001 (1) - scopus: 2-s2.0-85128217102 (1)

11573/1651135 - 2022 - Peer mentoring model in Sapienza University of Rome: first results
Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Vincenti, Giulia; Mattarelli, Eleonora; Gabrielli, Sara; Rionero, Maria Grazia - 04b Atto di convegno in volume
conference: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies (Palma, Spain)
book: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies - (978-84-09-42484-9)

11573/1604531 - 2021 - La didattica DaD all’università. La voce degli studenti dei Corsi di Studio Pedagogici, a Sapienza
Benvenuto, Guido; Montebello, Manuela; Gabrielli, Sara - 06a Curatela

11573/1577885 - 2021 - Pessimismo della flessibilità e ottimismo della resilienza
De Santis, Cristiana; Gabrielli, Sara - 02a Capitolo o Articolo
book: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive - (978‐88‐6760‐830‐0)

11573/1578438 - 2021 - How can teachers promote resilience in schools?
Gabrielli, S.; Fregola, C. - 02a Capitolo o Articolo
book: Historic Cities in the Face of Disasters. Reconstruction, Recovery and Resilience of Societies - (9783030773557)

11573/1618183 - 2021 - La valutazione nel sistema universitario e nella didattica DaD
Gabrielli, Sara - 02a Capitolo o Articolo
book: La didattica DaD all'università. La voce degli studenti dei Corsi di Studio pedagogici a Sapienza - (9788833654324)

11573/1620515 - 2021 - La validazione delle scale likert di valutazione: equità, didattica e verifiche
Gabrielli, Sara - 02a Capitolo o Articolo
book: La didattica DaD all'università. La voce degli studenti dei Corsi di Studio Pedagogici, a Sapienza - (9788833654324)

11573/1473456 - 2020 - Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19
Batini, Federico; Barbisoni, Giulia; Pera, Eleonora; Toti, Giulia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara; Stanzione, Irene; Dalledonne Vandini, Chiara; Montefusco, Carole; Santonicola, Mariagrazia; Vegliante, Rosa; Morini, Arianna L.; Scipione, Lucia - 01a Articolo in rivista
paper: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 47-71 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1453211 - 2020 - Valutare a scuola e all'università
Benvenuto, Guido; Gabrielli, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1487350 - 2020 - La validazione delle scale likert di valutazione: equità, didattica e verifiche
Gabrielli, S. - 02a Capitolo o Articolo
book: Valutare a scuola e all’università: indagine sul punto di vista degli studenti dei Corsi di studio Pedagogici a Sapienza. - (9788833653426)

11573/1603338 - 2020 - Contesti scolastici e inclusione della popolazione migrante: l’alfabetizzazione degli adulti nei CPIA italiani
Gabrielli, S. - 02a Capitolo o Articolo
book: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (9788867608119)

11573/1416622 - 2020 - I Cpia come enti istituzionali di inclusione: un caso di studio a Roma
Gabrielli, S.; Benvenuto, G.; Sposetti, P.; Szpunar, G. - 02a Capitolo o Articolo
book: Osservatorio romano sulle migrazioni. Quindicesimo rapporto - (9788864800455)

11573/1460215 - 2020 - Strategie di resilienza degli insegnanti durante il lockdown dovuto al Covid-19
Gabrielli, Sara; De Santis, Cristiana - 01a Articolo in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 291-305 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1430268 - 2020 - Ridurre il pregiudizio implicito in classe per favorire l’inclusione: un percorso di formazione con gli insegnanti pre-servizio
Gabrielli, Sara; Szpunar, Giordana; Livi, Stefano - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY (Milano: Franco Angeli. Roma : Armando) pp. 140-158 - issn: 2284-015X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1431035 - 2020 - Promuovere l’inclusione attraverso il “contatto a distanza”: il progetto Yesterday-Today-Tomorrow ai tempi dell’emergenza sanitaria
Gabrielli, Sara; Szpunar, Giordana; Maricchiolo, Fridanna; Catalano Maria, Gaetana; Perucchini, Paola - 01a Articolo in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 140-150 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1416594 - 2020 - Il progetto Yesterday-Today-Tomorrow: un percorso educativo per la riduzione del pregiudizio nella scuola primaria
Perucchini, P.; Gabrielli, S.; Szpunar, G.; Maricchiolo, F.; Catalano, M. G. - 02a Capitolo o Articolo
book: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. Tomo 2 - (978-88-6760-708-2)

11573/1470992 - 2020 - Promuovere la sensibilità interculturale degli insegnanti in formazione: empatia, riduzione del pregiudizio e inclusione
Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 98-108 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1487460 - 2019 - L’apprendimento della lingua italiana nei Cpia come strumento di inclusione socioculturale. Uno studio nel Lazio
Gabrielli, S.; Fortuna, A. - 01a Articolo in rivista
paper: EPALE JOURNAL (Firenze : Indire) pp. 37-42 - issn: 2532-7801 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1337637 - 2019 - L’alternanza scuola-lavoro a Sapienza: studio di caso multiplo
Gabrielli, S.; Lunardini, M.; Timpone, A. - 02a Capitolo o Articolo
book: Alternanza Scuola-Lavoro e Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento - (9788833652559)

11573/1283302 - 2019 - La scuola come tutrice di resilienza. Una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna
Gabrielli, Sara - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1337420 - 2019 - Riconoscere l'Altro a scuola: il caso dei migranti
Gabrielli, Sara; Szpunar, G.; Benvenuto, G.; Maricchiolo, F.; Catalano, M. G.; Perucchini, P. - 01a Articolo in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 86-99 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1283689 - 2017 - Pierre Lévy, Intelligenza collettiva
Gabrielli, Sara - 01d Recensione
paper: IAT JOURNAL (PRINT) (Lecce : Pensa multimedia) pp. 151-152 - issn: 2421-6119 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1283560 - 2017 - Azione educativa e didattica: due approcci innovativi tra resilienza, spinte emotive e matematica
Gabrielli, Sara; Labriola, Margherita - 01a Articolo in rivista
paper: IAT JOURNAL (PRINT) (Lecce : Pensa multimedia) pp. 197-212 - issn: 2421-6119 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma