SARA BISCHETTI



email: sara.bischetti@uniive.it




Sara Bischetti ha conseguito la laurea in Lettere presso la cattedra di Paleografia latina dell’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2007, specializzandosi in Archivistica e Biblioteconomia presso la medesima cattedra nel 2009.
Nel 2013 ha ottenuto il diploma di specializzazione post lauream in Biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia; nello stesso anno ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Paleografia greca e latina presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Da febbraio a novembre 2015 ha partecipato, come borsista post-doc, al progetto di edizione critica dell’Epistolario di santa Caterina da Siena, promosso dall’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (ISIME), in collaborazione con la Provincia Romana “Santa Caterina da Siena” dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), occupandosi in particolare della tradizione manoscritta dei codici dell'Epistolario.
Attualmente è assegnista di ricerca (post-doc) in Paleografia latina nell’ambito del progetto europeo ERC Starting Grant 2014 – 637533, dal titolo “BIFLOW - (Bilingualism in Florentine and Tuscan Works (ca. 1260 – ca. 1416)", finanziato dall'Unione Europea in collaborazione con Ca’ Foscari e l’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi, nel quale svolge anche le funzioni di research assistant del Principal Investigator del progetto.
È cultrice delle materie Paleografia latina e Archeologia del libro manoscritto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 2013, e di Paleografia latina all’Università di Roma “La Sapienza” dal 2019 e Docente a contratto di Codicologia presso l'Università di Roma “La Sapienza” (a.a. 2018/2019 e 2019/2020) e docente a contratto di Paleografia latina presso l’Università dell’Aquila (a. a. 2019/2020).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma