SAMUELE CIALDI

Dottorando

ciclo: XXXIX
email: samuele.cialdi@uniroma1.it
telefono: 334 320 3794




supervisore: Professor Marco Maiuro

Ricerca: Il teatro del potere. Un linguaggio cerimoniale per il nuovo impero di Diocleziano

Ho ottenuto la Laurea Magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità presso l’Università di Pisa, discutendo sotto la guida del prof. Andrea Raggi una tesi che analizza l’ascesa al potere di Diocleziano e la sua ricezione nella storiografia antica; ho ottenuto il Diploma di Licenza (equipollente ad un Master di II Livello in Storia Antica e Filologia Classica) alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Attualmente sono iscritto al terzo anno del Corso di Dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico presso l’Università La Sapienza di Roma e sto portando avanti un progetto di ricerca che si propone di indagare le riforme apportate da Diocleziano al cerimoniale di corte; nel corso dei miei studi mi sono occupato anche di temi relativi alla storiografia di IV secolo d.C. e alle strategie di autorappresentazione del potere nell’arte tardo-antica.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma