SAMUEL ANTICHI

Dottorando

ciclo: XXXII
email: samuel.antichi@uniroma1.it
telefono: 3203077683





Facendo riferimento al terreno di ricerca dei trauma studies la mia attuale ricerca si concentra sul modo in cui il cinema documentario, attraverso particolari scelte stilistiche e formali, può indagare, far emergere, tematizzare e rappresentare il trauma dando luogo ad un processo di ri-elaborazione e di ri-presentazione dell'evento stesso nel presente storico, introducendo una dimensione riflessiva che costituisce una rottura con le tradizionali forme storiografiche.

SAGGI

"Be Now Here: verso un’archeologia della visione", Fata Morgana, No. 33, 2017, pp. 285-293

"Ri-configurare l’immagine della paura: Cloverfield e il virtual trauma", Fata Morgana, No. 34, 2018, pp.263-271

"Thinking Out Of The Box: La dislocazione dell’esperienza filmica in Where Is Where? di Eija Ahtila", Imago, Vol.17, pp.127-137.

"Ridisegnare paesaggi: Ridefinizione dello sguardo etnografico e aesthetic of slow nel cinema di Michelangelo Frammartino", Schermi: Storie e culture del cinema e dei media in Italia, Vol. 2, No. 4, 2018, pp. 29-47

“Nerven: il sogno e l’allucinazione del trauma della modernità”, Immagine: Note di Storia del Cinema, No. 18, 2018.

"Suspicious Images: Tra narrazione e documentazione, sulla critica postmoderna della rappresentazione in Hostage: The Bachar Tapes di Walid Raad", La Valle dell'Eden, No. 33, 2018.

“L’opera d’arte nell’epoca della sua risoluzione in 4K. Il caso dei film d’arte in 3D di Sky”, Piano B, Vol. 3, No. 2, 2018

“Cavalo Dinheiro. I fantasmi della Storia“, Fata Morgana, Vol. 36, 2019

“Il mio corpo che cambia. Tra costruzione e smantellamento, lo spazio suburbano come paesaggio fisico, sociale e psicologico della Cina nel cinema di Jia ZhangKe”, H-ermes, Vol. 14, 2019

CONVEGNI

“Cronache dell'impero. La ridefinizione dell’identità nazionale italiana attraverso la rappresentazione dell’alterità africana nei cinegiornali dell’Istituto Luce”, Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale tra tradizione e contemporaneità, Università Roma Tre, 28-29 Novembre 2017.

“Parliamo un po’ di noi: Trauma culturale, rimozione e autoassoluzione nei cinegiornali del dopoguerra” ASMI PG Summer School 2018, Warwick University, 21- 22 Giugno 2018.

“Hirokazu Koreeda's After Life. The Representation of Memory and Memory as Representation”, Summer School “Moving Image Memory Cultures”, Film University Babelsberg, Potsdam, 24-28 Settembre 2018

“Postare il trauma: La narrazione e la rappresentazione della Guerra in Siria attraverso i social network, tra forma di resistenza e processo di ri-elaborazione”. La fotografia social. Teorie, pratiche, estetiche ed esperienze dell'immagine digitale, Convegno internazionale dell'Università degli Studi della Tuscia, 21-22 Settembre 2018.

“Living in Mediated Cities. Cityscape, Reconfiguration and Site-Spefic Video Art Installations”, Intermediality Now: Remapping In-Betweenness, Sapientia Hungarian University of Transylvania, 19-20 Ottobre 2018.

“Politiche dell’oblio nel cinema bellico italiano. Nuovi paradigmi di mascolinità a partire da alcuni personaggi interpretati da Fausto Tozzi”, Oltre l'inetto? Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 6-7 Dicembre 2018.

“Per un cinema clitorideo vaginale: Il cinema collettivo femminista tra autocoscienza cinematografica, elaborazione teorica ed iscrizione della soggettività femminile”, V Convegno Internazionale degli studi di genere in ambito italiano e lusofono, 7-9 Novembre 2018.

“Re-inventing a new account of the past Re-enactment as counter-history in Rithy Panh’s The Missing Picture”, The Left Conference, Photography and film criticism, Faculty of Fine Arts, University of Lisbon, 9-10 Novembre 2018.

“Big City Life: La città come sistema mediale e geografia espositiva nelle video-installazioni site-specific”, Dallo spettacolo all’entertainment. Cinema, media e forme del coinvolgimento dalla modernità a oggi, XXIV Convegno Internazionale di Studi Cinematografici, Università degli studi Roma Tre, 22–23 Novembre 2018.

“Il cinema di Michelangelo Frammartino e l’aesthetic of slow”, La forma cinematografica del reale Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix, Convegno Internazionale di Studi, Palermo, 12-14 Dicembre 2018.

"Everything is fake. All this is fake: rivisitazione critica e ricostruzione storica in Ruins di Jesse Lerner", Finzioni Verità, bugie, mondi possibili Convegno annuale dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Catania, 13-15 Dicembre 2018.

"The second life of Images: Nuove forme di riscrittura storica in Free Fall di Péter Forgács", Scrivere la storia costruire l'archivio, Università degli Studi di Udine, 25-26 Gennaio 2019.

“Media Witnessing: Traumatic images of war in Still Recording”. The NECS 2019 Conference, the University of Gdańsk

“Fictional Memoir: La ri-elaborazione dell’abuso sessuale in The Tale (2018) di Jennifer Fox”, XXV Convegno Internazionale di Studi Cinematografici Cinema delle donne e media contemporanei: estetiche, identità e immaginari, Università Roma Tre, 21-22 novembre 2019

“Re-animating images. Il documentario animato tra postmoderno e sguardo intermediale”, The Postmodern Condition: Forty Years Later, Università di Genova, 5-6 Dicembre

Produzione scientifica

11573/1681827 - 2023 - Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma, 1945-1975
Antichi, Samuel; Fedele, Luana; Garofalo, Damiano - 06a Curatela

11573/1561786 - 2021 - L'ospite
Antichi, Samuel - 02a Capitolo o Articolo
libro: Liliana Cavani. Il cinema e i film - (9788829711345)

11573/1562090 - 2021 - The second life of images. Nuove forme di riscrittura storica in Free Fall di Peter Forgacs
Antichi, Samuel - 04b Atto di convegno in volume
congresso: SCRIVERE LA STORIA, COSTRUIRE L’ARCHIVIO Note per una storiografia del cinema e dei media (Udine)
libro: SCRIVERE LA STORIA, COSTRUIRE L’ARCHIVIO Note per una storiografia del cinema e dei media - (9788855193375)

11573/1564836 - 2021 - Verso una memoria culturale autoassolutoria. Ruoli di genere e mascolinità nel combat film italiano degli anni Cinquanta
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: SCHERMI (Milano: Università degli Studi) pp. 15-35 - issn: 2532-2486 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1568234 - 2021 - Trauma e oblio. Nuovi paradigmi di mascolinità nei combat film italiani del secondo dopoguerra
Antichi, Samuel - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano (Università di Bari)
libro: Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano - (9788855193832)

11573/1598863 - 2021 - This should be the place. Ri-disegnare il traumascape nel cinema documentario post-traumatico
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: SIGMA (apoli: FedOA) pp. 215-230 - issn: 2611-3309 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1610152 - 2021 - Trauma Theories. From the Event-Based Model Towards a Global and Inclusive Paradigm
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONI SOCIALI (Milano : Vita e pensiero) pp. 443-452 - issn: 1827-7969 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1564913 - 2021 - Fondo De Robertis. Il cinema di Francesco De Robertis a partire dai soggetti e dalle sceneggiature dei progetti non realizzati
Antichi, Samuel; Fanara, Giulia - 01a Articolo in rivista
rivista: L'AVVENTURA (Bologna: Il mulino, 2015-) pp. 41-55 - issn: 2421-6496 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1557085 - 2020 - The black hole of meaning: ri-mettere in scena il trauma nel cinema documentario contemporaneo
Antichi, Samuel - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1558638 - 2020 - Il mestiere delle immagini nel tempo del conflitto: Guerra e Pace di D’Anolfi e Parenti
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: FATA MORGANA (Cosenza : Luigi Pellegrini Editore) pp. 229-238 - issn: 1970-5786 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1558655 - 2020 - Citizen imagery: Sulla costruzione e ri-mediazione della networked image della rivoluzione siriana
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: CINEMA E STORIA (Soveria Mannelli (CA) : Rubbettino) pp. 107-126 - issn: 2281-1729 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1558670 - 2020 - L'accoglienza critica
Antichi, Samuel - 02a Capitolo o Articolo
libro: Giuliano Montaldo: Una storia italiana - (9788829707515)

11573/1562084 - 2020 - Decostruire le immagini del potere: Nicolae Ceauçescu -Un'autobiografia di Andrei Ujicȃ
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: FATA MORGANA (Cosenza : Luigi Pellegrini Editore) pp. 151-160 - issn: 1970-5786 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1562086 - 2020 - Abitare la mediacity. La ri-configurazione dello spazio urbano attraverso l’uso delle immagini in movimento nelle opere site-specific
Antichi, Samuel - 04b Atto di convegno in volume
congresso: ABITARE. TERRE IDENTIT  RELAZIONI. (Roma)
libro: Abitare. Terre, Identità, Relazioni - (978-88-3293-405-2)

11573/1562088 - 2020 - La natura delle cose: Le quattro volte di Michelangelo Frammartino e l’aesthetic of slow
Antichi, Samuel - 04b Atto di convegno in volume
congresso: La forma cinematogra ca del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Net ix (Palermo)
libro: LA FORMA CINEMATOGRAFICA DEL REALE Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix - (978-88-5509-198-5)

11573/1568603 - 2020 - Living in the End Times
Antichi, Samuel - 02a Capitolo o Articolo
libro: Fata Morgana Web. Un anno di visioni 2020 - (978-88-6822-959-7)

11573/1568606 - 2020 - Paesaggi in bilico
Antichi, Samuel - 02a Capitolo o Articolo
libro: Fata Morgana Web. Un anno di visioni 2020 - (978-88-6822-959-7)

11573/1568609 - 2020 - Tiger King. Il regno animale e lo spettacolo della cattività
Antichi, Samuel - 02a Capitolo o Articolo
libro: Fata Morgana Web. Un anno di visioni 2020 - (978-88-6822-959-7)

11573/1577645 - 2020 - Dinamiche del ricordo e della rimozione. L’eccidio delle Fosse Ardeatine nelle opere documentarie e cinegiornalistiche italiane
Antichi, Samuel; Tassinari, Cosimo - 01a Articolo in rivista
rivista: IMMAGINE (Ancona: CAttedrale Bologna: Gruppo Persiani Editore Sr Roma : Edizioni Dell'Ateneo) pp. 147-174 - issn: 1128-7101 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1335216 - 2019 - Cavalo Dinheiro. I fantasmi della Storia
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: FATA MORGANA (Cosenza : Luigi Pellegrini Editore) pp. 195-204 - issn: 1970-5786 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1344240 - 2019 - A Counter Migrant Image: Between Self-Representation and Witnessing in Les Sauteurs (2016)
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: CINERGIE (Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita (QuVi) - Università di Bologna Milano ; Udine : Mimesis Edizioni) pp. 95-103 - issn: 2280-9481 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1347961 - 2019 - Il mio corpo che cambia. Tra costruzione e smantellamento, lo spazio suburbano come paesaggio fisico, sociale e psicologico della Cina nel cinema di Jia ZhangKe
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: H-ERMES (Lecce : Università del Salento - Coordinamento SIBA) pp. 25-44 - issn: 2284-0753 - wos: WOS:000475522200008 (0) - scopus: (0)

11573/1557246 - 2019 - L’opera d’arte nell’epoca della sua risoluzione in 4K. Il caso dei film d’arte in 3D di Sky
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: PIANO B (Bologna : ASDD-AlmaDL) pp. - - issn: 2531-9876 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1558643 - 2019 - Cronache dell’Impero. La ridefinizione dell’identità  nazionale italiana attraverso la rappresentazione dell’alterità africana nei cinegiornali dell’Istituto Luce
Antichi, Samuel - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Cinema e Identità Italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità (Roma)
libro: Cinema e Identità Italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità - (978-88-32136-82-1)

11573/1568596 - 2019 - La paura mangia l'anima
Antichi, Samuel - 02a Capitolo o Articolo
libro: Fata Morgana Web. Un anno di visioni - (978-88-6822-849-1)

11573/1557240 - 2018 - Ridisegnare paesaggi. Ridefinizione dello sguardo etnografico e aesthetic of slow nel cinema di Michelangelo Frammartino
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: SCHERMI (Milano: Università degli Studi) pp. 29-47 - issn: 2532-2486 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1557242 - 2018 - “Nerven” (1919): Il sogno e l’allucinazione del trauma della Prima guerra mondiale e lo shock della modernità
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: IMMAGINE (Ancona: CAttedrale Bologna: Gruppo Persiani Editore Sr Roma : Edizioni Dell'Ateneo) pp. 209-230 - issn: 1128-7101 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1557244 - 2018 - Suspicious Images. Tra narrazione e documentazione, sulla critica postmoderna della rappresentazione in Hostage: The Bachar Tapes di Walid Raad
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: LA VALLE DELL'EDEN (Costa & Nolan, 1999!- poi: edita da Lindau Poi: CArocci) pp. 87-95 - issn: 1970-6391 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1562094 - 2018 - Thinking Out Of The Box:La dislocazione dell’esperienza filmica in Where Is Where? di Eija Ahtla
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: IMAGO (Roma : Bulzoni) pp. 127-137 - issn: 2038-5536 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1562098 - 2018 - Ri-configurare l’immagine della paura. Cloverfield e il virtual trauma
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: FATA MORGANA (Cosenza : Luigi Pellegrini Editore) pp. 261-269 - issn: 1970-5786 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1562096 - 2017 - Be Now Here: verso un’archeologia della visione
Antichi, Samuel - 01a Articolo in rivista
rivista: FATA MORGANA (Cosenza : Luigi Pellegrini Editore) pp. 285-294 - issn: 1970-5786 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma