Curriculum
Rossana Mancini
cittadinanza italiana
e-mail rossana.mancini@uniroma1.it
Lingue straniere: ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Formazione
Nel 1998 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso il Dipartimento di Storia dell'Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici (“Sapienza" Università di Roma)
Nel 1994 si diploma Specialista in Restauro dei Monumenti presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti (“Sapienza” Università di Roma)
Nel 1991 si laurea con lode in architettura (rel. Prof. G. Carbonara) con una tesi in Restauro dei Monumenti (“Sapienza” Università di Roma)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Attività didattica e scientifica
Ottobre 2019 - visiting professor presso l’Università di Le Mans (FR), Dipartimento CR e AAHG6566, Settore scientifico disciplinare Lettres, langues et SHS. 5-13 ottobre 2019 all’interno del Program for high-level international researchers 2019.
(lezioni presso il corso di Laurea e il corso di Dottorato di ricerca)
Dal 1 marzo 2019 è Professore Associato di ruolo (professore di II fascia), SSD ICAR/19, Facoltà di Architettura, dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’Architettura
Il 17 febbraio 2014 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di seconda fascia settore concorsuale 08/E2 Restauro e Storia dell’Architettura (ICAR 19).
Dal 2007 È ricercatrice presso la Facoltà di Architettura (“Sapienza” Università di Roma) afferendo al Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici.
Incarichi di insegnamento presso Atenei in corsi di laurea, corsi di Master e di formazione
ANNO ACCADEMICO
DAL 2019-2022 È titolare del corso di Conservation design studio, Facoltà di Architettura - “Sapienza” Università di Roma – Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Restauro), canale in inglese.
DAL 2018-2019 È titolare del corso di Organization of the construction site for restauration in lingua inglese, Facoltà di Architettura - “Sapienza” Università di Roma – Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Restauro)
ANNO ACCADEMICO
DAL 2018-2019 È titolare del corso di Conservation design – Depth, in lingua inglese, Facoltà di Architettura - “Sapienza” Università di Roma – Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Restauro)
DAL 2016-2017 È titolare del corso di Structural reinforcement of historical buildings in lingua inglese, Facoltà di Architettura - “Sapienza” Università di Roma – Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Restauro)
DAL 2014 AL 2019 È titolare del corso di Caratteri costruttivi degli edifici storici e problemi di restauro, Facoltà di architettura - “Sapienza” Università di Roma) – Corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura
ANNO ACCADEMICO
2013-2014 È titolare del corso di Elementi di restauro (Facoltà di architettura - “Sapienza” Università di Roma)
ANNI ACCADEMICI
DAL 2011 AL 2013 È titolare del corso di Caratteri costruttivi degli edifici storici e problemi di restauro (Facoltà di architettura - “Sapienza” Università di Roma)
ANNI ACCADEMICI
DAL 2008 AL 2011 È titolare del corso di Elementi di restauro architettonico (Facoltà di architettura - “Sapienza” Università di Roma - già Facoltà di Architettura Valle Giulia)
ANNI ACCADEMICI
DAL 2000 AL 2006 Ciclo di lezioni, presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti (“Sapienza” Università di Roma), sull’analisi delle tipologie murarie, sullo studio metodico dei monumenti come propedeutica al progetto di restauro e su possibili schemi per la corretta integrazione delle lacune murarie.
ANNO 2005 È docente nel Corso di Formazione integrata superiore per “Tecnico del restauro e della conservazione dei beni archeologici e architettonici” organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio scolastico Regionale per il Lazio e ITCG “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi”.
ANNO 2005 È docente nel Corso di Formazione per “Tecnico della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei siti urbani a carattere archeologico”, U.E. - Regione Umbria, organizzato dall’Asso-ciazione FORMA.Azione di Perugia. Tema delle lezioni La lettura stratigrafica dei monumenti
ANNI ACCADEMICI
DAL 1998 AL 2006 Collabora alla cattedra di Restauro architettonico del Prof. Giovanni Carbonara presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” (“Sapienza” Università di Roma)
ANNO 2004 È docente nel Corso di Formazione per “Esperto in recupero edilizio”, U.E.- Regione Sicilia, organizzato dalla Società di Formazione C.E.A. di Catania. Tema delle lezioni: La materia dell’opera, il valore testimoniale, la lettura delle stratificazioni storiche.
ANNI ACCADEMICI
2002-2003-2004 Lezioni all’interno del corso di “Tecniche di recupero e restauro dell’edilizia” presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” (“Sapienza” Università di Roma), titolare del corso prof. Maurizio Berti.
ANNO 2000 È docente presso il “Corso in Conservazione dei Beni Architettonici – Il restauro del chiostro del monastero dei Ss. Quattro Coronati in Roma” organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti (“Sapienza” Università di Roma), finanziato dalla Fondazione P. Getty di Los Angeles.
ANNI ACCADEMICI
1999-2000-2001 Tiene lezioni su argomenti monografici nell’ambito del corso di “Caratteri costruttivi degli edifici storici” presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” (“Sapienza” Università di Roma), titolare del corso prof. Giancarlo Palmerio.
Docenza presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio
“Sapienza” Università di Roma
dal 2021 È titolare del corso di Approfondimenti di storia delle tecniche costruttive
DAL 2014 AL 2020
È contitolare del corso di Approfondimenti di storia delle tecniche costruttive
-----------------------
Attività presso dottorati di Ricerca
DAL 1 novembre 2012 al 31 ottobre 2015 e dal 1 novembre 2021 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Storia e restauro dell’architettura”, poi “Storia, disegno e restauro dell’architettura” – “Sapienza” Università di Roma.
DAL 1 novembre 2011 al 31 ottobre 2012 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Architettura. Teoria e progetto” – “Sapienza” Università di Roma.
2022-2023 Lezioni presso il corso di Dottorato SDRA nell’ambito degli Approfondimenti della ricerca in storia e restauro (A_C) 1° e 2° anno Sezione A Storia dell’architettura e Sezione C Restauro,
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Organizzazione e docenza in workshop e master
2017 –Docenza presso la Summer School Renaissance Architecture in Roma. Tools and Methods of Analysis, 12-23 giugno 2017 – “Sapienza” Università di Roma, con una lezione dal titolo The analysis of Construction Techniques as a Research Tool.
2016 - Collaborazione all’organizzazione e alla docenza nella Winter School Leggere il tessuto storico: interpretazione e progetto (Ciciliano 23-29 ottobre 2016), organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (“Sapienza” Università di Roma).
2016 - Docenza presso l’École d’été Les réemplois en architecture, entre Antiquité et Moyen Âge organizzata dall’École française de Rome (Roma 19-23 settembre 2016) con una lezione dal titolo Réemploi et mur d’Aurelién
2014 - Collaborazione all’organizzazione e alla conduzione del Master of Architecture and Conservation del Technion di Haifa - Fondazione Bruno Zevi
2013-2014 - Docenza presso il Master di I livello “Strumenti e metodi per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali” organizzata dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
2013 - Collaborazione all’organizzazione e alla conduzione dell’Atelier transversal “Sapienza Chaillot” fra la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e l’École de Chaillot di Parigi, nell’ambito delle attività comuni svolte fra le due scuole, tenutosi dal 12 al 20 Ottobre 2013
2012-2013 - Docenza presso il Master di I livello “Strumenti e metodi per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali” organizzata dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Modulo di insegnamento “Conservazione dei materiali” ICAR 19 (5 cfu)
2011 - Collaborazione all’organizzazione e alla conduzione dell’Atelier transversal “Sapienza Chaillot” fra la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e l’École de Chaillot di Parigi, nell’ambito delle attività comuni svolte fra le due scuole, (28 settembre - 6 ottobre 2011)
2011 - Collaborazione alla conduzione del workshop “Dopo il terremoto del 6 aprile 2009: I piani di ricostruzione degli abitati nel cratere aquilano” rivolto agli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio tenutosi a Castelvecchio Calvisio (Aq) dal 21 al 25 novembre 2011
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Organizzazione di convegni internazionali
Dal 7 settembre 2021 – 7 gennaio 2022 - Partecipazione all’organizzazione (membro dell’advirory board) del Convegno Climate Culture Peace, ICCROM, British Council’s Cultural Protection Fund, Roma 24-28 gennaio 2022.
2021 – Membro del Comitato scientifico della Journée d’étude Gestion du patrimoine, conscience patrimoniale face aux transformations urbaines des villes en Europe, XIXe-XXe siècle: enjeux de la patrimonialisation Le Mans, 3 novembre 2021, Responsabile: Corinne Savariau Università di Le Mans, Comitato scientifico: Corinne Savariau, Estelle Bertrand, Elodie Salin, Rossana Mancini
2021 - Membro del comitato organizzatore del convegno internazionale ROMA 2021 - Roma capitale d'Italia 150 anni dopo. Temi contemporanei, Roma 1-3 Dicembre 2021.
Partecipazione a convegni:
2022 Partecipazione al convegno internazionale 1972-2022 Il Patrimonio Mondiale alla prova del tempo. A proposito di gestione, salvaguardia e sostenibilità, Firenze 18-18 novembre 2022 con un contributo dal titolo The culture of restoration: a new point of view for an international framework con Francesca Lembo Fazio.
2022 - Partecipazione alla International Conference ov Vernacular Heritage: Culture, people and sustainebility, Università Politècnica de València, Valenzia 15-17 settembre 2022, con un contributo dal titolo Vernacular architecture in raw earth. Construction techniques and conservation (in collaborazione con E. Petrucci, e M. G. Putzu)
2021 – Partecipazione al convegno internazionale ROMA 2021 - Roma capitale d'Italia 150 anni dopo. Temi contemporanei, Roma, 1-3 Dicembre 2021 con un contributo da titolo Plants like ruins and ruins like plants: how to manage the interaction.
2021 - Partecipazione al XIX International Forum Le vie dei Mercanti, World Heritage and design for healt (Napoli, 15-17 luglio 2021) con un contributo da titolo The Church of San Primitivo in Gabii: From the Origin to the Ruins, con Anudeep Madouri.
2021 – Partecipazione al IX convegno internazionale Cirice 2021 - La città palinsesto, Napoli 10-12 giugno 2021 con un contributo dal titolo Le Mura Aureliane nella neo capitale d’Italia dall’angolo visuale dei militari, in collaborazione con Sara Isgrò.
2021 – Partecipazione, su invito, al convegno internazionale Sulla Ruina di sì nobile edificio. Crolli strutturali in architettura, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Accademia di San Luca, Politecnico di Milano, dal titolo Crolli e ricostruzioni nelle Mura Aureliane di Roma.
2020 – Intervento a The 8th biannual European-Mediterranean (EuroMed 2020) conference on Digital Cultural Heritage, Cipro, 2-5 novembre 2020, (ma 30 ottobre 2020), convegno on line relazione (con Jui Ambani e Maria Paz Abad Gonzales) dal titolo Conservation Process of Porta Tiburtina, Rome: A Tool to Map, Protect, and Requalify the Gate.
2020 – Intervento al Simposio Internazionale Reuso 2020 (online) Firenze 30 ottobre 2020, relazione dal titolo Modi costruttivi comuni fra centro e periferia nell’architettura militare dell’Impero Romano nel III secolo: i casi di Roma e della Gallia nordoccidentale.
2020 - Intervento al Convegno Studi superficiali. Ricerche sulle malte tradizionali e sui sistemi di finitura medievali e moderni, convegno on line 13-14 luglio 2020, relazione (con D. Esposito, E. Giorgi, S. Passigli, M.G. Putzu) dal titolo Dalla cava al cantiere: l'approvvigionamento dei materiali per le malte tradizionali della provincia di Marittima (Lazio).
2019 - Intervento al VII Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica. Patrimoni in divenire. Conoscere, Valorizzare, Abitare, Matera il 23-26 Ottobre 2019, relazione, con M.G. Putzu, dal titolo Abitare la terra: la terra per abitare. Le tecniche costruttive tradizionali in terra cruda, fra conservazione, innovazione e restauro.
2019 – Intervento al Convegno Internazionale Riconoscere e far conoscere i paesaggi fortificati, Napoli 6-7 giugno 2019, Università di Napoli Federico II, relazione dal titolo Velletri e i frammenti delle sue mura.
2019 – Intervento al XVI Congresso Internazionale Città murate Lions, Roma 7-8-9 giugno 2019, relazione dal titolo Le mura aureliane di Roma: il cantiere e le tecniche costruttive
2017 – Intervento al Convegno Le Mura Aureliane nella storia di Roma 2. Da Onorio a Niccolò V, 20 ottobre 2017, Università Roma Tre, “Sapienza” Università di Roma, Università Tor Vergata, relazione dal titolo Il reimpiego medievale nelle mura, con Daniela Esposito
2017 – Intervento al Convegno Internazionale Military Landscapes, La Maddalena, 21-24 giugno 2017, relazione dal titolo Roma vista dalle sue mura.
2016 – Intervento al Primo Convegno SIRA Ricerca/Restauro, Roma 26-27 settembre 2016, relazione dal titolo Alcuni casi di reimpiego di strutture edilizie nella Roma del III secolo d.C.
2016 - Intervento alla Third Annual Construction History Society Conference, Cambridge University, Queens’ College, Cambridge, 8-10 Aprile 2016, relazione dal titolo Some considerations on Roman building techniques in the early fifth century AD
2015 – Intervento al Convegno Le Mura Aureliane nella storia di Roma. 1. Da Aureliano a Onorio, 25 marzo 2015, Università Roma Tre, relazione dal titolo Sulle tracce del cantiere onoriano, con Daniela Esposito e Paolo Vitti.
2015 - Intervento, su invito, alla Giornata di Studi Per Giovanni Carbonara Studi e ricerche, “Sapienza” Università di Roma, 10 settembre 2015, relazione dal titolo Le Mura Aureliane di Roma: osservazioni sui restauri bassomedievali
2015 - Intervento al Convegno Internazionale di Studi, Architettura e città. Problemi di conservazione e valorizzazione, La Spezia, 27-28 novembre 2015, relazione dal titolo Roma capitale supera le antiche mura. Il circuito murato e lo sviluppo urbano.
2014 - Intervento al Secondo Convegno Internazionale sulla Documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica, La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Escuela Técnica Superior de Arquitectura de la Universidad Politécnica de Madrid, Firenze, 6-8 novembre 2014, relazione dal titolo Il restauro delle mura di Ninfa. Il delicato rapporto fra le rovine e il giardino.
2014 - Presentazione di un poster dal titolo Costruzione, riparazione e demolizione della cinta muraria di Velletri, al Convegno Fortificazioni, paesaggio, memoria, Convegno scientifico in occasione dei cinquant’anni dell’Istituto Italiano dei Castelli, 1964-2014, Bologna 27-29 novembre 2014.
2014 – Intervento su invito al III Convegno Nazionale di Studi, Le copie del Santo Sepolcro in Italia, Acquapendente, 6 Aprile 2014, relazione con D. Esposito dal titolo La copia tra ‘imitatio’ e ‘genus’, tra reinterpretazione e riproduzione.
2014 – Intervento su invito alla Giornata di Studio Cinte murarie e abitati: restauro, riuso e valorizzazione, organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio “Sapienza” Università di Roma il 5 febbraio 2014 con un intervento, con I. Rossi Doria, dal titolo Il restauro delle mura di Ninfa: interpretazione del monumento e conservazione del rudere nel contesto del giardino.
2013 – Intervento su invito al I Convegno di Studi “Le mura medievali di Viterbo tra Siena e Roma” organizzato a Viterbo, il 14 dicembre 2013, dal Comune di Viterbo, con una relazione dal titolo Le Mura Aureliane di Roma: la ricostruzione medievale di torri e cortine.
2011 - Intervento al Séptimo Congreso Nacional de Historia da la construcción organizzato a Santiago de Compostela, 26-29 ottobre 2011 dall’Instituto Juan de Herrera – Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid con una relazione dal titolo: Lo studio dei processi di approvvigionamento della pietra come ausilio alla conoscenza dell’architettura. Le cave dell’area aquilana, con particolare attenzione a quelle di Lucoli.
2009 - Intervento al Convegno Paesaggio ed ecosostenibilità organizzato a Pescasseroli – Parco Nazionale d’Abruzzo, il 10 ottobre 2009 dal CO.E.CIN., con una relazione dal titolo Il colore dei centri storici abruzzesi: il caso degli insediamenti nella Marsica.
2007 - Intervento al Colloquio Internazionale Recupero, riciclo e uso del reimpiego in architettura, organizzato a Roma dall’8 al 10 novembre 2007 dall’École française de Rome e dal Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici (“Sapienza” Università di Roma), con una relazione dal titolo: Il recupero dei materiali nella costruzione e nella riparazione delle Mura Aureliane di Roma.
Partecipazione a comitati scientifici, editoriali e società scientifiche
Dal 2016 - È membro del comitato scientifico della collana Dialoghi infra architettura, dell’Area didattica 2, Facoltà di Architettura (“Sapienza” Università di Roma)
Dal 2014 è membro del Consiglio direttivo della rivista “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’architettura” del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura - (“Sapienza” Università di Roma)
Dal 2014 è membro della Società italiana per il restauro architettonico (SIRA)
Dal 2014 è membro del Centro Studi per la Storia dell’Architettura (CSSAR)
Dal 2012 - È membro del comitato di redazione della rivista “Materiali e Strutture” del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (“Sapienza” Università di Roma)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ricerche svolte in qualità di responsabile scientifico ammesse al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedono la revisione tra pari (finanziati su bando da istituzioni pubbliche)
2020 - Ricerca Le cinte murarie della tarda antichità: permanenze e difformità fra Roma e le province occidentali. - n. protocollo RM120172B797E171 con finanziamento dall’Ateneo (Università di Roma "La Sapienza")
2017 - Attribuzione di finanziamento da Fondo di Finanziamento ordinario delle Università statali – Fondo per le attività base di ricerca - FFABR 2017 (attribuzione 5/12/2017)
2015 - Ricerca su I Fori nelle province dell’Impero Romano: persistenze e trasformazioni architettoniche e urbane, con finanziamento dall’Ateneo (Università di Roma "La Sapienza") – durata 12 mesi, con attribuzione di un assegno di ricerca.
2014 - Ricerca su Le mura Aureliane di Roma: I restauri e le ricostruzioni medievali. Riconoscimento e analisi delle strutture murarie, con finanziamento dall’Ateneo (Università di Roma "La Sapienza") – durata 12 mesi. La ricerca ha permesso di riconoscere particolari modalità d’intervento sulle mura imperiali di Roma poste in atto nel corso dei secoli XIII-XIV. Gli esiti sono in corso di pubblicazione.
2011 – Ricerca su Problemi di restauro delle strutture murarie: indagini e tecniche innovative di monitoraggio del degrado, con finanziamento dall’Ateneo (Università di Roma "La Sapienza") – durata 12 mesi.
2010 - Ricerca sulle Fortificazioni nell’Alto Lazio fra antichità, medioevo ed età moderna, con finanziamento dall’Ateneo (Università di Roma "La Sapienza") – durata 12 mesi, i cui esiti parziali sono pubblicati in R. MANCINI, Le mura urbane di Cerveteri: considerazioni sul restauro, in “Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, 37-40, 2011, pp. 255-260. Fra gli esiti della ricerca, il riconoscimento lungo la cinta muraria medievale, tramite comparazioni mensiocronologiche, di blocchi di recupero di epoca etrusca.
2009 - Ricerca sulle Tecniche costruttive di età carolingia in Umbria e nel Lazio. Il caso dei restauri altomedievali delle mura di Amelia e di Orte, con finanziamento dall'Ateneo Federato dello Spazio e della Società (Università di Roma "La Sapienza") – durata 24 mesi, i cui esiti sono stati in parte pubblicati in R. MANCINI, Prime osservazioni sui restauri altomedievali alla cinta muraria di Amelia in Umbria, in “Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, 2008, 35-36, pp. 197-204. La ricerca offre un contributo allo studio delle cinte murarie laziali e umbre, indagando in particolare le tecniche murarie utilizzate nella realizzazione e nei successivi interventi di riparazione, restauro e ripristino nel corso dell’alto medioevo. Nel caso specifico di Amelia la ricerca ha reso possibile il riconoscimento di restauri riconducibili agli interventi sulle mura urbiche promossi da Leone IV e noti sinora solo da fonti documentarie.
Partecipazioni a programmi di ricerca, nazionali e internazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedono la revisione tra pari (finanziati su bando da istituzioni pubbliche):
2022 Ricerca MURUS: MUrailles Romaines à l’Unesco et Sociétés
(Analyse des dynamiques touristiques et patrimoniales autour d’une candidature à l’Unesco-Le Mans, Lugo, Rome) Responsabilià sciantifica: Elodie Salin e Estelle Bertrand. Il progetto fa parte di una ricerca multidisciplinare che coinvolge storici, storici dell'arte, architetti, archeologi, geografi e giuristi delle università di Le Mans (CReAAH Le Mans e ESO Le Mans), Angers (CJB), Bretagna occidentale (Quimper, Centre François Viète), Paris 1 (EIREST) Università di Roma La Sapienza (Dipartimento di Disegno, Storia e Restauro dell’Architettura) e dell'Università di Santiago de Compostela (USC-Campus di Lugo). Il progetto di ricerca è stato finanziato a seguito di valutazione (giuria di valutazione del MSH Ange Guépin, Nantes); ha avuto avvio il 1 settembre 2022 e ha una durata di due anni.
2020 - Ricerca MUMATOURISME - Dynamique des pratiques touristiques autour d’un classement au patrimoine mondial: l’enceinte romaine du Mans, recherche interdisciplinaire des laboratoires de l’Université du Mans (CReAAH Le Mans et ESO le Mans), responsabili scientifici Elodie Salin e Estelle Bertrand, durata del progetto 24 mesi (1 settembre 2020-31 agosto 2022).
2019 - Ricerca Applicazioni strumentali per la diagnostica e il restauro di strutture lignee: coperture e controsoffitti lignei in area romana, responsabile scientifico prof. Fabrizio De Cesaris, Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 12 mesi.
2018 - Ricerca Historical and technical characterization of medieval and modern mortars. Methods for study and conservation, Responsabile scientifico prof.ssa Daniela Esposito, Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 12 mesi.
2017 - Ricerca Materiali, territorio e cantiere nel Lazio medievale e moderno: conoscenza per la valutazione della vulnerabilità sismica, la conservazione e la valorizzazione, Responsabile scientifico prof.ssa Roberta Maria Dal Mas, Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 12 mesi.
2016 - Ricerca Realtà dell’architettura e materiali da costruzione fra Antichità e Medioevo: conoscenza, monitoraggio e conservazione, Responsabile scientifico prof.ssa Daniela Esposito, Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 12 mesi.
2013 - Ricerca Patrimonio architettonico e ambientale: una rete culturale per la sostenibilità. Responsabile scientifico prof. G. Carbonara. Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 12 mesi.
2009 - Ricerca Architettura storica dell’aquilano: problemi di conservazione e restauro dal dopo sisma alla prevenzione. Responsabile scientifico prof.ssa D. Fiorani. Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 12 mesi
2008/2009 - Ricerca Tecniche costruttive murarie: aspetti storico sociali e di cultura materiale. Responsabile scientifico prof. Giovanni Carbonara. Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma (ricerca di Ateneo Federato dello Spazio e della Società) – durata 24 mesi.
2008 - Ricerca Le strutture della Campagna Romana nel medioevo: dalle villae ai casalia. Responsabile scientifico prof. G. Carbonara. Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 12 mesi.
2006 - Ricerca Architettura e cantiere edile fra X e XV secolo: materiali nuovi e di recupero, pratiche costruttive, opere provvisionali. Responsabile scientifico prof. G. Carbonara. Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 12 mesi.
2003/2004 - Ricerca L’architettura come palinsesto: spolia, recuperi, tecniche e pluralità di fasi edilizie fra antichità, medioevo ed età moderna. . Responsabile scientifico prof. G. Carbonara. Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 24 mesi.
2001/2002 - Ricerca Tecniche edilizie costruttive e di finitura nel medioevo: il Lazio e L’Umbria. Responsabile scientifico prof. G. Carbonara. Finanziamento Università “La Sapienza” di Roma – durata 24 mesi.
Dal 2013 partecipa al PROGETTO “MONITORE”, Controllo e avviso della stabilità del Palazzo Senatorio e Torre Campanaria sul Campidoglio in Roma, con CNR (IDASC – Istituto di Acustica e Sensoristica “O. M. Corbino”, Roma; IGAG – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria, Roma; IREA – Istituto per il Rilievo Elettromagnetico dell’Ambiente, Napoli) - Università “Sapienza”, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio; Università Harokopio - Dipartimento di Geografia, Atene (Grecia); Roma Capitale: Sovraintendenza Comunale – Direzione Tecnico Territoriale. (Fondi CNR)
Altri temi di ricerca
Dal 2012 al 2016 ha svolto attività di ricerca su problemi di conservazione di edifici allo stato di rudere provocati dalla presenza di vegetazione. I risultati saranno pubblicati nel volume, in corso di stampa, R. Mancini, I. Rossi Doria, Ruderi e vegetazione: questioni di restauro, GB Editoria, Roma.
Dal 2010 al 2011 ha svolto una ricerca sui restauri novecenteschi alle Mura Aureliane di Roma, i cui risultati sono pubblicati in R. MANCINI (2012), The Restoration of the Aurelian Walls from the nineteenth century until today, in Chen Wei (a cura di), Comparative Study on the City Walls of Nanjing and Rome, Southeast University Press, Nanjing, 2012, pp. 121-130.
Nel 2007 ha svolto una ricerca sulla legislazione internazionale sul restauro, concentrando il proprio interesse sui documenti e le carte redatte nell'ultimo decennio da istituzioni o a seguito d’incontri internazionali. Il risultato è pubblicato in R. MANCINI, Carte, raccomandazioni e documenti internazionali: un quadro di aggiornamento, in Giovanni Carbonara, Trattato di Restauro architettonico, vol. IX (primo aggiornamento), UTET, Torino 2007, pp. 607-638.
Dal 2003 si interessa scientificamente di problemi di restauro inerenti la cinta muraria della città di Ninfa (Latina), anche a seguito d’incarichi professionali svolti in qualità di consulente per il restauro, su incarico della Fondazione Roffredo Caetani - Sermoneta (Latina) (fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Dal 1997 svolge attività di ricerca sulle Mura Aureliane di Roma, a partire dallo studio svolto all’interno del Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici. Sul tema sono state prodotte numerose pubblicazioni: R. MANCINI, Le mura Aureliane di Roma. Atlante di un palinsesto murario, Studi e materiali dei Musei e Monumenti comunali di Roma, Assessorato alle politiche culturali e Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, Quasar, Roma 2001, PP. 239; R. MANCINI, Palinsesto murario, in “Capitolium”, 2003, 1, pp. 26-28, R. MANCINI, Il recupero dei materiali nella costruzione e nella riparazione delle Mura Aureliane di Roma, in: J.-F. Bernard, Ph. Bernardi, D. Esposito, con la collaborazione di P. Dillmann, L. Foulquier, R. Mancini, Il reimpiego in architettura. Recupero, trasformazione, uso, École Française de Rome, Dipartimento di Storia dell'Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, Roma 2008, pp. 303-313; R. MANCINI (2015), Roma capitale supera le antiche mura. Il circuito murato e lo sviluppo urbano, in A. Marmori et al., Architettura e città. Problemi di conservazione e valorizzazione, Altralinea Edizioni, Firenze 2015, pp. 79-87; R. MANCINI (2012) La venerazione irragionevole del passato non uccida il presente e l'avvenire. Roma capitale e il recinto delle Mura Aureliane, in “Storia Urbana”, 136-137, pp. 97-122.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Incarichi di Ateneo e di dipartimento
2021-2022 membro della Commissione paritetica docenti-studenti del Corso di Laurea in Architettura (Restauro)
Aprile 2021 – Membro della Commissione giudicatrice per assegnazione delle borse del Percorso di Eccellenza a.a. 2020-2021 Architettura – Restauro della Facoltà di Architettura,
Dal 2021 membro della Commissione didattica di dipartimento
2009-2014 membro della Commissione innovazione della Ricerca (“Sapienza” Università di Roma) nomina con decreto rettorale n. 24 del 27/01/2009.
Incarichi presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (“Sapienza” Università di Roma)
Dal 2007 - Collabora con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio partecipando a commissioni di Diploma, di esame e alle commissioni per l’esame di accesso alla Scuola
Progettazione d’interventi di restauro pubblicati in volumi dotati di comitato scientifico
2010-11 Consulente per gli aspetti storici e per il restauro nell’intervento di “Prosecuzione del Progetto di Restauro Conservativo delle mura sud-orientali di Ninfa”, per incarico della Fondazione Roffredo Caetani - Sermoneta (Latina). Finanziato, previa selezione, con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pubblicato in:
I. ROSSI DORIA, Town-Walls restoration of a medieval ruined city: conservation issues of a cultural property versus conservation of historical image. Ninfa (Latina, Italy), in A. Ghersi, F. Mazzino (a cura di), Landscape and ruins. Planning and design for the regeneration of derelict places, Atti del Convegno (Genova, 23 settembre 2009), Firenze 2009, p. 88 e in R. MANCINI (2014), Il restauro delle mura di Ninfa. Il delicato rapporto fra le rovine e il giardino, in S. Bertocci, S. Van Riel (a cura di), La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza, Alinea, Firenze 2014, pp. 959-966.
2005 Progettazione e direzione dei lavori di restauro di un tratto delle mura urbane medievali di Cerveteri (Roma). Pubblicato in R. MANCINI (2010), Le mura urbane di Cerveteri, considerazioni sul restauro, in “Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, XIX-XX, 2009- 2010, 37-40, pp. 255-260.
2004-2005 Consulente per gli aspetti storici e per il restauro nell’intervento di “Restauro conservativo delle mura sud-orientali di Ninfa”, per incarico della Fondazione Roffredo Caetani - Sermoneta (Latina). Finanziato, previa selezione, con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Pubblicato in R. MANCINI (2005), Studio e progetto di restauro di due monumenti, le Mura Aureliane di Roma e la cinta muraria di Ninfa, in G. Palmerio (a cura di), Appunti di Restauro. Metodi e tecniche per l'architettura, Palombi Editori, Roma, pp. 37-42.
2004 Redattrice, in collaborazione, del progetto secondo classificato nel concorso internazionale per il restauro del Tempio-Duomo del Rione Terra di Pozzuoli (Napoli). Pubblicato in “AR”, XL, 2005, pp. 12-13.
Consulenze scientifiche e attività professionale
Gennaio 2023 Membro della commissione giudicatrice del Concorso di progettazione PNRR (M5C2-2.1) RIGENERAZIONE URBANA. Concorso di progettazione a procedura aperta in unico grado in modalità informatica ai sensi dell'art.23 comma 2 del D.Lgs 50/2016. Riqualificazione Piazza Cairoli in Velletri (RM).
2013-2015 Membro del gruppo di consulenza tecnico scientifica (“Sapienza” Università di Roma, Politecnico di Milano, Università degli Studi di L’Aquila, Ing. Giorgio Croci) per la progettazione del restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio presso L’Aquila (Progetto “Ripartire da Collemaggio”, finanziato da ENI servizi). Progetto premiato dalla Commissione europea e Europa Nostra con lo European Heritage Award / Europa Nostra Award
2010-11 Consulente per gli aspetti storici e per il restauro nell’intervento di “Prosecuzione del Progetto di Restauro Conservativo delle mura
sud-orientali di Ninfa”, per incarico della Fondazione Roffredo Caetani - Sermoneta (Latina). Finanziato, previa selezione, con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
2005 Progettazione e direzione dei lavori di restauro di un tratto delle mura urbane medievali di Cerveteri (Roma) su incarico del Comune di Cerveteri
2003-2006 Consulente per gli aspetti storici e per il restauro nell’intervento di “Restauro conservativo delle mura sud-orientali di Ninfa”, per incarico della Fondazione Roffredo Caetani - Sermoneta (Latina). Finanziato, previa selezione, con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2000 Architetto presso l’E.N.P.A.F., Fondazione di diritto privato, in qualità di responsabile tecnico del settore Manutenzione del Patrimonio Edilizio.
1997-2000 Architetto presso l’Amministrazione comunale di Velletri (Roma) nel Settore Progettazione Territoriale e OO.PP. Ufficio Progettazione.
Nello svolgimento di tale mansione ha redatto, e ha collaborato alla redazione, di progetti preliminari relativi a edifici storici presenti nel territorio comunale di Velletri (Restauro di una torre medievale della cinta muraria della città, restauro e riuso del Palazzo dei Conservatori, del Teatro “Artemisio”, del Palazzo Cinelli, valorizzazione e arredo urbano di Piazza Mazzini).
1997-2000 Progettazione e Direzione dei Lavori di edifici cimiteriali nel Cimitero Comunale di Velletri.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PREMI
2020 - Componente del gruppo di progettazione premiato dalla Commissione europea e Europa Nostra con lo European Heritage Award / Europa Nostra Award, per il restauro della Basilica di Collemaggio all'Aquila, danneggiata dal terremoto del 2009. Fra le motivazioni del riconoscimento: “L'approccio globale adottato per affrontare le conseguenze di una catastrofe naturale, compreso sia l'edificio che il suo contenuto, è esemplare. È inoltre interessante notare che il programma comprende la manutenzione e il monitoraggio dell'edificio. Il progetto è un modello di best practice per la conservazione di siti gravemente danneggiati in tutto il mondo".
Elenco delle pubblicazioni
1. MANCINI ROSSANA, ISGRÒ SARA (2022), La rappresentazione delle Mura Aureliane nell’Ottocento: vedutisti, eruditi, topografi, architetti, militari, in “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, n.s., 75-76, pp. 135-144.
2. PETRUCCI ENRICA, PUTZU MARIA GIOVANNA, MANCINI ROSSANA (2022), Vernacular earthen architecture. Construction techniques and restoration. From the international setting to some specific Italian regional cases, in C. Mileto, F. Vegas, V. Cristini, L. García-Soriano (a cura di), Heritage 2022 – International Conference on Vernacular Heritage: Culture, People and Sustainability, Editorial Universitat Politècnica de València, Valencia, pp. 897-904.
3. ROSSANA MANCINI, FRANCESCA LEMBO FAZIO (2022), L’architettura tradizionale nel Molise: le risorse naturali, in R.M. Dal Mas, F. De Cesaris, R. Mancini (a cura di), Materiali, territorio e cantiere nell’Italia centrale medievale
e moderna, Edizioni Quasar, Roma 2022, pp. 55-78. ISBN 978-88-5491-319-6.
4. ROBERTA MARIA DAL MAS, FABRIZIO DE CESARIS, ROSSANA MANCINI (2022), I materiali, il cantiere e la conservazione degli edifici nel territorio dell’Italia centrale medievale e moderna, in R.M. Dal Mas, F. De Cesaris, R. Mancini (a cura di), Materiali, territorio e cantiere nell’Italia centrale medievale
e moderna, Edizioni Quasar, Roma 2022, pp. 5-7. ISBN 978-88-5491-319-6.
5. ESPOSITO DANIELA, GIORGI ELISABETTA, MANCINI ROSSANA, PASSIGLI SUSANNA, PUTZU MARIA GIOVANNA (2022), Dalla cava al cantiere: l’approvvigionamento dei materiali per le malte tradizionali nelle provincia di Marittima (Lazio), in D. Esposito, F. Lembo Fazio, B. Tetti (a cura di), Studi Superficiali. Ricerche sulle malte tradizionali e sui sistemi di finitura medievali e moderni, Arte e Restauro Architettura, Nardini Editore, Roma 2022, pp. 323-332 [ISBN 9788840402451]
6. MANCINI ROSSANA, FRANCESCA LEMBO FAZIO (2022),The culture of restoration: a new point of view for an international framework, in “Restauro Archeologico”, 2, 2022, pp. 428-433
7. MANCINI ROSSANA (2021), Plants like ruins and ruins like plants: how to manage the interaction, in Calogero Bellanca, Cecilia Antonini Lanari, Roma, capitale d’Italia. 150 anni dopo, vol. 2 Preesistenze architettoniche. Aree archeologiche - Paesaggio, Reuso 2021, Artemide, Atti del Convegno ReUso 2021 (Roma 1-3 dicembre 2021), pp. 472-486. (double pair review) ISBN 9788875754051
8. MANCINI ROSSANA (2021), Rovine e paesaggio: interdipendenze, in “Materiali e Strutture. Problemi di conservazione”, n.s., anno X, n. 20, pp. 5-10.
9. MANCINI ROSSANA (2021), L’anastilosi fra errori, mistificazioni e correzioni, in R. Mancini, R.M. Dal Mas, M.G. Putzu, Architetture per il restauro: l’anastilosi, Sapienza Università Editrice, Roma 2021 (ISBN 9788893771856)
10. MADOURI ANUDEEP, SUNDAR CHAMARTI SHYAM, MANCINI ROSSANA (2021), The church of san primitivo in Gabi: From the origin to the ruins, in C. Gambardella (a cura di), World Heritage and Design for Health. Le Vie dei Mercanti, XIX International Forum - Abstract, Gangemi Editore, Roma 2021 (ISBN 978-88-492-4088-7)
11. MADOURI ANUDEEP, SUNDAR CHAMARTI SHYAM, MANCINI ROSSANA (2021), The church of san primitivo in Gabi: From the origin to the ruins, in C. Gambardella (a cura di), World Heritage and Design for Health. Le Vie dei Mercanti, XIX International Forum - Abstract, Gangemi Editore, Roma 2021 (ISBN 978-88-492-4088-7)
12. AMBANI JUI, ABAD GONZALEZ MARIA PAZ, MANCINI ROSSANA (2021) Conservation Process of Porta Tiburtina, Rome: A Tool to Map, Protect, and Requalify the Gate, in Ioannides M., Fink E., Cantoni L., Champion E. (a cura di) Digital Heritage. Progress in Cultural Heritage: Documentation, Preservation, and Protection. EuroMed 2020. Lecture Notes in Computer Science, vol 12642, Springer, Berlin 2021 pp. 51-63.
13. https://doi.org/10.1007/978-3-030-73043-7_5; Print ISBN 978-3-030-73042-0 Online ISBN 978-3-030-73043-7 Doi: 10.1007/978-3-030-73043-7_5 (Conference paper First Online: 14 April 2021).
14. MANCINI ROSSANA (2020), Modi costruttivi comuni fra centro e periferia nell’architettura militare dell’Impero Romano nel III secolo: i casi di Roma e della Gallia nordoccidentale, in Giovanni Minutoli (a cura di), Simposio Internazionale ReUso 2020 Restauro: temi contemporanei per un confronto dialettico, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze, Firenze 2020, pp. 282-289 ISBN 9788833381206
15. ISGRÓ SARA, MANCINI ROSSANA (2020), Le Mura Aureliane nella neo capitale d’Italia dall’angolo visuale dei militari, in Francesca Capano, Massimo Visone, La città palinsesto. Tracce, sguardi e narrazioni sulla complessità dei contesti urbani storici, Tomo I, Memorie, storie, immagini, Federico II University Press, Napoli, pp. 683, 690.
16. ISBN 978-88-99930-06-6
17. MANCINI ROSSANA (2020), Pro restauratione murorum huius excellentissime urbis. Le Mura Aureliane di Roma nel Basso Medioevo, in D. Esposito, V. Montanari (a cura di), Realtà dell'architettura fra materia e immagine. Per Giovanni Carbonara: studi e ricerche (Vol I), “Quaderni dell’Istituto di Storia dell'Architettura”. Numero Speciale 2019, pp. 421-426.
18. MANCINI ROSSANA, PUTZU MARIA GIOVANNA (2019), Abitare la terra: la terra per abitare. Le tecniche costruttive tradizionali in terra cruda, fra conservazione, innovazione e restauro, in A. Conte, A. Guida (a cura di), Patrimonio. Conoscere valorizzare abitare, Gangemi Editore, Roma, pp. 731-742.
19. MANCINI ROSSANA (2019), Velletri and the Fragments of its City Walls, in Recognizing and making known fortified landscapes, Luciano Editore, Napoli 2019, (double peer review), [ISBN 978-88-6026-257-8]
20. MANCINI ROSSANA (2019), Velletri e i frammenti delle sue mura, in M. Fumo, G. Ausiello (a cura di) “Sustainable Mediterranean Construction Land Culture, Research and Technology”, [ISSN 2420 8213], numero speciale 2019, pp. 117-122 (double peer review) rivista on line
21. MANCINI ROSSANA (2019), Varianti costruttive nell’architettura voltata medievale del Lazio meridionale: in caso di Ninfa, in “Materiali e Strutture. Problemi di conservazione”, n.s., VIII, 19, 2019, pp. 53-70 [ISSN 1121-2373]
22. MANCINI ROSSANA (2018), Impianti di collegamento in ambito urbano e paesaggistico, in D. Concas, (a cura di), Conservazione vs innovazione. L’inserimento di elementi tecnologici in contesti storici, ed. il Prato, Padova 2017, pp. 175-184 [ISBN 978-88-6336-418-7].
23. MANCINI ROSSANA (2018), La vegetazione: fonte di degrado e strumento di valorizzazione delle rovine, in Ricerche 2013-2018, Gangemi Editore, Roma 2018, pp. 111-112 [ISBN 978-88-492-3621-7]
24. MANCINI ROSSANA (2018), Alcune osservazioni sulle tecniche costruttive romane all’inizio del V secolo d.C., in Ricerche 2013-2018, Gangemi Editore, Roma 2018, pp. 171-172 [ISBN 978-88-492-3621-7]
25. MANCINI ROSSANA, ILARIA ROSSI DORIA (2017), Ruderi e vegetazione: questioni di restauro, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2017 [ISBN 978-88-99618-57-5]
26. MANCINI ROSSANA (2017), Alcuni casi di reimpiego di strutture edilizie nella Roma del III secolo d.C., in Maurizio De Vita (a cura di), Ricerca Restauro, Conoscenza dell'edificio: casi studio, Edizioni Quasar, Roma, pp. 502-511 [ISBN 9788894885385].
27. DANIELA ESPOSITO, MANCINI ROSSANA, PAOLO VITTI (2017), Sulle tracce del cantiere onoriano, in Le Mura Aureliane nella storia di Roma 1. Da Aureliano a Onorio, Studi e materiali dei musei e monumenti comunali di Roma, Roma3-Press, Roma, pp. 115-131.
28. MANCINI ROSSANA (2017), Roma vista dalle sue mura | Rome seen from its city walls, in G. Damiani, D.R. Fiorino (a cura di), Military Landscapes. A future for military heritage, ed. Skira, Milano 2017, pp. 358-359 [ISBN 978-88-572-3674-2].
29. (referaggio con esperti anonimi).
30. MANCINI ROSSANA (2016), Some considerations on Roman building techniques in the early fifth century AD, in James W.P. Campbell et al. (a cura di), Further Studies in the History of Construction, The Construction History Society, Queens’ College, University of Cambridge, 8-10 aprile 2016, Cambridge 20016, pp. 99-108. ISBN 978-0-9928751-2-1 (referaggio con esperti anonimi – duble blind peer review).
31. MANCINI ROSSANA (2016), voce Apparecchio murario, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
32. MANCINI ROSSANA (2015), Roma capitale supera le antiche mura. Il circuito murato e lo sviluppo urbano, in A. Marmori et al., Architettura e città. Problemi di conservazione e valorizzazione, Altralinea Edizioni, Firenze 2015, pp. 79-87. ISBN 978-88-98743-57-5 (referaggio con esperti anonimi).
33. MANCINI ROSSANA (2015), Lo sviluppo della cinta muraria di Ninfa alla luce delle nuove acquisizioni, in R.M. Dal Mas, R. Mancini, Cinte murarie e abitati. Restauro, riuso e valorizzazione, Aracne Editrice Internazionale, Roma 2015, pp. 75-81. (referaggio con esperti anonimi). ISBN 978-88-548-8702-2
34. MANCINI ROSSANA (2014), Costruzione, riparazione e demolizione della cinta muraria di Velletri, in Fortificazioni, memoria, paesaggio, Convegno scientifico in occasione dei cinquant’anni di attività dell’Istituto Italiano dei Castelli, 1964-2014, Riassunti delle relazioni, Forum Editrice Universitaria Udinese, Udine 2014, p. 132. ISBN 978-88-8420-881
35. MANCINI ROSSANA (2014) Il restauro delle mura di Ninfa. Il delicato rapporto fra le rovine e il giardino, in S. Bertocci, S. Van Riel (a cura di), La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza, Altralinea, Firenze 2014, vol. 2, pp. 959-966. ISBN978-88-6055-829-9 (referaggio con esperti anonimi).
36. MANCINI ROSSANA (2012) Recensione a Francesco Doglioni, Giulio Mirabella Roberti (a cura di). Venezia. Forme della costruzione. Forme del dissesto, in “Materiali e strutture, n.s., I, 2012,1-2, pp. 89-90. ISSN 1121-2373
37. MANCINI ROSSANA (2012) La venerazione irragionevole del passato non uccida il presente e l'avvenire. Roma capitale e il recinto delle Mura Aureliane, in “Storia Urbana”, 136-137, pp. 97-122. ISSN 0391-2248 (referaggio con esperti anonimi)
38. MANCINI ROSSANA (2012), The Restoration of the Aurelian Walls from the nineteenth century until today, in Chen Wei (a cura di), 南京城墙与罗马城墙比较 - Comparative Study on the City Walls of Nanjing and Rome, Southeast University Press, Nanjing, 2012, pp. 121-130. ISBN 978-7-5641-3854-7 (referaggio con esperti anonimi).
39. MANCINI ROSSANA (2012), Le fonti per lo studio dei materiali lapidei nella Conca Aquilana, in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp. 9-14. ISBN 978-88-95-064-91-8
40. MANCINI ROSSANA (2012), La Conca Aquilana: inquadramento storico territoriale in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp.14-18. ISBN 978-88-95-064-91-8
41. MANCINI ROSSANA (2012), La pietra nell’architettura aquilana in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp.18-37. ISBN 978-88-95-064-91-8
42. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave dell’area aquilana e i processi di produzione degli elementi lapidei in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp.38-61. ISBN 978-88-95-064-91-8
43. MANCINI ROSSANA (2012), L’indagine dei siti estrattivi, in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp.63-64. ISBN 978-88-95-064-91-8
44. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave di Poggio Picenze in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp.65-77. ISBN 978-88-95-064-91-8
45. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave di Sassa in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp. 78-80. ISBN 978-88-95-064-91-8
46. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave di Scoppito in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp.81-88. ISBN 978-88-95-064-91-8
47. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave di Cavallari di Pizzoli in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp. 88-90. ISBN 978-88-95-064-91-8
48. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave di Preturo in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp. 90-93. ISBN 978-88-95-064-91-8
49. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave di Paganica in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp. 94-96. ISBN 978-88-95-064-91-8
50. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave del Passo delle Capannelle in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp. 97-98. ISBN 978-88-95-064-91-8
51. MANCINI ROSSANA (2012), Le cave di Lucoli in R. Mancini (a cura di), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell’architettura storica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012, pp. 99-109. ISBN 978-88-95-064-91-8
52. MANCINI ROSSANA (2012) a cura di, Indici della rivista, in “Materiali e Strutture”, n.s., 1, n.1-2, 2012, pp. 97-109. ISSN 1121-2373
53. MANCINI ROSSANA (2012), voce Scala (storia), in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
54. MANCINI ROSSANA (2012), voce Scalea, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
55. MANCINI ROSSANA (2012), voce Scalinata, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
56. MANCINI ROSSANA (2012), voce Scalone, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
57. MANCINI ROSSANA (2011), Recensione a M. Nuzzo, La tutela del Patrimonio nello Stato Pontificio (1821-1847). Le commissioni ausiliarie di Belle Arti, in “Palladio”, n.s., XXIV, 2011, 47, pp. 139-141. ISSN 0031-0379 (rivista di categoria “A”)
58. MANCINI ROSSANA (2011), Lo studio dei processi di approvvigionamento della pietra come ausilio alla conoscenza dell’architettura. Le cave dell’area aquilana, con particolare attenzione a quelle di Lucoli, in “Actas del Séptimo Congreso Nacional de Historia da la construcción. Santiago de Compostela 26-29 de octubre de 2011”, Instituto Juan de Herrera, Madrid 2011, Vol. 1, pp. 833-840. ISBN 978-84-9728-371-7
59. MANCINI ROSSANA (2011), voce Oratorio, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
60. MANCINI ROSSANA (2011), voce Porta (storia), in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
61. MANCINI ROSSANA (2011), voce Portale, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
62. MANCINI ROSSANA (2011), voce Sacello, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
63. MANCINI ROSSANA (2011), voce Sacrario, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
64. MANCINI ROSSANA (2011), voce Sfalsamento, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
65. MANCINI ROSSANA (2011), voce Tempietto, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
66. MANCINI ROSSANA (2011), voce Ward, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
67. MANCINI ROSSANA (2011), voce Urbica, porta, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
68. MANCINI ROSSANA (2010), voce Caementicium opus, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
69. MANCINI ROSSANA (2010), voce Tumulo, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
70. MANCINI ROSSANA (2010), voce Cinta muraria (restauro), in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
71. MANCINI ROSSANA (2010), voce Filaretto, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
72. MANCINI ROSSANA (2010), voce Filetto, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
73. MANCINI ROSSANA (2010), voce Paramento murario, in Wikitecnica (www.wikitecnica.com), a cura di G. Carbonara - G. Strappa, Wolters Kluwer Italia, 2013-2014. ISBN 9788859800323
74. MANCINI ROSSANA (2010), Le mura urbane di Cerveteri, considerazioni sul restauro, in “Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, n. 37-40, pp. 255-260 ISBN 88-492-1774-2
75. MANCINI ROSSANA (2009), Intervista a Luciano Marchetti, in “Arkos”, n. 20, pp. 94-96. ISSN 1974-7950
76. MANCINI ROSSANA (2008), Prime osservazioni sui restauri altomedievali alla cinta muraria di Amelia in Umbria, in “Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, n. 35-36, pp. 197-204. ISSN 11121-0745
77. MANCINI ROSSANA (2008), Il recupero dei materiali nella costruzione e nella riparazione delle mura aureliane di Roma, in J.-F. Bernard, Ph. Bernardi, D. Esposito, con la collaborazione di P. Dillmann, L. Foulquier, R. Mancini, Il reimpiego in architettura. Recupero, trasformazione, uso, École Française de Rome, Dipartimento di Storia dell'Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, École Française de Rome, Roma 2008, pp. 303-313. ISBN 978-2-7283-0856-9
78. MANCINI ROSSANA (2007), Carte, raccomandazioni e documenti internazionali: un quadro di aggiornamento, in G. Carbonara, Trattato di Restauro architettonico, vol. IX (primo aggiornamento), UTET, Torino 2007, pp. 607-638. ISBN 978-88-598-0123-8
79. MANCINI ROSSANA (2006), Recensione a D. Fiorani, D. Esposito, Tecniche costruttive dell'edilizia storica. Conoscere per conservare, in “ARKOS”, 14, pp. 77-79, ISSN: 1974-7950
80. MANCINI ROSSANA (2005), Studio e progetto di restauro di due monumenti, le Mura Aureliane di Roma e la cinta muraria di Ninfa, in G. Palmerio (a cura di), Appunti di Restauro. Metodi e tecniche per l'architettura, pp. 37-42, Palombi Editori, Roma 2005, ISBN 9788876214899
81. MANCINI ROSSANA (2005), L'esame dei materiali e delle diverse tecniche di lavorazione nella lettura di un'opera architettonica, in G. Palmerio (a cura di), Appunti di Restauro. Metodi e tecniche per l'architettura, pp. 30-34, Palombi Editori, Roma 2005, ISBN 9788876214899
82. MANCINI ROSSANA (2004), Mura di Ninfa, tipologie e interventi di restauro, in “AR”, 52, pp. 28-29. ISSN 0392-2014
83. MANCINI ROSSANA (2004), Risanamento, adeguamento e sicurezza, in G. Carbonara, Atlante del Restauro, VIII, pp. 705-740, UTET, Torino 2004. ISBN 9788802061207
84. MANCINI ROSSANA (2003), Palinsesto murario, in “Capitolium Millennio”, 1, pp. 26-28, ISSN 1724-0786
85. MANCINI ROSSANA (2003), Recensione a Restauro architettonico, in “Paesaggio Urbano”, 2, pp. 77-79, ISSN 1120-3544
86. MANCINI ROSSANA (2001). Le Mura Aureliane di Roma. Atlante di un palinsesto murario, pp. 1-239, Edizioni Quasar, Roma 2001. ISBN 9788871401997
87. MANCINI ROSSANA, CRISTINA UDINA (1998), La cinta muraria della città di Ninfa, in “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, 31, pp. 75-80. ISSN: 0485-4152
88. MANCINI ROSSANA, ANNUNZIATA MARIA, CRISTINA UDINA (1994). Il Convento di San Francesco a Ripa in Roma. Analisi storica e proposta di Restauro, in “Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, 8, pp. 151-162, ISSN: 1121-0745
Curatele:
1. ROBERTA MARIA DAL MAS, FABRIZIO DE CESARIS, ROSSANA MANCINI (a cura di), Materiali, territorio e cantiere nell’Italia centrale medievale
e moderna, Edizioni Quasar, Roma 2022
2. MANCINI ROSSANA, DAL MAS ROBERTA MARIA, PUTZU MARIA GIOVANNA, Architetture per il restauro: l’anastilosi, Sapienza Università Editrice, Roma 2021 ISBN 9788893771856
3. DAL MAS ROBERTA MARIA, MANCINI ROSSANA (a cura di) (2015), Cinte murarie e abitati. Restauro, riuso e valorizzazione, Aracne Editrice Internazionale, Roma 2015. ISBN 978-88-548-8702-2
4. MANCINI ROSSANA (a cura di) (2012), Le pietre aquilane. Processi di approvvigionamento della pietra e sue forme di lavorazione nell'architettura storica, pp. 1-192, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2012. ISBN 9788895064918
5. J.-F. BERNARD, PH. BERNARDI, D. ESPOSITO, PH. DILLMANN, L. FOULQUIER, R. MANCINI (a cura di) (2008), Il reimpiego in architettura. Recupero, trasformazione, uso, pp. 1-730, Ècole Française de Rome, Roma 2008. ISBN 9782728308569