ROSA DE LORENZO

Dottoranda

ciclo: XXXIV
email: rosa.delorenzo@uniroma1.it





Mi sono laureata in Lettere con indirizzo storico presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nel 2013. Ho proseguito gli studi storici iscrivendomi, presso la stessa Università, al corso di Laurea magistrale in Scienze della storia e del documento, conseguendo la laurea nel 2015. Nello stesso anno mi iscrivo al corso di Laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia presso l'Università Sapienza, laureandomi nel 2017 con le professoresse Linda Giuva e Beatrice Romiti con una tesi dal titolo “Archivio Franco Antolini (1929-­1959). Inventario”, frutto del tirocinio effettuato presso l'Archivio storico della Cgil nazionale (Roma, via dei Frentani).
Tra aprile e ottobre 2017 ho frequentato il Corso di Alta formazione in Archivistica contemporanea presso l'Archivio centrale dello Stato, per il quale ho discusso un breve elaborato dal titolo "Vecchi e nuovi modelli conservativi. Una riflessione sui poli archivistici regionali".
Nel settembre 2017 ho iniziato l'anno di servizio civile presso l'Archivio storico della Fondazione Gramsci di Roma, presso il quale ho riordinato e inventariato il fondo della Federazione romana del Pci.
Nel 2018 ho iniziato il Dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie con un progetto di ricerca sugli archivi del femminismo italiano degli anni Settanta.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma