ROMANA ANDÒ

Professore associato


email: romana.ando@uniroma1.it
telefono: (+39) 06 49918374
edificio: Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5 - CU003
stanza: primo piano - stanza Fashion Master

Romana Andò is Associate Professor at Sapienza University of Rome. Since 2018 she is the head of the International Master Programme in Fashion Studies. Her research interests are: audience and fandom studies, celebrity culture, fashion consumption, girlhood studies. She authored many articles, books chapters and book on her topics of interest. Among the others Audience for Fashion. Consumare moda nei media e con i media (Egea, 2020)



Produzione scientifica

11573/1605164 - 2022 - La colpevolezza degli oggetti. Materializzazioni di genere e classe nel corpus di Elena Ferrante
Ando', Romana; Campagna, Leonardo - 02a Capitolo o Articolo
libro: Raccontare il cambiamento Cultura politica, contesti economico-sociali, casi di studio nella moda - (978-88-498-7007-7; RUBBETTINO)

11573/1654016 - 2022 - Intellectual Fashion/Fashion Intellectual: Luxury, Branding, and the Glamorization of Theory
Ando', Romana; Campagna, Leonardo - 01a Articolo in rivista
rivista: ZONEMODA JOURNAL (-Bologna: Dipartimento di scienze per la qualità della vita (QuVi) - Università di Bologna, 2017- -Bologna: Pendragon, 2014) pp. 145-162 - issn: 2611-0563 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659918 - 2022 - Teen Identity, Affect and Sex in Rome. Italian teen girl audiences and the dissonant pleasures of Netflix’s underage prostitution drama Baby
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: STUDI CULTURALI (Bologna: Società editrice il Mulino) pp. 207-232 - issn: 1824-369X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659919 - 2022 - Brand come media, consumatori come audience
Ando', Romana; Corsini, Fabio - 02a Capitolo o Articolo
libro: I media e la moda Dal cinema ai social network - (978-88-290-1692-1)

11573/1605148 - 2021 - Researching Fashion: A Multifaceted Approach to Using Primary Sources
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Research Methods Primary Sources - ()

11573/1605291 - 2021 - Audience for fashion. Il consumo di moda nei media e con i media (seconda edizione)
Ando', Romana - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1605307 - 2021 - Audience for fashion: digital touch points, brand circulatio, and the new consumper experience
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Routledge Companion to Fashion Studies - (978-0-367-20956-8)

11573/1384517 - 2020 - Desecrating celebrity
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: CELEBRITY STUDIES (Oxford UK: Routledge Taylor & Francis, 2010-) pp. 1-7 - issn: 1939-2400 - wos: WOS:000517110900001 (3) - scopus: 2-s2.0-85081009233 (3)

11573/1390548 - 2020 - Audience for Fashion. Consumare moda nei media e con i media
Ando', Romana - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1416169 - 2020 - Teaching Fashion. An Introduction
Ando', Romana - 06a Curatela

11573/1427844 - 2020 - Fashion Branding and Consumer Experience
Ando', Romana; Corsini, Fabio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Teaching Fashion. An Introduction - (9788833653051)

11573/1448930 - 2020 - Teaching Fashion in a Variable World
Ando', Romana; Saggioro, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: Teaching Fashion. An Introduction - (9788833653051)

11573/1250224 - 2019 - Reti creative. Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma
Ando', Romana; Farro, Antimo Luigi; Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 06a Curatela

11573/1384522 - 2019 - Introduction, Desecrating Celebrity. Proceedings of the IV International Celebrity Studies Journal Conference
Ando', Romana; Corsini, Fabio - 02g Introduzione in volume
libro: Desecrating Celebrity. Proceedings of the IV International Celebrity Studies Journal Conference - (9788833652719)

11573/1384729 - 2019 - DESACRALIZZAZIONE E RILOCAZIONE DELL’ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA. IL CASO CINEMA AMERICA (OCCUPATO)
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Reti creative. Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma - (9788862506748)

11573/1412669 - 2019 - Being gender-fluid tra retelling adolescenziale e retorica della moda
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: La forza della moda. Potere, rappresentazione, comunicazione - (9788833652306)

11573/1427196 - 2019 - Understanding Fashion Consumption in the Networked Society: A Multidisciplinary Approach
Ando', Romana - 04b Atto di convegno in volume
congresso: FACTUM 19—Fashion Communication: between tradition and future digital developments (Monte Verità (Ascona, Switzerland),)
libro: Fashion Communication in the Digital Age - (978-3-030-15435-6)

11573/1137824 - 2018 - Collective action and affective publics. The "Cinema America occupato" storytelling on Facebook
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONI SOCIALI (Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974) pp. 276-295 - issn: 0392-8667 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85053699118 (1)

11573/1167058 - 2018 - Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1384529 - 2018 - The revenge of Asia Argento: Desecrating celebrity as a means of celebrity culture
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDIASCAPES JOURNAL (ROMA: CASA EDITRICE SAPIENZA) pp. 80-94 - issn: 2282-2542 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1384542 - 2018 - Desecrating Celebrity. Italian Cases in Cinema, TV Series, Music and Social Media
Ando', Romana - 01m Editorial/Introduzione in rivista
rivista: MEDIASCAPES JOURNAL (ROMA: CASA EDITRICE SAPIENZA) pp. 3-9 - issn: 2282-2542 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1427242 - 2018 - Leggere Gomorra – La serie nel frame della Celebrity Culture: audience, fan, micro-celebrities
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Universo Gomorra. Da libro a film, da film a serie - (9788857550435)

11573/1091755 - 2017 - Girls and the Media: Girlhood Studies Agenda and Prospects in Italy
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: GENDER/SEXUALITY/ITALY (Carlisle, PA : Department of French and Italian, Dickinson College, [2014]-) pp. 102-113 - issn: 2470-2684 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1091762 - 2017 - Fashion Brand Searchability: From TV Series to Audience Online Interaction
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Fashion through History: Costumes, Symbols, Communication (Volume I) - (1-5275-0344-5)

11573/1091771 - 2017 - Fashion fandom and tv quality drama: from poaching to everyday identity performance through pinterest
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Fashion tales. Feeding the imaginary - (978-3-0343-2787-9)

11573/958194 - 2017 - ‘Spacchettiamo!’. Il fenomeno dei video haul nella relazione tra adolescenti e fashion brand
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONI SOCIALI (Milano : Vita e pensiero) pp. 105-118 - issn: 1827-7969 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85020134140 (2)

11573/969174 - 2017 - Partecipazione e creatività. Reinventare i beni comuni a Roma
Ando', Romana; Farro, Antimo Luigi; Maddanu, Simone; Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Resistere. Innovazione e vita quotidiana - (9788868435875)

11573/1091770 - 2016 - Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità
Ando', Romana; Corsini, Fabio - 01a Articolo in rivista
rivista: IMAGO (Roma : Bulzoni) pp. 61-81 - issn: 2038-5536 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/869755 - 2016 - Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television
Ando', Romana; Corsini, Fabio; Pizza, Stefania - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF ITALIAN CINEMA & MEDIA STUDIES (Bristol: Intellect, 2012-) pp. 283-306 - issn: 2047-7368 - wos: WOS:000382707000007 (3) - scopus: 2-s2.0-85019159109 (1)

11573/933966 - 2016 - From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: TECNOSCIENZA (Padova : STS Italia) pp. 103-128 - issn: 2038-3460 - wos: WOS:000393481700007 (4) - scopus: (0)

11573/933975 - 2016 - Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale - (978-88-238-4546-6)

11573/933993 - 2016 - The ordinary celebrity: Italian young vloggers and the definition of girlhood
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: FILM, FASHION & CONSUMPTION (Bristol: Intellect, 2010-) pp. 123-139 - issn: 2044-2823 - wos: WOS:000410295400009 (7) - scopus: (0)

11573/869715 - 2015 - Fashion and fandom on TV and social media. Claire Underwood’s power dressing
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: CRITICAL STUDIES IN FASHION & BEAUTY (Bristol : Intellect, 2010-) pp. 207-231 - issn: 2040-4417 - wos: WOS:000453254800004 (4) - scopus: (0)

11573/869728 - 2015 - Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online - (9788820417413)

11573/933994 - 2015 - The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: ZONEMODA JOURNAL (Bologna : Pendragon) pp. 16-31 - issn: 2283-7043 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/566151 - 2014 - La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della connected television
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: MICRO & MACRO MARKETING (Bologna Italy: Societa Editrice il Mulino Spa) pp. 31-54 - issn: 1121-4228 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/636385 - 2014 - What does TV actually mean? New consumer experience and generations
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: PARTICIPATIONS (Aberystwyth : Dept. of Theatre, Film and Television Studies, University of Wales.) pp. 156-181 - issn: 1749-8716 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/636387 - 2014 - Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EUROPEAN TELEVISION HISTORY AND CULTURE (Utrecht : Igitur Publishing) pp. 24-36 - issn: 2213-0969 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/651993 - 2014 - 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'
Ando', Romana - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Literacia, Media e Cidadania (Lisboa)
libro: LIvro de Atas 2.º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" - (9789899647831)

11573/724860 - 2014 - Celeb, outfit e audience. prospettive di social tv e product placement
Ando', Romana - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Media Mutations. Trend e stili di vita dentro e fuori le fiction (Università di Bologna, Campus di Rimini)
libro: Media Mutations. Trend e stili di vita dentro e fuori le fiction - ()

11573/530143 - 2013 - Fandom. Una nuova storia delle audience mediali
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Media che cambiano, parole che restano - (9788820421786)

11573/530146 - 2013 - tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: tempo di fiction. il racconto televisivo in divenire - (9788820761295)

11573/530151 - 2013 - Social tv e political engagement Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica
Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 319-340 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/530159 - 2013 - Sulla questione media e minori. Vecchi modelli, nuove pratiche di consumo
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: MEDIA LITERACY PER CRESCERE NELLA CULTURA DIGITALE - (9788866773399)

11573/530577 - 2013 - Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale.
Ando', Romana; Leonzi, Silvia - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale. - (9788866774839)

11573/535997 - 2013 - Media Literacy per crescere nella cultura digitale
Cortoni, Ida; Ando', Romana - 03e Traduzione di libro

11573/724260 - 2013 - Lo strano caso della social tv in Italia: il trionfo della telepolitica
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Lo studio della comunicazione politica tra vecchi e nuovi media (Università Statale di Milano Convegno Annuale della Associazione di Comunicazione Politica)
libro: Lo studio della comunicazione politica tra vecchi e nuovi media - ()

11573/724261 - 2013 - La tv come engaging medium
Ando', Romana - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Così vicini, così lontani: la via italiana ai social network (Milano, Università Cattolica)
libro: Così vicini, così lontani: la via italiana ai social network - ()

11573/408267 - 2012 - Tutto quello che ci circonda
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione - (9788856833058)

11573/444229 - 2012 - Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Connecting television. La televisione al tempo di Internet - (9788862503488)

11573/490441 - 2012 - Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement
Ando', Romana; Comunello, Francesca - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 89-104 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/503777 - 2012 - DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONI SOCIALI (Milano : Vita e pensiero) pp. 345-355 - issn: 1827-7969 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/724460 - 2012 - Se il consumatore diventa engaged: prospettive di social media listening nella ricerca sul consumo
Ando', Romana - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: WaitingforTheorizing the Web: web 2.0, consumi e moda (Università di Bologna, sede di Rimini, Centro CESCOCOM, ZoneModa)
libro: WaitingforTheorizing the Web: web 2.0, consumi e moda - ()

11573/382958 - 2011 - Lost in research: racconti da spettatore tra competenze, engagement, nuovi riti e auto riflessività
Gianturco, Giovanna; Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: LOST. ANALISI DI UN FENOMENO (NON SOLO) TELEVISIVO - (9788877968531)

11573/404494 - 2011 - Introduzione. Perchè studiare Lost?
Ando', Romana - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo - (9788877968531)

11573/404577 - 2011 - Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo
Ando', Romana - 06a Curatela

11573/404583 - 2011 - Circumvent tv flow. Il consumo di Lost e la rivoluzione dei tempi e dei modi di vivere la fiction
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo - (9788877968531)

11573/404599 - 2011 - The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Networked sociability and Individualism. Technology for Personal and Professional Relationships - (9781613503386)

11573/429320 - 2011 - Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement
Ando', Romana; Comunello, Francesca - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Comunicazione e civic engagement (Roma)
libro: Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement - ()

11573/724461 - 2011 - La fiction tra serialità e socialità
Ando', Romana - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Convegno Fiction Day Orizzonti aperti, confini mobili (Sapienza Università di Roma, Dipartimento CORIS- Il Campo. Osservatorio sulla fiction italiana.)
libro: Convegno Fiction Day Orizzonti aperti, confini mobili - ()

11573/404472 - 2009 - Verso l'intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Una scuola che comunica - (9788861374188)

11573/404575 - 2009 - Fare ricerca sul fandom online. Fan italiani e serie televisive
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi - (9788863810790)

11573/429078 - 2008 - Fandom quotidiano. Osservare le pratiche dei fan nei forum e nei siti di social networking
Ando', Romana; Comunello, Francesca - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Fandom quotidiano. Osservare le pratiche dei fan nei forum e nei siti di social networking (Roma)
libro: Fandom quotidiano. Osservare le pratiche dei fan nei forum e nei siti di social networking - ()

11573/126227 - 2007 - Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO (Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515) pp. 55-68 - issn: 0392-5048 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/157474 - 2007 - Reti di audience e audience nelle reti
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tecnologie e culture dell'identità - (9788846488923)

11573/404498 - 2007 - L'esperienza di essere audience
Ando', Romana - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Audience Reader. Saggi e riflessioni sull'esperienza di essere audience - (9788888107233)

11573/65368 - 2007 - Audience reader. Saggi e riflessioni sull'esperienza di essere audience
Ando', Romana - 06a Curatela

11573/150450 - 2005 - La tv di anno in stagione. Il triennio 2001-2003
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: 1°Annuario della televisione - (9788845312915)

11573/151437 - 2005 - Dall’avarizia alla cosmogonia dei consumi culturali: cinema, tv, sport, spettacolo dal vivo nel secondo Novecento italiano
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il Mediaevo italiano Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo - (9788843031252)

11573/157748 - 2005 - Premessa al digital divide: vecchi media, nuovi discorsi?
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Mondi digitali. riflessioni e analisi sul digital divide - (9788883356834)

11573/148030 - 2004 - IL CITTADINO COMUNICA: COME UTILIZZARE IL FEED-BACK DEGLI UTENTI
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Roma Laboratorio Comune. Esperienze di comunicazione in una metropoli - (9788888866031)

11573/405380 - 2002 - Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation
Ando', Romana; Antenore, Marzia - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation - (9788883353086)

11573/152233 - 2000 - La vetrina Media. L'industria culturale degli anni '90
Ando', Romana - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: La vetrina media. L'industria culturale negli anni '90 - (9788882320379)

11573/64858 - 2000 - Mediamorfosi. Comprendere i nuovi media, ed. it. di R. Fidler, Mediamorphosis. Understanding New Media, Pine Forge Press 1997
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 03e Traduzione di libro

11573/150220 - 1998 - Il pubblico dei media.
Ando', Romana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Dizionario della comunicazione - (9788835945642)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma