RITA PETRUCCI è Ricercatore Universitario, SSD CHIM/07-Fondamenti Chimici delle Tecnologie, presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI), Sapienza Università di Roma.
Ha frequentato il liceo scientifico, nel 1988 si è laureata in Chimica con 110/110 presso l'Università di Roma La Sapienza con una tesi sperimentale svolta presso i laboratori dell'Istituto di Ricerca Francesco Angelini. Nel 1989 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della Professione di Chimico; nello stesso anno ha ricevuto un Incarico di Ricerca della durata di 12 mesi (1989/90) dallo stesso Istituto di Ricerca, svolto presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Materie Prime e Metallurgia (ICMMPM), Sapienza. Impiegata con contratto a tempo indeterminato come Project Leader nella funzione Research&Development presso la Chemi S.p.A. di Patrica (FR) (1990-1991), è poi risultata vincitrice per un posto di Collaboratore Tecnico presso la Facoltà di Ingegneria, Sapienza Università di Roma (1991-96). Dal 1996 è Ricercatore a Tempo Indeterminato (RTI).
ATTIVITA' DIDATTICA: svolge attività didattica dall'A.A. 1999-2000 a oggi come docente di Chimica per diversi Corsi di Laurea Triennale, in particolare dal 2007-08 a oggi per Ingegneria Clinica, e come docente di Fondamenti di Chimica Ambientale per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (dal 2017-18 a oggi).
ATTIVITA' EDITORIALE: dal 2019 è Editorial Board Member della rivista internazionale MDPI Electrochem; svolge attività come reviewer per molte riviste internazionali, tra cui Molecules, Natural Products Research, Antioxidants, Environments, Journal of Agricoltural and Food Chemistry, Journal of Food Engineering, Food Chemistry, Electrochimica Acta, Journal of Applied Electrochemistry, Journal of Electroanalytical Chemistry, Bioelectrochemistry, Journal of Physical Chemistry.
RICERCA, parole chiave: elettrochimica, spettroelettrochimica, spettrometria di massa, cromatografia liquida, polifenoli, antiossidanti, composti fitochimici, prodotti agro-alimentari.